[LO STAFF] Copyright immagini inserite nel sito

Novità ed aggiornamenti del sito a cura dello Staff
Regole del forum
Per informazioni o altro ti invitiamo ad utilizzare la sezione SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO
Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

[LO STAFF] Copyright immagini inserite nel sito

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Alla luce di alcune polemiche nate in questi giorni circa la paternità di alcune foto/immagini inserite nel nostro sito da me stesso o da altri utenti, tengo a precisare alcuni aspetti circa il relativo copyright.

La legge sul diritto d'autore n.633 del 22 aprile 1941 all'articolo 87 cita:
Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo, le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico.[..] Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.

L'articolo 90 del citata legge cita:
Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo
2) la data dell'anno di produzione della fotografia;
3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.


Pertanto in questo articolo viene evidenziato con chiarezza che la riproduzione degli esemplari della foto che non contenga gli elementi obbligatori indicati (nome fotogrago, data produzione, ecc...), non è considerata abusiva sempre che, però, il fotografo non provi la malafede del riproduttore.

Per concludere invito tutti gli utenti ad indicare sempre con chiarezza la provenienza delle immagini postate e, nel caso qualcuno avanzasse pretese di "paternità" di alcune foto, di renderlo noto agli ammininistratori del sito senza creare inutili discussioni.
Rispondi

Torna a “NOVITA' ED ANNUNCI 500FORUM.IT”