" CHIRIBIRI "

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

" CHIRIBIRI "

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Intento a guardare con attenzione il video del nostro raduno relativo alle auto della collezione Righini, una inquadratura ha attirato la mia attenzione. Sopra ad una di quelle vetture, ho ricordato di avere visto mio nonno materno, seduto al volante, in una vecchia foto di famiglia. Infatti negli anni 20-30 egli ne possedeva una bianca: si tratta della torinese Chiribiri, fabbrica in funzione dal 1910 al 1928 che nasce come costruzione di particolari aeronautici, poi si cimenta in auto di 1300 e 1500 cc. che guidò anche Nuvolari, logicamente dando lustro al marchio.Era senz'altro una vettura bruttissima e da terra era alta come minimo 1/2 metro, e doveva essere costosa all'epoca; ma mio nonno Gianbartolomeo Bortolotti , geometra comunale, invalido della grande guerra, proprietario terriero e grande cacciatore, poteva permetterselo. Se ritrovo la foto la mostrerò, ora mi limito a postare la foto della vettura in oggetto: la Chiribiri 1480 cc siluro sport del 1910. Io , logicamente non ho potuto vederla dal vivo poichè sono nato nel 1941 e lui è mancato nel 1947, ma ho visto sovente la foto in casa da mia madre. Ora la voglio cercare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: " CHIRIBIRI "

Messaggio da Maurizio »

:aa: :aa: :aa: Grazie di farci partecipi dei tuoi ricordi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: " CHIRIBIRI "

Messaggio da Gio Andreale »

Grazie Adriano! :s
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: " CHIRIBIRI "

Messaggio da Bettino »

stupendissima storia, Adriano !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: " CHIRIBIRI "

Messaggio da Manu »

:aa:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”