Albero Motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Se l'albero ed i due rasamenti sono stati montati in rettifica sicuramente hanno fatto Loro la prova del gioco ed in questo caso montando la puleggia dovrebbe andare tutto OK. Se così non fosse vuol dire che non hanno controllato ma si può rimediare lo stesso.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Paolo80 ha scritto:A mio avviso una volta riscontrato il gioco , dovuto al consumo ( si parla nell'ordine di centesimi di millimetro) si può tornire la parete della bronzina di banco in modo da recuperare i centesimi che servono . Che dite? ;)
Paolo,se tornisci la battuta sulla bronzina il gioco aumenta,per diminuirlo deve giocare con dei rasamenti adeguati alla misura.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo, si può tornire il collo della puleggia internamente, anche se è meglio tornire di quel pelino il canottino dell'albero, dove infili la
Puleggia..
Ma tu... C'eri??!!
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Albero Motore

Messaggio da Alexbromo »

Scusa, mi rifaccio a quanto hai scritto in incipit: il manuale di officina parla di 3.3 kgm (32.5 Nm) per il tiraggio testa e di 15 decimi di gioco punterie sia per asp. che per scarico.

I valori che dichiari tu sono un po' diversi, c'è un motivo ?

ALex.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero Motore

Messaggio da Livio59 »

Scusate se insisto,
ma senza tornire puleggie,alberi motore, rondelle ecc. ecc. dove dopo questo materiale diventa dedicato e deve sempre seguire il tutto dei vari componenti,Se il gioco e superiore,qualche decimo, no mm., basta inserire uno spessore tra il supporto albero motore e la bronzina,per assurdo basta usare anche carta per fare questi anelli di spessore.
Fatto questo non roviniamo nessun componente per assemblare il tutto, non serve nessun centro rettifiche per creare il gioco corretto di spallamento. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

In qualche messaggio precedente ho indicato come migliore soluzione quella dello "spessoramento" con utilizzo di rondelle calibrate.. Ti sbatti di meno e come dice Livio, non devi tornire nulla... Il resto sarebbero delle soluzioni un po' più "invasive", per arrivare cmq alla risoluzione del problema...
Livio, personalmente la carta mi fa un po paura.. Con un tiraggio di 14,5Kg/m non so comportamento può avere la carta a quel serraggio... 8-) non è preferibile uno
Spessore in acciaio o lamiera!!??
Cmq sono d'accordo con te.. Se si ha manualità ed uno spessimetro :mrgreen: , è un'operazione che si può fare tranquillamente a casa!!!
Alexbromo, non mi ricordo questo passaggio... Qual'ora lo avessi scritto io :roll:
Cmq la testa originale mi pare si stringa su quel valore 3,5/3,8 Kg/m.. ma il gioco punterie è di: 0,15asp 0,20scar..
Lo scarico ricorda che deve essere sempre di quei 5
Punti in più, di gioco, rispetto all'aspirazione!!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto:Scusate se insisto,
ma senza tornire puleggie,alberi motore, rondelle ecc. ecc. dove dopo questo materiale diventa dedicato e deve sempre seguire il tutto dei vari componenti,Se il gioco e superiore,qualche decimo, no mm., basta inserire uno spessore tra il supporto albero motore e la bronzina,per assurdo basta usare anche carta per fare questi anelli di spessore.
Fatto questo non roviniamo nessun componente per assemblare il tutto, non serve nessun centro rettifiche per creare il gioco corretto di spallamento. :?
Livio,puoi fare come dici Tu,io però preferisco mettere i rasamenti come si fa' per il Maggiolino per il quale danno a ricambio i rasamenti di spessori diversi. Per il 5ino i rasamenti li trovo in un negozio di articoli tecnici,di qualsiasi spessore che calzano alla perfezione sul colletto dell'albero ed hanno la stessa dimensione della rondella originale. Preferisco fare in questo modo perché la mia impressione e' che spessorando la battuta del supporto di banco non mi lavori più perfettamente in linea il Pignone della catena rispetto alla corona.(potrebbero essere solo mie impressioni,lo sai che ognuno di noi ha le sue manie ed idee che possono anche non essere condivise da altri). :s :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Alexbromo ha scritto:Scusa, mi rifaccio a quanto hai scritto in incipit: il manuale di officina parla di 3.3 kgm (32.5 Nm) per il tiraggio testa e di 15 decimi di gioco punterie sia per asp. che per scarico.

I valori che dichiari tu sono un po' diversi, c'è un motivo ?

ALex.
Ciao
per quanto riguarda la testata il centro di rettifica mi ha fotocopiato un foglio in cui venivano riportati alcuni dati di vetture Fiat. :sad:

Mentre per il gioco valvole è stato un compromesso con l'amico. Infatti io ricordavo 10 e 15 centesimi mentre lui voleva 25 e 30 centesimi. :?
Siamo italiani Rido Rido
Grazie :s
lentic95
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Oleandroi ha scritto: Prima di mettere il carter distrib.monta la puleggia così puoi controllare il gioco di spallamento,in caso che devi modificarlo non devi rismontare di nuovo il carter.Ciao.
Ciao
ieri ho montato la puleggia senza il carter. Accompagnando il dado con un minimo di forza il gioco e' quasi scomparso. :mrgreen:

Volevo capire l'arcano! Stringendo il dado della puleggia che si appoggia sull'ingranaggio della distribuzione. Ingranaggio che a sua volta si appoggia........ :sad: sul monoblocco, ma in questo caso aumenterebbe l'atrito, o sulle formose rondelle coniche di Chiuritusu? ;) E se è così come fa a ridurre il gioco?
Grazie :s
lentic95
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

Serrando il dado da 32mm dell'albero motore, con tutto il
Sistema montato, il dado spinge sulla puleggia e le rondelle tirandosi di conseguenza a se l'albero motore.. L'unico elemento fisso li, è il supporto di banco!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Albero Motore

Messaggio da Emilio500D »

Ragazzi, ho lo stesso identico problema, nella medesima situazione. La rettifica ha montato il banco previa misurazione delle tolleranze. A detta loro tutto ok. Montato il tutto mi sono reso conto che la puleggia ha un gioco assurdo... Sull'ordine di diversi mm. Come se non fosse stato montato l'anello... Potrebbe essere che la puleggia dell'albero motore, l'albero stesso, e lo spallamento, essendo 126, possano differire da quello 500 in modo tale da creare questo gioco molto fuori tolleranza? Ho montato l'albero completo di spallamento e puleggia della 126 sul basamento 110F.... Voglio provare a montare una puleggia del 110... vediamo se il gioco diminuisce.... Che ne pensate?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Albero Motore

Messaggio da Ghepcar »

La prima verifica banale è che spingendo l'albero contro il supporto di banco, il colletto dell'albero deve sporgere di 0,15mm circa dallo spallamento della bronzina.
Questa piccola differenza determina poi il gioco residuo al montaggio. Se questa condizione è soddisfatta devi poi valutare gli altri componenti e il loro verso di montaggio.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Corbru
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21.09.2017, 20:48
Nome: Corrado

Re: Albero Motore

Messaggio da Corbru »

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post per chiedervi cortesemente un consiglio.
Rifacendo il motore, ho sostituito le bronzine di banco, che sembrerebbero avere misure identiche a quelle che avevo trovate sul motore smontandolo.
Andando a serrare il dado dell'albero motore, solo puntandolo (senza stringere a 15 kgm) il gioco di spallamento si annulla, senza però arrivare a bloccare l'albero.
Vorrei quindi recuperare il gioco di spallamento (15 centesimi) senza però riportare la bronzina in rettifica, ma utilizzando rondelle di spessoramento. Secondo voi verrebbe un lavoro decorosamente pulito o la rettifica è l'unica soluzione?
Dove eventualmente dovrei posizionare queste rondelle: io pensavo di aggiungere una rondella da 0,15 mm di spessore tra il fermo del dado dell'albero motore ed il la rondellona svasata sopra la puleggia. Perdonate se dico fesserie, ancora sto ragionando su come lavora il pacco puleggia e rondelle-
In fervida attesa di illuminanti consigli, ringrazio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Albero Motore

Messaggio da Atomo27 »

Rondelle?
Se ti può aiutare, si è parlato di questo recentemente in Problema motore lento!
atomo27@libero.it
Avatar utente
Corbru
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21.09.2017, 20:48
Nome: Corrado

Re: Albero Motore

Messaggio da Corbru »

Grazie Atomo 27. Ho controllato nella discussione che tu dici. Il problema riscontrato è esattamente il mio.
Per me però intervenire in rettifica è piuttosto scomodo e vorrei vedere se riesco ad ottenere lo stesso risultato con delle rondelle di spessoramento, anche perchè la una volta pelata la bronzina non si torna più indietro...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”