Ho deciso di rifare i freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Come gia scritto in innumerevoli post devi stringere al minimo i ceppi sforzando con un cacciavite molto grande
9838_regolatori_banco.JPG
oppure usando un martello dando dei piccoli colpi sui ceppi sino al ragiungimento minimo dei registri, dopo di che monti il tutto come hai citato tu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da doibaf »

Aggiungo solo che il martello deve avere la punta (che batte sulle ganasce) senza spigoli vivi e che i colpetti vanno dati al CENTRO della ganascia per evitare il rischio di rovinare la centinatura.
E' naturalmente ovvio però, come dice Maurizio, che tutte le registrazioni al banco lasciano il tempo che trovano, quelle finali e più importanti vanno fatte con il piatto montato mentre si accosta il tamburo.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Bulin »

Grazie ... anche per la pazienza ... :?
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Fluvio »

Mi inserisco in questa discussione, io sto rimontando i tamburi dopo aver smontato la sospensione anteriore. Ho "schiacciato" le ganasce e montao il tamburo però quando chiudo il dado che lo blocca inizia a toccare e quando è regolato (ovvero da quando il tamburo si blocca faccio 1/4 di giro indietro del dado) si sente che tocca e sembra , dai segni che tocchi di fianco.
tamburo.jpg
non mi sembra ci sia un distanziale. magari le ganasce si sono mese un po' di traverso? Boh!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Maurizio »

Fluvio, Ma di che macchina è quell'impianto freni?????
tamburo.jpg
é la prima volta che vedo i ritegni dei ceppi su di una 500 o 126 (quelli evidenziati con la freccia rossa.
Capisco che è una scocca 500 dal particolare evidenziata con la freccia bianca.
Cmq ne sei sicuro che tocchino sulla spalla del ceppo??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da doibaf »

La molla bassa va al contrario. Potrebbero essere i piatti di un personal 650.

doibaf
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Fluvio »

FERMI! la foto l'ho presa su internet per farvi capire dove tocca! Scusate, non l'ho detto ma non pensavo di avere delle persone così competenti e attente. Volevo solo farvi capire il punto dove tocca, l'ho visto facendo girare il tamburo che dentro è sporco di polvere di ferodo. Maurizio, complimenti, attento ai dettagli e preparato, sei un guru della 500! Doibaf, altroesperto, grazie del vostro intervento e scusate ancora! :roll:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:La molla bassa va al contrario.
Esattamente e deve passare dietro a quella lamella così i ceppi stanno aderenti al piatto
Potrebbero essere i piatti di un personal 650.

doibaf
No ne ho visti molti della 126 ma nessuna con quel ritegno lì.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Fluvio »

ok, ormai non vi fermo più... :lol:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Maurizio »

Fluvio, Sono un po scettico sul tuo problema, puoi fare un piccola prova x nulla invasiva è ancora meno costosa, senzaltro avrai a disposizione un pezzo di gessetto (quello che usavamo a scuola :mrgreen: ) lo passi sul bordo interno del tamburo e poi rimonti il tutto e fai girare il tamburo, dopo di che rismonti e guardi dove tocca, vedrai che se tocca ti resteranno sporchi di gesso i ceppi, anche xche non ho mai sentito ditìre o visto che tocchino il bordo dei ceppi sul tamburo dove hai fatto il segno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da doibaf »

Maurizio il 126 Personal monta le ganasce e i tamburi fiat posteriori (regata, ritmo, 128, 127, uno, ecc.), te lo dico perchè andavo allo sfascio a prendere i tamburi meno usurati posteriori per metterli sulle 126 anteriormente. :?
Su quei piatti (della foto postata) non c'è l'orecchietta che dice Maurizio perchè le ganasce sono bloccate dai fermetti a chiodino.

Per Fluvio: a parte la giustissima osservazione di Maurizio (ma riguardo solo al 500 originale), a me è capitato quel problema a causa dei piatti imbarcati per lo smontaggio dei tamburi che non vengono perchè hanno fatto leva con due cacciaviti sull'asse orizzontale :sad: :sad:
Logica conseguenza è che i pernetti su cui vengono impegnati i registri si trovano divergenti e non perpendicolari al piatto, e naturalmente le ganasce strusciano sulla periferia esterna.
Una buona norma sarebbe verificare con un calibro il corretto parallelismo di detti perni.

doibaf
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Fluvio »

Grazie, appena riesco a trovare il tempo farò le verifiche, circa il gessetto, non serve perchè è tale lo sporco dentro al tamburo che si vede il segno. prima che mi cazziate, appena sento che non tocca più li pulisco :lol:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti.
Poco per volta continuo il montaggio dei freni. Oggi ho iniziato a montare quelli posteriori. Ho tentato di montare il tampone di gomma, quello che copre l'apertura della leva del freno a mano, ma senza riuscirci. Ho tentato anche di scaldare il piedino di gomma, ho messo un goccio di olio di vaselina, mi sono servito di una vite piccolissima per spingere il piedino di gomma dalla parte posteriore, ma niente da fare :picchiatesta:

Sarà banale ma ho solo martoriato il gommino rischiando di romperlo :roll: per cui ho pensato di chiedere 8-) Che abbia il gommino non adatto? Allego foto
9858_tampone_gomma.JPG
:wink: e scusate se rompo anche per cose banali :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Maurizio »

A vederlo dalla foto direi che è il suo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Ho deciso di rifare i freni

Messaggio da Bulin »

Maurizio, ok grazie riproverò ...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”