montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti ragazzi apro questo post perchè mi sono cimentato sulla modifica al cambio con aggiunta della 5° Marcia.
Palriamo del cambio derivazione 126 sincronizzato il kit è il classico kit Bacci 5° marcia.
Adesso sono al punto che vedete in foto quà sotto:

22.jpg

Il mio problema è che ho dei dubbo perchè sulle istruzioni di Bacci si vede molto male e non si capisce esattamente alcuni componenti come vanno montati..
Per esempio:
-L' ingranaggio della 5° marcia per albero secondario (quello sotto al rinvio dell contachilometri) sulle immagini della guida Bacci sembra che vada montato come l' ho montato io ma il problema è che non si allinea perfettamente con l' altro montandolo così.

- Nel kit trovo uno spessore scuro che si chiama RE04/16 non riesco proprio a capire dove vada montato?? nelle istruzioni del produttore non viene nemmeno menzionato... chi mi sa spiegare a che serve ? sempre se serve nel mio caso..

-Altro dubbio il dado per serrare l' albero secondario non scende piu alla stessa posizione di prima resta più altro di qualche millimetro infatti i fori per la coppiglia si intravedono appena infatti non riesco ad infilare la coppiglia.
Non so se modificare leggermente il dado limandolo appena in modo da far passare una coppiglia oppure se mettere del bloccante al posto della coppiglia??

- Altro dettaglio è normale che non ci sia più la sfera per tenere in posizione il rinvio contachilometri?? in pratica adesso resta bloccato solo per attrito .. al limite potrei mettere del bloccante sulla mezza cava che è rimasta sul rinvio magari aiuta a stare più bloccato??

-Ovviamente ho modificato i due componenti mozzo 2° velocità albero secondario portandolo a 22,5mm essendo cambio 126 e abbassato rinvio contachilometri a 13 mm come da istruzioni.

Vi prego amici adesso sono bloccato perchè ho troppi dubbi e non voglio assolutamente che una volta chiuso si rompa o mi crei problemi..
Mi piacerebbe imparare e fare le cose fatte bene ...

Grazie in anticipo dei preziosi consigli..
saluti
Samuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Charles »

A modificare un cambio è una cosa seria, non è cosa da niente secondo me per farlo bisognerebbe aver visto farlo da qualcuno esperto almeno diverse volte prima di avventurarsi in un'impresa simile, perchè c'è caso che per una mal registrazione, o qualche pezzo montato non al suo posto, quando lo vai a montare nella macchina, non funziona, o peggio magari fai come si dice dalle mie parti alla prima prova fai <un sacco di ossi>, e praticamente si è speso dei soldi per nulla, questo è un mio parere, io non sono uno esperto di cambi, ma nel forum ci sono persone competenti che ti possono consigliare aiutare a tale operazione.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

Cosi com'è nella foto NON lo montare.
Tu hai un cambio che ha, e ce ne sono davvero pochi, lo scorrevole interno della seconda marcia più lungo di 3 mm circa rispetto a tutti gli altri cambi.
In questo, raro caso, devi tornire il bordino dell'ingranaggio della 5 marcia (quello da 26 denti) in questo modo riesci ad ottenere l'allineamento dei due ingranaggi della quinta marcia.
A seguito di questa modifca anche il dado andra più avanti e ti consentioraà l'inserimento della coppiglia nei fori originali dell'albero.
Per quanto concerne l'ingranaggio del conta km NON occorre inserire la sfera perchè quando serri il dado a 5 kgm (come suggerito) trattandosi di un ingranaggio che non fa praticamente nessuno sforzo, il conta km funziona correttamente e non"slitta".
Se invece vuoi proprio inserire la sfera originale occorre realizzare un nuovo incasso con la fresa all'interno dell'ingranaggio elicoidale a più princici.
Infine per quanto riguarda la rondellona spessorata che ti "avanza" nel tuo caso è normale che avanzi ovvero NON serve; essa va utilizzata solo se il kit 5 marce viene installato su cambio 500 NON sincronizzato.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Grazie mille Febo e Charles molto chiaro.. Lo. Spessore per forza non era possibile montarlo da nessuna parte...
L ingranaggio della 5 marcia del secondario mi hanno suggerito di girarlo e così si allinea perfettamente con l altro ingranaggio del primario.. Poi sopra un utente mi consigliava o di tornire un altro pelino la battuta dell ingranaggio oppure se non dispongo piu del tornio posso anche modificare leggermente il dado con una limetta in modo che si riesca a far passare la coppiglia...

Per il resto mi sembra tutto a posto...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

Nooo non farlo!
se giri l'ingranaggio non risolvi quasi nulla, hai solo l'allineamento se invece tornisci il bordino che di fatto non serve a nulla risolvi tutti i tuoi problemi

naturalmente questo è il mio modesto parere ...... credimi "qualcuno" ne ho montato di kit 5 marce ....

non tirnire il dado, diminuisci il numero di filetti e lo indeboliresti inutilmente

poi tu fai pure come meglio credi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Grazie Febo si si be sicuramente è meglio tornire il bordino dell ingranaggio tanto si tratta di un millimetro o poco più .. Considera che gia adesso vedo i forellini per la coppiglia solo che si vede appena metà foro e faccio fatica a farla passare quindi è questione di dare una pelata metti di 1 mm diciamo..
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

l'importante che tornisci quanto basta per avere perfettamente allineati i due ingranaggi della 5 marcia poi il resto và tutto in ordine di conseguenza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Ho rismontato l ingranaggio invertendolo va in accoppiamento perfetto con quello del primario poi ho controllato sopra i forellini per la coppiglia a mio avviso basta toglierr anche solo 1 mm sulla battuta dell ingranaggio e la coppiglia ci passa... Non voglio togliere troppo... Ovviamente montando il rinvio senza rondella sopra, solo con il dado originale..
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Scusa Febo una cortesia visto che abbiamo smontato tutto ho controllato anche la coppia conica e si tratta della 8/39... Domanda vorrei montare la 8/41 originale visto che il motore e poco elaborato... Mi viene il dubbio è possibile montare la corona grande originale da 41 denti della 500l e mantenere l alberino da 8 denti presente sul cambio del 126?

Per capirci l albero 8 denti del cambio sincro 126 si accoppia con la corona 41 denti della 500L oppure dove sostituire anche albero 8 denti e prendere proprio quello della 500 e montare quello sul cambio???
Perché poi non vorrei che la lunghezza dell albero fosse diversa oppure i giochi ecc... Che dici si accoppiano le due parti??
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Oleandroi »

Non si accoppiano!!!
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Si l ho scoperto ti ringrazio è che cambiare tutta la coppia conica poi non so se serve fare regolazioni dei giochi e non so come farle.. Mi tocca tenere la 8/39 speriamo la tiri il mio 499cc.. Ma...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Cico »

Samu_83. scusa se faccio il guastafeste ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti

:wink:


ps. segui alla lettera i consigli di Febo è un vero professionista dei cambi e non solo :?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

metti 8-41 se hai un 499cc e per giunta con la 5 marcia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Ciao Febo si l idea era quella di montare il sincronizzato del 126 con aggiunta 5 marcia. Ieri abbiamo controllato sul cambio sincro su cui stiamo lavorando abbiamo una coppia conica 8/39 la mia paura è che con il 499 quasi originale poi non si riesca a tirare o si perda troppa ripresa.. Anche se avevo letto dei post in cui si dichiarava una differenza in allungo del 5% circa in piu rispetto alla 8/41 originale. Non mi sembra una cosa cosi lontana.. Ma non essendo esperto non posso saperlo...
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Il problema è che se mettiamo la coppia conica originale 8/41 chi è in grado poi di fare la registrazione? Mi sono letto una parte di manuale della riparazione del cambio della 500 110f ma usano dei comparatori con delle formule ecc. E poi ho trovato una scansione che si vede pure male... La vedo dura poi fare la registrazione corretta .. L unica cosa che possiamo fare è prendere la coppia originale e montarla sul cambio sincro mettendo gli stessi spessori dell originale se ce ne sono.. Oppure rimontare cosi com' era la 8/39 del cambio sincro senza toccare nulla e sperare che la macchina la tiri...
Febo non c'è qualche metodo piu arcaico per regolare la coppia conica quando si sostituisce?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”