500 l da calda fatica ad accendersi

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Hai sicuramente ragione Cico, ma questi ricambi vecchi dove si trovano? Vorrei prendere anche condensatori e bobina dell'epoca, ma non si trovano da nessuna parte. Tu hai qualche ricambista di fiducia?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Roditra »

Concordo, anche a me succedeva, quella maledetta plastica (nel circoletto) si consumava e naturalmente le puntine si chiudevano.. non riuscendo a trovare le puntine vecchia maniera e in particolar modo i condensatori di una volta.. mi sono deciso a montare l'accensione elettronica. Non ho avuto più problemi.. purtroppo questi sono i ricambi di oggi.. :s :s
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Roditra ha scritto: 17.11.2019, 15:19 Concordo, anche a me succedeva, quella maledetta plastica (nel circoletto) si consumava e naturalmente le puntine si chiudevano.. non riuscendo a trovare le puntine vecchia maniera e in particolar modo i condensatori di una volta.. mi sono deciso a montare l'accensione elettronica. Non ho avuto più problemi.. purtroppo questi sono i ricambi di oggi.. :s :s
L'avevo montata anche io Rodolfo, nella speranza di risolvere il problema, ma dopo 2 mesi mi ha abbandonato, così sono tornato alle puntine, almeno qui so dove mettere le mani! :sad:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Il mio meccanico mi ha consigliato questa, dice che è anni che le monta e non ha mai avuto problemi, mi ha parlato di un'altra simile che ha preso a un prezzo inferiore ma che già la prima non ha dato buoni risultati ed è tornato a questa nel link
Screenshot_2019-11-17-16-57-58-1.png
https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... SwtIxalB77

Purtroppo condensatori originali non se ne trovano più, almeno in commercio :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Cico »

Devi cercare queste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Ciao Cico, ho visto che sei di Brescia, io ci lavoro, le hai trovate dalle tue parti? Magari riesco ad andare dove le hai prese tu.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Cico »

Io li avevo trovati in fiera de trovo il contanto te lo giro
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Cico ha scritto: 17.11.2019, 19:29 Io li avevo trovati in fiera de trovo il contanto te lo giro
Grazie,
Molto gentile da parte tua. :?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Chiuritusu »

Spacciatori di puntine buone... :D :D io le conservo ancora.. e non vi nego che sui motori che faccio monto sempre quelle riciclate da vecchi spinterogeni, insieme ai condesatori, che ho conservato con gli anni.. e non deludono mai... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Chiuritusu ha scritto: 21.11.2019, 11:29 Spacciatori di puntine buone... :D :D io le conservo ancora.. e non vi nego che sui motori che faccio monto sempre quelle riciclate da vecchi spinterogeni, insieme ai condesatori, che ho conservato con gli anni.. e non deludono mai... :?
Si, ma non puoi farci rodere così.... punizione1:::
Scherzo ovviamente :s
Ma che ne sanno i 2000...
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Etna81 »

Ragazzi, Confermo,
Micro rottura della bachelite sotto carburatore.
Sostituita,revisionato anche il carburatore,ed ora tuttook.
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Ale_500 »

Ragazzi, ma se io avessi il problema opposto? Ossia che da fredda al primo avvio fatica a partire e quando parte si mette in moto a singhiozzo, sembra come che il circuito dell'alimentazione si svuota.. poi la macchina può stare accesa anche 5 secondi, la spengo e dopo 2 secondi la provo a rimettere in moto e parte anche senza accellerare.. specifico che la pompa meccanica è stata sostutuita dalla pompa elettrica accoppiata ad un regolatore di pressione e non è presente alcun filtro benzina.. gioco valvole controllato e anche distanza puntine, domani sostituisco le candele (attualmente ngk br6) con ngk br8..
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Etna81 »

Cari partecipanti alla discussione,
Ancora problemi,a mio avviso inspiegabili,per avviamento a caldo.
Sintetizzo:
in riferimento al mio precedente intervento,effettivamente la bachelite sotto carburatore era fessurata.
Pertanto ho sostituito la bachelite, revisionato il carburatore, sostituito la pompa della benzina, regolata carburazione, regolate puntine e gioco valvole; MA LA COSA è MIGLIORATA DI POCHISSIMO.
A freddo la macchina parte a primo colpo, ma a caldo fa fatica a partire ed insistendo con l'avviamento a pedale acceleratore tutto abbassato; ma è come se si ingolfasse.
Non capisco.
ubaldom
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.09.2020, 14:54
Nome: Ubaldo

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da ubaldom »

Scusate se mi intrometto con un problema leggermente diverso, ma credo riconducibile a questa tipologia: la macchina che si spegne a caldo.
Mi chiama il vicino che mi dice che la sua Giardiniera è morta lungo la strada. Descrive il problema come il motore che, dopo un po' che andava, quindi abbastanza caldo, si è spento all'improvviso, "come se avessi finito la benzina" mi dice.
Controllo, ma la benzina c'è, anzi, quando apro il dado del filtro ne schizza fuori un po' sotto pressione, segno che la pompa da mandata e il galleggiante chiude correttamente (poi mi dite se sbaglio).
Allora tiro via una candela e controllo se dà scintilla, e la dà.
Nel frattempo è passata una mezzoretta buona e, grattandomi la pelata, ammetto che non ci capisco molto. Se fosse stata la mia Guzzi sarebbe partita. Rimetto su la candela e Wrommmmmmm! riparte senza problemi. Allora metto il vicino sulla mia Micra e riparto io con la Giardiniera. Va benissimo, ma dopo un po' comincio a senitre che ogni tanto manca un colpo, esattamente la stessa sensazione di quando in moto finisce la benzina. Poi, dopo un po' si ferma.
A questo punto mi limito ad aprire il coperchio del motore (non so se si può chiamarlo "cofano"), mi gratto la pelata perplesso, aspetto un po' senza toccare niente e poi riparte.
Visto quello che è stato scritto finora non so se sia un problema elettrico o di carburazione, ma, visto che la scintilla la dà, che la benzina arriva (e la carbura anche, se fosse un getto otturato lo farebbe anche a freddo), adesso penso che gli controllerò il gioco valvole e proverò a vedere se il collettore d'aspirazione non ha un buco che ci apre con il calore... Altre idee o suggerimenti?
(mi sa che mi metterò a cercarmi anche io una 500...)

P.S. Lo scarico non puzzava di benzina come fa quando si ingolfa, e non ha fatto fumate nere al riavvìo.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Esseesse »

Sintomi di bobina alla frutta. Prova a sostituirla.
Esseesse1981
Rispondi

Torna a “MECCANICA”