tubo benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pedro-jas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
Nome: stefano
Località: soiano del lago

tubo benzina

Messaggio da Pedro-jas »

secondo voi faccio una bella cosa a sostituire tutto il tubo della benzina con uno di rame, quello che usano par i condizionatori :s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: tubo benzina

Messaggio da Calimero »

perche lo vuoi sostituire?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Pedro-jas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
Nome: stefano
Località: soiano del lago

Re: tubo benzina

Messaggio da Pedro-jas »

sto ricominciando a rimontare il 5ino e pensavo che era piu sicuro di un tubo di gomma i mio dubbio è se il tubo di rame va bene per la benzina 8-)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Devo dire che la tua domanda potrebbe creare dei dubbi,infatti si dice che la benzina verde sia molto più aggressiva di quella precedente,almeno col tempo.Io farei la tubazione col rame senza crearmi problemi.Ma ti faccio la stessa domanda di Calimero:perchè vuoi sostituirlo?Poi ,da come posti la domanda, tu parli di sostituire le parti della tubazione attualmente in gomma con quella in rame.Se è così tieni presente che la tubazione diverrebbe fissa e solida fino all'ingresso al carburatore,e dato che il motore delle nostre 500 ha un funzionamento molto "ballerino",come concigli la necessità di rendere flessibile certe parti della tubazione per consentire al motore di muoversi senza spezzare il tubo? Parlando dei tubi di gomma,se usi il tubo della CAVIS 5x9 con rinforzo in tela All'interno delsuo spessore in gomma.,non avrai problemi.i problemi delle tubazioni della benzina sulle 500,è un tam tam derivato dal fatto che ci fu un tempo che certi meccanici o proprietari fai da te, montavano semplice tubetto in plastica.Questo tubo non resistevane al calore del vano motore ma nemmeno al freddo,infatti con esso le connessioni si indurivano e non tenevano venendo a mancare la necessaria elasticità del materiale;la benzina usciva e la macchina andava a fuoco.Utilizzando i tubi della CAVIS lisci all'esterno ma con rinforzi in tela come detto,il problema non sussiste .Io ho usato per anni il tubetto verde che resiste al freddo di colore verde,utilizzato nel settore motociclistico,e non ho mai avuto problemi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: tubo benzina

Messaggio da doibaf »

Quale sarebbe Adriano il tubo Cavis con rinforzo in tela? Puoi mettere una foto? Io uso Il cavis azzurrato e marcato, ma dopo un po' di anni lo devo sostituire. I tubi moderni per benzina neri telati li trovo troppo grossi e esteticamente non mi piacciono per niente sulle vetture d'epoca.

Invece non vedo male la sostituzione del tratto dentro il tunnel in rame, ovviamente appena esce ci vuole un tratto di tubo flessibile infilato su quello di rame e opportunamente munito di fascette: mi sembra più razionale...

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

raga, ditemi quello che volete, ma fin'ora quello in teflon, regge alla grande sia alla benza che al persuasivo olio dei freni...
CIMG4118.JPG
Ed è passato più di un anno.. propri l'altro ieri, ho visto un tubo telato in gomma che i miei amici avevano montato sul loro motore, questa estate... behhh.. sono rimasto allibito, quando ho visto che è si era già tutto incottito :wowo!!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: tubo benzina

Messaggio da Umbus500 »

ma anche il cavis regge...
ho visto tubi cavis diventare negli anni marroni e tenere... certamente esiste di meglio, ma i cavis nuovi (nuova produzione) sono pensati per la verde....è più un vezzo estetico-d'epoca averli su ma sono efficaci.

Quello che ti consiglio è di evitare le aggiunte, le giunture e gli obbrobbri che ho visto in passato(giunture diametro piccolo in diametro grande.... perchè quelle sono dituazioni pericolose. se il tubo andrà a perdere VA SOSTITUITO TUTTO, e non A pezzetti...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Quale sarebbe Adriano il tubo Cavis con rinforzo in tela? Puoi mettere una foto? Io uso Il cavis azzurrato e marcato, ma dopo un po' di anni lo devo sostituire. I tubi moderni per benzina neri telati li trovo troppo grossi e esteticamente non mi piacciono per niente sulle vetture d'epoca.

Invece non vedo male la sostituzione del tratto dentro il tunnel in rame, ovviamente appena esce ci vuole un tratto di tubo flessibile infilato su quello di rame e opportunamente munito di fascette: mi sembra più razionale...

doibaf
------Fabio,questo che fatichi un pò a vedere nella foto, è il tubo che uso io.Ora mi prendi in contropiede e forse ho sbagliato io ad attribuirlo alla Cavis,non lo posso giurare;comunque io lo trovo da un rivenditore di ricambi auto a Modena ,di nome "Il Ricambio".Ora dire che è di gomma,forse non è esatto per un competente sprcifico ,infatti proprio ieri sono andato in un'azienda di Modena che produce tubo passacavo e profilati di vari tipi,con un campione di profilato ad u piccolo e di gomma (di quelli che si mettevano a protezione dei bordi degli sportelli,o attorno al tettuccio rigido della 500.Facendo vedere il campione alla titolare usando la parola "gomma"(colore e morbidezza me lo suggerivano,fai conto di vedere le gomme delle battute delle porte),mi ha corretto dicendo che in effetti il mio campione era in plastica e mi ha fatto vedere i loro prodotti leggermente più rigidi che lei ha definito essere in pvc.Comunque questo tubetto si presenta liscio all'esterno, di colore nero, abbastanza morbido, di misura 5x9 e ,immerso nel suo spessore ha una tela di rinforzo.Io lo monto da anni e ti assicuro che non ha mai fatto difetto.Mi sembra strano che il tuo cambi colore,se parli del tubo una volta chiamato "antigelo",di colore verdognolo trasparente,io lo usavo nelle moto e non davano problemi conservando la elasticità e morbidezza anche a temperature sotto zero. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: tubo benzina

Messaggio da Umbus500 »

la vecchia benzina rossa nel tubo verdino negli anni lo faceva diventare marroncino ambra...
credo che ciò non avvenga più perchè la verde è quasi incolore...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: tubo benzina

Messaggio da Calimero »

quello di Adriano è un tubo moderno , il suo effetto estetico non è dei migliori ma più resistente, certo su un cinquino fresco di restauro il suo originale sarebbe meglio, ma non si può avere tutto dalla vita :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: tubo benzina

Messaggio da Enzo »

Quando iniziai a rimontare la mia dopo il restauro anche io gli misi quello in rame.
E' sottointeso che i collegamenti con il serbatoio e motore vanno fatti con quello in gomma
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: tubo benzina

Messaggio da Bingo »

ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè avrei intenzione anch'io di mettere il tubo della benzina in rame però prima avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Ecco la mia domanda, io possiedo due tipi di tubi di rame uno di 4,5x6mm. e l'altro di 7x9 mm. secondo voi possono andare bene? e se si quale dei due è meglio?
grazie delle eventuale vostre risposte.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Bingo ha scritto:ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè avrei intenzione anch'io di mettere il tubo della benzina in rame però prima avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Ecco la mia domanda, io possiedo due tipi di tubi di rame uno di 4,5x6mm. e l'altro di 7x9 mm. secondo voi possono andare bene? e se si quale dei due è meglio?
grazie delle eventuale vostre risposte.
Io direi quello 4,5x6mm si assomiglia molto a quello originale, anche xche l'altro è un pò troppo grosso e risulterebbe un pò difficoltoso farlo passare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Scegli anche il tubo flessibile CAVIS (che in genere è il 5x9) che monterai nei punti previsti e se il tubetto di rame risulta un po' scarso di diametro , saldagli dei portagomma a saldare adatti al tubo flessibile prima del montaggio, ti risulterà più agevole e meno pericoloso . ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: tubo benzina

Messaggio da Bingo »

mille grazie delle due risposte
Rispondi

Torna a “MECCANICA”