Opel Corsa A Gsi - Restauro

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io ho visto il video che hai postato, non me ne perdo uno quando si tratta di lamiera :mrgreen: , ma il DVD completo non l'ho mai visto :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

Anche questo ha le mani d'oro!
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Questo qui è incredibile. A quanto dicono nei filmati, ha ricostruito la carrozzeria delle sue auto interamente a mano. Ero infatti tentato di acquistare il dvd.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Andiamo avanti con i lavori. A questo giro tocca il posteriore dell'auto, praticamente tutto da ricostruire.
Nella foto si vede come qualche pezza era stata saldata da un carrozziere "cane", e affogato tutto nello stucco. Allora sotto di mola, ho riportato tutto alla luce, e sono stato costretto ad abbondare con il taglio. Di conseguenza, ho cominciato a ricostruire (nuovamente a mano) i pezzi mancanti per rifare tutto nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Purtoppo, poi, siccome le magagne non arrivano mai da sole, ho dato un occhio all'interno della parte rimasta, ed ho trovato un po' di ruggine. Siccome le cose semplici non mi piacciono ( :picchiatesta: ) ho deciso di tagliare ancora, per andare a trovare altra ruggine nella traversa del telaio ed un bel buco nel passaruota, che ho dovuto tagliare via in una bella fetta, e indovinate un po', sostituire con una nuovo pezza (l'ennesima). Tutto condito dallo smontaggio dell'ammortizzatore, altrimenti non riuscivo ad arrivare dappertutto. Mi consolo sulla durata futura di questa auto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Domanda: qualcuno sa dove acquistare i martelli ed i tassi da carrozziere a prezzi umani? Il martelletto a testa piatta ed allargata mi servirebbe molto...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io qualche tempo fa mi ero presi questi da aggiungere agli altri che già avevo http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCESSORI-X- ... 1697wt_906 non sono professionali ma per l'uso che ne facciamo noi hobbysti vanno bene :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:io qualche tempo fa mi ero presi questi da aggiungere agli altri che già avevo http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCESSORI-X- ... 1697wt_906 non sono professionali ma per l'uso che ne facciamo noi hobbysti vanno bene :?

:s
Grazie Giampaolo, sempre gentile e sempre presente!!
Quel kit l'avevo visto, ma avevo letto su un altro forum, che la durata dei martelli era proporzionale al costo. Quattro martellate e si rompono. Ma se a te stanno durando abbastanza, direi che, vista la spesa irrisoria, il tentativo si può fare.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sinceramente ne ho usato solo uno 3/4 volte al massimo oltretutto modificandolo per il caso che mi serviva(arrotondai la testa), mi sono accorto che sono abbastanza leggeri ma per il costo.....
non ne faccio grandi usi di sicuro ma per noi dovrebbero andar bene(credo!)
considera che a quel prezzo NON prendi neanche un tasso di discreta qualità

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Purtroppo, ad oltre 1 mese di distanza, sono ancora fermo.
Ora sto cambiando casa, quindi il restauro riprenderà in data da definirsi.
Che pizza!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

proprio l'altro ieri ci pensavo a questo restauro e mi sono detto che alla fine sarebbe restato un'altro restauro incompleto almeno sul forum e invece vedo che è fermo per altri motivi
fai pure con calma e buon trasloco

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

No no, una volta che comincio una cosa, la devo portare a termine. E poi, ho desiderato tanto quest'auto e non vedo l'ora di porterla guidare. Sarebbe da stupidi abbandonare tutto. Purtroppo (nel mio caso per fortuna) la vita ci mette in mezzo altri eventi più importanti da affrontare. E poi la nuova casa avrebbe un garage enorme, con annesso magazzino. Ho già in testa come sistemare il mio laboratorio di carrozzeria. Ci metterò forse un altro anno, ma sicuramente la finirò.
Aggiornerò la discussione ogni tanto, anche non avrò fatto ulteriori lavori, giusto per non farla morire.
Spero di riuscire a fare qualcosa durante le ferie.
:s :s
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Nonostante il grande caldo e gli impegni, ieri mi sono concesso qualche oretta da dedicare alla Corsa. Niente di che, ma ho tolto tutto l'antirombo gommoso dal passaruota che avevo riparato in precedenza, una bella levigata con spazzola e poi una bella passata di fondo epossidico, e per un po' dovrei essere a posto. Dal momento che non ho più la saldatrice, mi dedicherò, in attesa di quella nuova, al ripristino e alla sistemazione dei paraurti. Siccome anche quelli sono stati trattati a palle di stucco, rimuoverò la stucco e riparerò le parti interessate tramite vetroresina, dopodichè una bella levigata, stuccata e fondo, in attesa della verniciatura.
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Cinquecentoelle »

Complimenti per la tua vettura, rara nella versione sportiva, e per il lavori di ripristino che stai eseguendo con notevole maestria; un' ottima occasione l'acquisto degli interni praticamente nuovi, però non credevo che una Opel del '92 fosse così incline alla corrosione, nelle diverse zone poco esposte della carrozzeria. Continua ad aggiornare il post sul restauro, ti seguiremo con passione. :?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Duecanne »

Blondz101,

Vedo che sei a torino e se non sbaglio hai postato anche su un altro forum la tua Corsa :?
Vale anche per le Golf, Corsa ed altre costruite a Belgrado, marcivano prima delle altre perché gli acciai ed i trattamenti erano di qualità inferiore. Le Corsa assemblate in Germania, Portogallo e Rep. ceca non marcivano in quel modo.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”