...Legge di alzata della valvola...

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Rikferrari ha scritto:la camma ideale , a ricordo di studi da ragazzo , era di forma rettangolare ma come ben si può immaginare non la si può certo usare . Nelle formula uno , quando le macchine erano macchine e gli uomini erano uomini ( :lol: :lol: ) le camme avevano un profilo di alzata più "lento " possibile cioè si cercava di aprire la valvola in fretta e mantenerla aperta per la durata utile della aspirazione per poi chiuderla il più in fretta possibile approfittando del colpo di ariete per l'immissione successiva . Corretto e sacrosanto il pensiero del Gaetano Tanokart !! ma più che esperienza scritta non posso dirti con formulazioni o calcoli . Ho ancora la mia camma ( originale Fiat )del Tremendo che modificai a 18 anni con l'idea appena spiegata e andava davvero bene anche se non con alto numero di giri ma il motore filava ....

In certe Ford ho visto ogive a forma di parallelepipedo con angoli smussati ma le prestazioni non sono alte a parità di motore di altri modelli ove la sola differenza è la camma , più che altro consumo ridotto e durata di vita .
Rik il ringraziamento prima di tutto.... stiamo raccogliendo informazioni... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Chiuritusu »

Speriamo l'argomento non si pianti come al solito...
Quindi, lo preannuncio (ma sono certo che non c'è n'è bisogno) , lasciate che ognuno dica la sua e se é il caso di riprendere o discutere, per favore senza saccenza come succede altrove.. Noi siamo diversi.. E lo si vede già in partenza... :?
Nel frattempo chi sa risponda qualche altro luminare!!??! Buona "Fasata a tutti"... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Luca mi sá, mi sá....che se non prendiamo i libri in mano..... non ne esce nulla :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Spol »

hops ho scritto una castroneria, perdonatemi, 720 punti non gradi, cioè di mezzo grado in mezzo grado (360°)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart, ahhh come sei sfuducioso tu :mrgreen: Rido Spol, Mi sembrava strano quel 720° 8-) :?
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Oleandroi »

Non ho capito se l'argomento è riferito a tutti i motori in generale o solo al nostro 5ino
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, Framcesco.--- semplifichiamo... Solo al Cinquino :mrgreen:
Ps tu che li conosci, i bicchieri del Maggiolino, hanno il bicchiere più piccolo di quello 500 e poi hanno il pattino largo... quanto, è largo quel pattino??? 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Framcesco.--- semplifichiamo... Solo al Cinquino :mrgreen:
Ps tu che li conosci, i bicchieri del Maggiolino, hanno il bicchiere più piccolo di quello 500 e poi hanno il pattino largo... quanto, è largo quel pattino??? 8-)
Luca,quello del Maggiolino ha la zona di lavoro più grande,lo misurerò e Ti farò sapere la differenza. Se ci pensi bene noterai che nei motori con le punterie grandi si possono avere delle alzate maggiori mentre nel 5ino il problema è stato aggirato mettendo dei bilanceri con rapporto di leva 1.5 a 1,in pratica l'alzata dell'oliva la moltiplichi X 1,5. Se monti una camme con il cerchio di base più piccolo potresti fare l'oliva più lunga ma il problema è che ti va ad urtare sullo spigolo vivo della punteria provocando oltretutto un attrito eccessivo e un consumo anomalo.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Framcesco.--- semplifichiamo... Solo al Cinquino :mrgreen:
Ps tu che li conosci, i bicchieri del Maggiolino, hanno il bicchiere più piccolo di quello 500 e poi hanno il pattino largo... quanto, è largo quel pattino??? 8-)
Luca,quello del Maggiolino ha la zona di lavoro più grande,lo misurerò e Ti farò sapere la differenza. Se ci pensi bene noterai che nei motori con le punterie grandi si possono avere delle alzate maggiori mentre nel 5ino il problema è stato aggirato mettendo dei bilanceri con rapporto di leva 1.5 a 1,in pratica l'alzata dell'oliva la moltiplichi X 1,5. Se monti una camme con il cerchio di base più piccolo potresti fare l'oliva più lunga ma il problema è che ti va ad urtare sullo spigolo vivo della punteria provocando oltretutto un attrito eccessivo e un consumo anomalo.
Per spigolo della punteria intendi lo spigolo del bicchiere??
La mia idea era di 'creare' un prpgrammino per otterene la legge di alzata in funzione della camma o meglio del profilo dell'ogiva, visto che a parità di fase possiamo avere diverse leggi di alzata.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:
Oleandroi ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Framcesco.--- semplifichiamo... Solo al Cinquino :mrgreen:
Ps tu che li conosci, i bicchieri del Maggiolino, hanno il bicchiere più piccolo di quello 500 e poi hanno il pattino largo... quanto, è largo quel pattino??? 8-)
Luca,quello del Maggiolino ha la zona di lavoro più grande,lo misurerò e Ti farò sapere la differenza. Se ci pensi bene noterai che nei motori con le punterie grandi si possono avere delle alzate maggiori mentre nel 5ino il problema è stato aggirato mettendo dei bilanceri con rapporto di leva 1.5 a 1,in pratica l'alzata dell'oliva la moltiplichi X 1,5. Se monti una camme con il cerchio di base più piccolo potresti fare l'oliva più lunga ma il problema è che ti va ad urtare sullo spigolo vivo della punteria provocando oltretutto un attrito eccessivo e un consumo anomalo.
Per spigolo della punteria intendi lo spigolo del bicchiere??
La mia idea era di 'creare' un prpgrammino per otterene la legge di alzata in funzione della camma o meglio del profilo dell'ogiva, visto che a parità di fase possiamo avere diverse leggi di alzata.
Tano,quello lo puoi fare tranquillamente,il pericolo è quando aumenti l'alzata. Per spigolo intendo quello del bicchiere come hai detto Tu,per quanto riguarda la modifica delle rampe di apertura e chiusura si può fare ma bisogna anche tenere conto dello stress che dovranno subire le molle valvole perciò anche quella parte dovrà subire modifiche.----- Luca,ho preso le misure,la parte guidata 18mm.mentre la zona di lavoro camme 28.5mm. perciò la differenza è abissale.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Oleandroi »

Tano,hai abbandonato il progetto o stai meditando sul da farsi? 8-)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da doibaf »

Per stressare meno tutto il sistema non si potrebbe pensare a dei boccioli tutti più in grande?

doibaf
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:Tano,hai abbandonato il progetto o stai meditando sul da farsi? 8-)
Non ho abbandonato il prog.
Al momento sto studiando altro, e a riguardo di questo dovrei avere 2 camme di ugual diagramma, a disposizione, ma di legge di alzata diversa per poi fare un confronto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi ha scritto: Tano,quello lo puoi fare tranquillamente,il pericolo è quando aumenti l'alzata. Per spigolo intendo quello del bicchiere come hai detto Tu,per quanto riguarda la modifica delle rampe di apertura e chiusura si può fare ma bisogna anche tenere conto dello stress che dovranno subire le molle valvole perciò anche quella parte dovrà subire modifiche.----- Luca,ho preso le misure,la parte guidata 18mm.mentre la zona di lavoro camme 28.5mm. perciò la differenza è abissale.
Bene Francesco... Della parte cilindrica (che scorre) non avevo dubbi che era di parecchio più stretta quella del maggiolino... Quello che mi interessava sapere era quanto era largo il pattino... Se fosse più largo di quello 500, o meno.. Però riflettendo.. Ammettiamo fosse più ampio, poi avremmo problemi con il diametro delle sedi sul basamento.. E magari per compiere tutta la corsa al bicchiere, evitando che lo stesso vada a fine corsa sulla sede del bicchiere, saremmo costretti anche a fresare il monoblocco... Quindi... Lasciamo perdere... Dovremmo concentrarci più sulla forma dell'ogiva o bocciolo... 8-)
Tano.. Ma questo programmino!!??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Tano,quello lo puoi fare tranquillamente,il pericolo è quando aumenti l'alzata. Per spigolo intendo quello del bicchiere come hai detto Tu,per quanto riguarda la modifica delle rampe di apertura e chiusura si può fare ma bisogna anche tenere conto dello stress che dovranno subire le molle valvole perciò anche quella parte dovrà subire modifiche.----- Luca,ho preso le misure,la parte guidata 18mm.mentre la zona di lavoro camme 28.5mm. perciò la differenza è abissale.
Bene Francesco... Della parte cilindrica (che scorre) non avevo dubbi che era di parecchio più stretta quella del maggiolino... Quello che mi interessava sapere era quanto era largo il pattino... Se fosse più largo di quello 500, o meno.. Però riflettendo.. Ammettiamo fosse più ampio, poi avremmo problemi con il diametro delle sedi sul basamento.. E magari per compiere tutta la corsa al bicchiere, evitando che lo stesso vada a fine corsa sulla sede del bicchiere, saremmo costretti anche a fresare il monoblocco... Quindi... Lasciamo perdere... Dovremmo concentrarci più sulla forma dell'ogiva o bocciolo... 8-)
Tano.. Ma questo programmino!!??
Se pure lo faccio non te lo dò.... Rido Rido
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”