Solex 34 pbic originale modificato
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Solex 34 pbic originale modificato
Ciao, sul mio motore 650 con cammes 45/75 , valvole 36-31, r.c.10,5 ho montato questo carburatore originale Abarth dell'epoca.Il vecchio proprietario ci correva negli anni 80. La modifica sta nel fatto che è stato privato di pompa di ripresa, e a quanto ho visto anche del Venturi .In pratica è un 34-34 come nelle moto.Premetto che il motore l'ho provato anche col dell'orto frg28 molto modificato in Ancona e andava molto bene.Qualcuno conosce questo tipo di modifica su Solex 34 pbic?
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: Solex 34 pbic originale modificato
L'altro giorno, in garage, mi sono divertito a misurare i condotti interni di vari carburatori da moto, niente venturi, sono cilindrici, a meno di non considerare il diametro delle prese d'aria, nessuno li ha modificati e vanno benissimo.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Il 34 nasce con la pompa di ripresa..
..avendola eliminata, il pensiero ci riporta alla discussione del "28 modificato" dove "le difficoltà per il meccanico" sopraggiungono quando andiamo ad istallare un carburatore diverso nelle dimensioni..dovendolo poi adattare con nuove tarature che non riguardano il solo getto del max.
Sei sicuro che il diffusore è da 34 ?.. sopra (il diffusore) riporta a rilievo 2 o 3 misure..
La pompa è essenziale, sia per accendere il motore come per farlo funzionare bene..è evidente che la modifica del motore del vecchio proprietario imponeva una camme molto spinta, tale da rendere difficile la gestione del motore ai bassi regimi..un motore non certo adatto per passeggiare...poi..
..avendola eliminata, il pensiero ci riporta alla discussione del "28 modificato" dove "le difficoltà per il meccanico" sopraggiungono quando andiamo ad istallare un carburatore diverso nelle dimensioni..dovendolo poi adattare con nuove tarature che non riguardano il solo getto del max.
Sei sicuro che il diffusore è da 34 ?.. sopra (il diffusore) riporta a rilievo 2 o 3 misure..
La pompa è essenziale, sia per accendere il motore come per farlo funzionare bene..è evidente che la modifica del motore del vecchio proprietario imponeva una camme molto spinta, tale da rendere difficile la gestione del motore ai bassi regimi..un motore non certo adatto per passeggiare...poi..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Infatti lui ci faceva le gare e andava forte....non certo con la stessa mia cammes.Forse rende al meglio dai 3000 giri in su.Penso di riarmare l'frg 28 modificato dall'amico del grande Febo
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Nel mentre, ho bruciato la guarnizione della testata e si sono spanate le sedi dei prigionieri del monoblocco (110).Abbiamo posto dei prefiletti di acciaio e guarnizione di rame. Il motore si era .....aperto!!
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Questa è un'altra modifica che facevano per aumentare la lubrificazione del secondo cilindro
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
È vero quello che hai detto Emidio, ma quel 34 Solex ha una storia è andava salvato.Comunque tira da matti.Non parliamo di consumi però!!! È come avere una marcia in più. Mi sembra che il getto del massimo sia da 130.Se continuerò ad usarlo dovrò mettere gli omocinetici prima di rimanere a piedi.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Solex 34 pbic originale modificato
La difficoltà che puoi riscontrare con i giunti è data dal modo di funzionare del carburatore,,pur non avendo una camme spinta sei obbligato a tenere il motore un po allegro per non incorrere in vuoti di accelerazione.
La pompa va ripristinata e va fatta funzionare bene...non lo dico io, puoi chiedere a chiunque sa dove vanno messe le mani...un diffusore da 27/28 va benissimo ..magari anche più largo, dipende come ti piace sentire la spinta del motore.
La pompa va ripristinata e va fatta funzionare bene...non lo dico io, puoi chiedere a chiunque sa dove vanno messe le mani...un diffusore da 27/28 va benissimo ..magari anche più largo, dipende come ti piace sentire la spinta del motore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Infatti non escludo di riportarlo alle origini, ne vale la pena...è un carburatore molto bello e valido.Nel frattempo comunque montero' di nuovo frg 28 che con il cambio 126 ha fatto segnare col satellitare 137 km./ ora con gomme 145 /70- 12
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Antonio ha corso anche con un Weber 50 dco1/sp che vorrebbe vendere, insieme al differenziale autobloccante e ai giunti tripoidali
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position
Re: Solex 34 pbic originale modificato
quella modifica non si fa per aumentare la lubrificazione al secondo cilindro ma alla bronzina lato volano
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?