Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Un po di svago...
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Finito, soddisfatto ma anche un poco stanco, mi riposo stasera e forse anche domattina, poi parto con un nuovo progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Un altro dettaglio e poi filo a riposare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Maranga72 »

Meraviglioso, sei un' artista! :clap:
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Giovanni80 »

Crosman :clap: :clap: :?:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Davvero complimenti. Bello e la cura dei particolari, fatti a mano dal nulla, è encomiabile.
Mi vien da pensare che la loro realizzazione, con la particolarità di opere uniche identiche all'originale ma statiche, per quanto complesse, sia un po più semplice rispetto ad una riproduzione funzionante.
Ho visto che hai riprodotto anche particolari delle Abarth, ma non del 595/695 con gli strumenti a doppio fondino, o magari solo non li hai fatti vedere.
Complimenti ancora
Saluti Cele
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Cico »

Molto bello :clap: :clap:
Secondo lavori più tanto adesso che sei in pensione che prima Rido Rido
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Roditra »

Bellissimi, complimenti. Ho visto riproduzioni di cruscotti di aerei a Volandia parco museo del volo. Questi di auto, nei dettagli, sono una meraviglia... :? :?
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Grazie a tutti: i complimenti che arrivano da persone che sono sicuramente appassionate di auto, e come tali spesso anche più competenti della media,
ovviamente sono ancora più graditi. :mrgreen:

Rispondo in ordine sparso:

la scelta di non fare riproduzioni funzionanti, nasce da svariati motivi che elenco di seguito , non in ordine di importanza

- Quando ho chiuso l'officina, ho giurato a me stesso che non avrei più messo le mani su un'auto o una moto che non fossero le mie (ed ho sempre tenuto fede all'impegno)

- Ci sono già fior di artigiani che replicano strumenti e cruscotti funzionanti, per cui perchè -da ex artigiano- dovrei andargli a rompere le scatole ? :lol:

- All'inizio ho fatto cruscotti illuminati e che grazie a dei motorini e una scheda elettronica, muovevano le lancette: alla fine costavano come un cruscotto vero e non li voleva
nessuno, oltretutto era come fare un "pupazzo che parla"...resta sempre un pupazzo, mentre un quadro a volte è persino meglio dell'originale.

La gente, poi, a quel punto diceva: "Allora tanto vale che piglio il cruscotto di un'auto demolita e lo appiccico al muro!" blah

- Le mie riproduzioni non sono giocattoli, oltre che al mio piacere personale, sono destinate ad appassionati e collezionisti che spesso, oltre alla auto vere, hanno anche modellini
di marchi prestigiosi , il cui costo equivale quello di una utilitaria : e non solo non osano neppure sfiorarli ma inorridirebbero di fronte alla riproduzione di un'auto , o come in
questo caso di un cruscotto, che scimmiotta il funzionamento di uno vero: prova ne sia che quando hanno acquistato certi modelli di auto con la funzione del rumore, molti di
loro non l'han no neppure attivata.

Mi è capitato giusto in due occasioni di riprodurre strumenti funzionanti, ma solo in casi nei quali erano assolutamente irreperibili i ricambi: prelevando la meccanica da altri strumenti, devo dire che si tratta di un lavoro non eccessivamente complesso e quindi in grado di dare poca soddisfazione rispetto a creare dal nulla un intero cruscotto o addirittura una plancia.

Avevo iniziato a riprodurre il quadro strumenti di un aereo Mustang P 51 ma poi ad un certo punto il cliente straniero che me l'aveva commissionato , ha avuto dei seri problemi ...e a quanto ho saputo da comuni amici , dalle sue parti lo stanno ancora cercando ! :roll:

Per cui ,se qualcuno avesse anche la passione degli aerei, io i disegni costruttivi e alcune dime per gli strumenti li ho già fatti, quindi il costo per il cruscotto sarebbe inferiore.... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Dimenticavo: sto lavorando su una riproduzione di un cruscotto con strumenti a doppio fondino, ma si tratta di una Fiat 8 V (si, proprio una delle mitiche 8 cilindri sportive)

Per ora nessuno mi ha mai commissionato un cruscotto di un 595 , finora solo 850 e 1000 TC e a breve una Abarth Zagato "doppia gobba", per la quale però devo riprodurre l'intera plancia..

Stavo pensando di fare un cruscotto Abarth con inserito un orologio, per farne un bell'oggetto da scrivania , se a qualcuno potesse interessare....


P. S. In realtà, proprio del tutto pensionato non sono. Ho un lavoro stagionale del tutto slegato dai motori e che, per ragioni che ora sarebbe lungo spiegare , fino a maggio 2021 mi terrà occupato per 5-6 mesi all'anno, il resto però sono dedicati ai miei hobby. e poi, da quella data, sarò un uomo libero al 100%. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Chiuritusu »

Dire Sublime, poco.. davvero un lavoro eccelso ed elegante... Essendo un appassionato di contagiri d'epoca da corsa, non posso che ammirare la precisione del lavoro, a dir poco reale... Impazzisco molto, per gli Smiths delle Northon, con scala rovesciata, o a 90° tipo quello delle Alfa GT, e rigorosamente, sfondo nero, numeri bianchi e lancetta ultra fine, insomma roba di classe.... Sarei curioso, di sapere se ne hai realizzato qualcuno..
Per tale fanatismo, molti anni fà, ho acquistato per il mio cruscotto(realizzato a mano), un contaKm Replica BSA, con scala rovesciata, prodotto in India, e costato solo 16€ :D mentre il contagiri, me lo realizzò una ditta di Torino, che non c'è più, chiedendo di far fede alla grafica e posizionamento dello Smiths, ma Ahimè, me lo ha mandato in modalità Veglia Jaeger... bello ugualente.. Ma con un pò di delusione...
Ti rinnovo i complimenti per come lavori clap clap
Ma tu... C'eri??!!
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Ciao,

si, ho realizzato anche strumenti per Norton, BSA e altre inglesi, oltre ad averne montati e modificati parecchi veri ai tempi.

Il contagiri avrei saputo dove indicarti per comprarlo ....peccato.

Appena trovo qualche foto degli strumenti da moto-ormai di quelli non ne faccio quasi più, perchè assorbito totalmente dalle auto- li posto: avevo fatto anche il mitico 5" della Vincent 1000 Black Lightning, sia con fondo scala a 250 per quello in kmh che il 150 mph classico. In un tre di questi avevo anche inserito il meccanismo di un orologio per farne un "table clock" e dovrei averne ancora uno nuovo da qualche parte, dato che casa nostra è troppo piccola per i lavori miei e quelli di mia moglie. :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Chiuritusu »

Azz... Allora mi preparo gli occhi.. ed il cuore :mrgreen: ehh se fossi comparso 7 anni fà, ti avrei costretto alla realizzazione :p
:s
Ma tu... C'eri??!!
Crosman
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28.11.2019, 18:28
Nome: Valerio

Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri

Messaggio da Crosman »

Altra dimenticanza: ho fatto diversi cruscotti Alfa GT .... ovvio dato che adoro le vecchie Alfa e ne ho avute diverse (passione ereditata da mio padre e mio zio)
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”