Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

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Maurizio
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Maurizio »

Seabiscuit ha scritto:Quindi, per riparare le crepe, dovrei:

1) togliere il colore in quella zona fino ad arrivare al ferro
Ovvio
2) dare un punto di saldatura all'interno
anche all'esterno, ma con la filo continuo, mica ad elettrodo
oppure arrivare al ferro lungo tutto il bordino e saldare all'interno un tondino da 6mm
NO da 6mm è basta da 3/4mm
3) smerigliare
Certamente
5) ??? che prodotti devo dare per poter riverniciare?
Appena è risanata la lamiera dai una bella mano di epox catalizzato, poi dai una belle stuccata con stucco bicomponente, carteggi a stucco indurito, una/due mani di fondo riempitivo (catalizzato) gli dai la spia, certeggi con della carta 400 a secco e vernici.
NB la spia serve x localizzare eventuali imperfezzioni quando carteggi x poi verniciare.

Per la ruggine invece devo arrivare al ferro oppure no? Poi cosa metto sopra per poter verniciare?
Certamente, deve sparire tutta

Per la bottarella sul parafango, dopo averla tirata su dall'interno, come mi devo comportare?
Vedi risp. al N5

GRAZIE A TUTTI
Ciao Maurizio
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Seabiscuit
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Seabiscuit »

Perfetto Maurizio, ho capito.

Solo un dubbio, la "bella mano di epox catalizzato" ed il resto, la devo dare su tutto il parafango (quindi anche sopra la vecchia vernice) oppure solo sulle zone trattate?

Ciao Rudy
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Maurizio »

Seabiscuit ha scritto:Perfetto Maurizio, ho capito.

Solo un dubbio, la "bella mano di epox catalizzato" ed il resto, la devo dare su tutto il parafango (quindi anche sopra la vecchia vernice) oppure solo sulle zone trattate?

Ciao Rudy
Quella è una scommessa, vedi come reagisce la vernice vecchia quando dai l'epox se si muove (fa grinze o si rammollisce) devi portarlo a ferro, se invece non succede nulla dai solo una mano sulla vernice vecchia di fondo.
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Guzzifuso »

Il tondino di ferro è un buon consiglio, io l'ho fatto mettere all'interno dei parafanghi dell 2cv che hanno la stessa tendenza a crepare viste le dimensioni e lo spessore esiguo delle lamiere.

Per quanto riguarda la verince vecchia io opterei per una sabbiatura integrale almeno del parafango in maniera da fare un lavoro completo:
-sabbiatura
-ribattitura delle aventuali bozze
-una volta che il parafango ha ripreso le sue formi originali allora puoi saldare il tondino di ferro per tutto il perimetro interno del parafango....poi smerigli bene i punti di saldatura e fai un trattamento come consigliato dettagliatamente da Maurizio

Considera che se togli parte della verince su un punto e la lasci sul resto del parafango, avrai a a lavoro finito il rischio di avere superfici non uguali a livello di micron di vernice con effetti chiaro scuro....non so spiegarti bene la cosa tecnicamente ma io non farei un rattoppo sulle mie vespe farei una cosa integrale :

Tutto ferro
tutto fondo
tutta vernice
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Seabiscuit »

Grazie Guzzifuso, per il consiglio.
Il problema è che essendo stata verniciata quasi 20 anni fa, I segni dell'usura sono presenti su molti pezzi e dovrei mettermi a sabbiare tutto di nuovo.
Sarebbe anche un peccato perchè, carteggiando si vede che all'epoca il fondo era stato dato bene ed il colore era di marca Lechler quindi di buona qualità.
Comunque, vedremo.

Per quanto riguarda I ferodi...consigli per farla frenare bene?
Maurizio?
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Maurizio »

Risposta :mrgreen:
05012010270-compresso.jpg
05012010271-compresso.jpg
Se non ne sei convinto chiedi a CICO e a GUIDO972
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio, non conosco il garage di Rudy quindi mi fido e mi dispiace che siano perennemente all'umido :sad:
Maurizio ha scritto:Risposta :mrgreen:
05012010270-compresso.jpg
05012010271-compresso.jpg
Se non ne sei convinto chiedi a CICO e a GUIDO972
che io con la mia Vespeta non conto nulla :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri, mi auto punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1::: va bene?????????
:s
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Seabiscuit »

Ciao a tutti.
Smontaggio concluso interamente. Ora devo procedere con la carrozzeria.
Nel complesso, tranne che sul parafango anteriore, non ci sono trace di ruggine nuova.
Però un po' tutta la Lambretta presenta graffi, punti in cui si è tolta la vernice e anche bucce d'arancia non trattate dal primo carrozziere.
La mia idea quindi, procedendo per passi, era quella di carteggiare pezzo per pezzo e poi dare su tutto una mano di epossidico catalizzato.
Secondo le ricerche che ho fatto (ma chiamerò comunque il colorificio) non ci dovrebbero essere problemi con la reazione della vernice vecchia.
Intanto vi allego una foto del nuovo acquisto.
Saluti a tutti
Rudy
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Guzzifuso »

Intanto vi allego una foto del nuovo acquisto.


Mi sembra un bel mortadellone :lol: Quanti litri sono 200? DAlla foto non è che lo capisco bene, poi la marca è una garanzia :?
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Seabiscuit »

E' una mortadella da 90 litri 3 hp :?
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Maurizio »

Seabiscuit ha scritto:E' una mortadella da 90 litri 3 hp :?
3HP non so se riesce a reggere il contatore della luce se hai i classici 3KW, in lavoro sono 740w ugni hp è nello spunto da fermo :wowo!!: direi che sia uno e mezzo al max 2hp
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:
Seabiscuit ha scritto:E' una mortadella da 90 litri 3 hp :?
3HP non so se riesce a reggere il contatore della luce se hai i classici 3KW, in lavoro sono 740w ugni hp è nello spunto da fermo :wowo!!: direi che sia uno e mezzo al max 2hp
Ciao
mi hanno detto che lo spunto non è un problema, in quanto il sovraccarico deve durare 15 minuti per far intervenire il limitatore.
lentic95 :s
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Seabiscuit »

Benissimo. Altrimenti prendevo a martellate chi me lo ha venduto!
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bel giocatolo, complimenti :? :clap: :clap:
con 90 litri ci fai dei bei lavoretti ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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