Albero a Cammes per motore 540cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:Stesso mio procedimento,non ho capito pero' se il volume camera lo hai calcolato con testa montata o no.
Faccio un ragionamento...se non ci fossero i pistoni con doppio tassello un R:C di 10\1 non ci arrivi,e la testata non è che si possa andare tanto oltre con la piallatura...qualcosa non mi torna.Non so se mi sono spiegato.
La testa che ho montato io piallata da scoprire gli sfiati ha una camera veramente piccolina.
Ho parecchie foto ma non sono capace di inserirle...diciamo pure che non ci ho mai provato :sad:
Un saluto Luigi :?

P.S Ti credo sulla parola sia chiaro
Luigi, stiamo a che fare tra galantuomini, quindi penso che entrambi partiamo dal presupposto di credere all'altro :?
Quando, come in questo caso, sorgono apparenti "disappunti", è giusto, nell'interesse nostro e di tutto il forum, arrivare ad una conclusione concordata in modo da poter sciogliere qualsiasi dubbio.
Il R.C. l'ho misurato e calcolato a motore assemblato sul cavalletto, quindi con testata montata, e motore inclinato in modo che il pelo libero dell'olio di vaselina che ho introdotto fosse parallelo al piano di appoggio candela, evitando inoltre che si possano formare bolle di aria.
In tal caso, come già detto ho rilevato un volume della camera di scoppio di 32,5 cc.
Saluti
Guido
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Ecco la testata citata da Guido.


testa_32cc.jpg

Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Allora...ho fatto ora un'altra misurazione dell' R.C .(Proprio adesso),
Intanto confrontando la tua testa con la mia come piallatura siamo la'.
Io pero' fresando fino ai sfiati l'area di squiss è sparita e non la ho rifatta,ho solo arrotondato gli spigoli.
Precedentemente non mi ricordo se in questo o altro post avevo affermato di avere 11,7\1 di R.C,è vero che ci sono stati 25 e qualcosa di olio,pero'...pero'...pero'... non avevo alzato la macchina,coscientemente tra l'altro...non chiedermi perché,sapendo prima di essere sui 10\1ed avendo l'area di squiss sulla testa, a culometro con questa testa ero piu' alto(non avendo questa l'area di squiss)
Sulla testa di prima non montavo guarnizione,su questa si(0,5mm in rame)per paura di essere troppo alto di R.C
Conclusione...ho misurato con superficialita' :roll:
Nuova misurazione qualcosa meno di 28cc..10,7\1
Tra galantuomini... :? :?
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Atomo27 »

Lianca, vogliamo vedere la tua testata. :arg: :arg: Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

se mi insegni come fare te ne mando una decina
Tramite mail?
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Lianca ha scritto:Allora...ho fatto ora un'altra misurazione dell' R.C .(Proprio adesso),
Intanto confrontando la tua testa con la mia come piallatura siamo la'.
Io pero' fresando fino ai sfiati l'area di squiss è sparita e non la ho rifatta,ho solo arrotondato gli spigoli.
Precedentemente non mi ricordo se in questo o altro post avevo affermato di avere 11,7\1 di R.C,è vero che ci sono stati 25 e qualcosa di olio,pero'...pero'...pero'... non avevo alzato la macchina,coscientemente tra l'altro...non chiedermi perché,sapendo prima di essere sui 10\1ed avendo l'area di squiss sulla testa, a culometro con questa testa ero piu' alto(non avendo questa l'area di squiss)
Sulla testa di prima non montavo guarnizione,su questa si(0,5mm in rame)per paura di essere troppo alto di R.C
Conclusione...ho misurato con superficialita' :roll:
Nuova misurazione qualcosa meno di 28cc..10,7\1
Tra galantuomini... :? :?
Un saluto Luigi :?
Luigi senza area di squish non hai mai avuto problemi?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:Allora...ho fatto ora un'altra misurazione dell' R.C .(Proprio adesso),
Intanto confrontando la tua testa con la mia come piallatura siamo la'.
Io pero' fresando fino ai sfiati l'area di squiss è sparita e non la ho rifatta,ho solo arrotondato gli spigoli.
Precedentemente non mi ricordo se in questo o altro post avevo affermato di avere 11,7\1 di R.C,è vero che ci sono stati 25 e qualcosa di olio,pero'...pero'...pero'... non avevo alzato la macchina,coscientemente tra l'altro...non chiedermi perché,sapendo prima di essere sui 10\1ed avendo l'area di squiss sulla testa, a culometro con questa testa ero piu' alto(non avendo questa l'area di squiss)
Sulla testa di prima non montavo guarnizione,su questa si(0,5mm in rame)per paura di essere troppo alto di R.C
Conclusione...ho misurato con superficialita' :roll:
Nuova misurazione qualcosa meno di 28cc..10,7\1
Tra galantuomini... :? :?
Un saluto Luigi :?
Luigi, resta sempre tra noi massima stima :?
Ho realizzato l'area di squish di 0,2mm al punto minimo, con tendenza ad aumentare verso la candela, questo per evitare che possano crearsi sacche incombuste con spiacevoli fenomeni di autoaccensioni.
L'ideale sarebbe una camera simmetrica con candela centrale e pistone convesso al centro, in tal caso si sarebbe potuta utilizzare una area di squish perimetrale: ma le nostre testate non ce lo consentono, quindi ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo.
Con viva cordialita'
Guido
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Guido :?
Leonardo,con carburazione al top e testa senza depositi carboniosi tutto OK.
Del resto non sono pochi quelli che usano la testa piallata come la mia.
Uso benzina verde,anticipo...heh...heh ;) lo dico o non lo dico...non lo dico,me lo dirai tu sul tuo motore quanto gli darai...se vuoi,visto che sono simili.
Un saluto Luigi :?
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Gianluca1974 »

Una curiosità... Ma solamente con il pistone con la scarpetta senza spianare a quanto si arriva secondo voi rc rispetto a quello originale?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Guido972 »

Gianluca1974 ha scritto:Una curiosità... Ma solamente con il pistone con la scarpetta senza spianare a quanto si arriva secondo voi rc rispetto a quello originale?
Senza spianare, ovvero senza asportare grande materiale, ma una pelatina di ripristino planarita' la devi per forza dare, coi pistoni a doppia scarpetta della Mural arrivi intorno a 7,8:1, rispetto ai 7:1 originali con pistoni piani.
Il R.C. di 7,8:1 lo ottieni con guarnizione di 1mm.
Aumentando lo spessore della guarnizione diminuira' il R.C.
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie per l'informazione :?
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Gianluca1974, montare i pistoni a scarpetta senza aumentare il rapporto di compressione serve a poco e non riesci ad apprezzare l'elaborazione seppur soft.
Considera che con un 540cc devi avere un RC almeno 8,8/8,9 a salire.
A volte crediamo che cambiare solo i pistoni cambi tutta la macchina.
Ci sono tanti particolari che vanno curati. Io una spianata gliela darei...anzi una bella spianata (guarda la foto da me postata sopra).
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Gianluca1974 »

Ma abbassando così tanto poi non combaciano più i bulloni dei carter e non vi è pericolo che picchia in testa?
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Gianluca1974 ha scritto:Ma abbassando così tanto poi non combaciano più i bulloni dei carter e non vi è pericolo che picchia in testa?
Cosa intendi te per "picchiare in testa"? Definizione?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Gianluca1974 »

... Problema di auto accensione!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”