avvio difficoltoso dopo fermo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Duecanne »

Le diagnosi a distanza o on line sono molto difficili da fare, di solito si tende a cercare le cause più semplici e plausibili ma la realtà può essere diversa
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Concordo con Duecanne, non è facile azzeccare diagnosi anche perché spesso chi le richiede spesso non è preciso nella descrizione delle manifestazioni e dei difetti, o ne tace altre, e pertanto si esprimono semplici opinioni, che ,come tali, possono differire da altre. Però ci si prova, almeno io lo faccio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Elucubratio »

Atomo27 ha scritto:Credo che si stia dando troppa importanza al combustibile e non ad altri fattori che causano l'avvio difficoltoso.
Concordo! Poi a me piacerebbe sempre vedere quantomeno una foto del motore di cui si sta parlando! Spesso viene chiesto aiuto, poi esce la foto e si scopre che il motore è un residuato bellico!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io ritengo che ogni modifica aggiuntiva e migliorativa ad un motore, debba SEMPRE essere preceduto da una corretta e precisa registrazione dei vari organi. Ad esempio: ritengo inutile montare una pompa elettrica, per facilitare la messa in moto a caldo, se prima non si è verificato e provato a cambiare il gioco delle punterie. Si è visto, con la esperienza, che con la regolazione da manuale a 0,15, è facile che in certi motori le valvole di scarico, a caldo, risultino leggermente "impuntate". Regolandole invece a 0,20, la messa in moto migliora in quanto esse non risultano più "impuntate".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Zirrim1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31.05.2020, 21:15
Nome: Antonino

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Zirrim1 »

Buon pomeriggio a tutti mi aggancio a questa discussione per cercare di risolvere il mio problema la mia 500l monta motore e cambio 126 650cc a freddo parte a primo colpo il problema che noto e a caldo dopo una ventina di km se mi fermo x un caffe a ripartire stenta devo insistere molto con il motorino vorrei montare la pompa elettrica . È meglio eliminare la pompetta ac e mettere il tappo o bypassare come hanno fatto alcuni di voi e accenderla solo nelle partenze a caldo
Rispondi

Torna a “MECCANICA”