Usura prematura albero a camme

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Usura prematura albero a camme

Messaggio da Mantovasud »

Si Paolo hai ragione..
Il fatto è che il nostro amico scrive in 2 forum, nell'altro "mostra interesse" a prendere un badile usato per poi alesarlo..quanto sia vero non lo sappiamo, il mio consiglio rimane quello di non fare le cose a metà per poi pentirsi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Usura prematura albero a camme

Messaggio da Andysax »

avete ragione... in un altro forum avevo aperto una discussione partendo da ben altre premesse... si parlava di gioco del castello punterie, poi é apparso il rumore e infine la scoperta dell'usura dell'albero a camme. Per non disperdere troppo gli interventi chiuderó i due post e, dopo una opportuna lettura, torneremo a parlare di smontaggio e riassemblaggio, ma questa volta con le idee piú chiare sul tipo di risultato finale che si dovrá conseguire.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Usura prematura albero a camme

Messaggio da Andysax »

Si Mantovasud, hai ragione.... parlavo di un badile 110F che ho trovato in rete, giá alesato per cilindri 650. Se optassi per fare un 650 sarebbe la scelta migliore perché preserverei l'integritá del mio originale, e potrei in parte trasferire albero motore e altri particolari sul "nuovo".... ma se vuoi ne parliamo in un altro topic, qua credo siamo O.T.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Usura prematura albero a camme

Messaggio da Mantovasud »

Il badile acquistato in rete e per di più "allargato", va controllato attentamente, non deve presentare crepe, saldature da rottura o altro, l'alesatura del monoblocco deve essere perfetta..non nelle dimensioni del foro, ma la posizione che poi assumeranno le canne, devono essere in piano e perpendicolari al piano del basamento e lo stesso a quello sotto-coppa..forse non so spiegarmi bene, non devono imitare la torre di Pisa.

E' da controllare bene dove la camme gira, si !formano 2 "solchi£, i fori di TUTTE le viti e prigionieri devono essere integri, non spanati etc...etc...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Usura prematura albero a camme

Messaggio da Andysax »

Grazie Mantovasud, controllerò o farò controllare bene il badile come dici, è essenziale che le quote siano rispettate e che tutto sia in regola, se no si costruisce sopra la sabbia.... in ogni caso se ci sono problemi, si restituisce
Rispondi

Torna a “MECCANICA”