Pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Bartolor
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.12.2019, 13:52
Nome: Roberto

Pompa benzina

Messaggio da Bartolor »

Ciao a tutti! Da qualche tempo la mia 500 non fa fatica e a nell’accelerazione, sembra volersi spegnere e poi riparte - e’ come se ce mancanza di benzina ogni tento. Forse pompa benzina?? Filtro?? Il filtro tra pompa e carburatore sembra pulito. Come faccio a capire se la pompa funziona oppure se e’ rotta???
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Pompa benzina

Messaggio da Cico »

X prima cosa io metterei il filtrino all’uscita del serbatoio e non tra pompa e carburatore
Poi proverei a dare una bella pulita al carburatore e ai vari getti
Controllerei che non aspiri aria dalla basetta
Poi controllerei le puntine e anticipo
Una volta fatto ciò passerei alla pompa della benzina che come controllo visivo con il motore acceso non deve creare delle bolle d’aria nel pezzo di tubo che va al carburatore :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

La pompa della benzina procura un difetto inequivocabile se è dovuto alla sua funzionalità, va anche detto..

.. esistono altre cause che creano il medesimo difetto, queste sono da ricercare nel modo di come la pompa riceve la benzina.. per funzionare bene la pompa necessita di essere rifornita costantemente, se di benzina ne arriva poca (alla pompa) questa al carburatore ne manderà altrettanta, se non addirittura in quantità ridotta.

Quindi, prima occorre accertarsi che tutto sia nella regola..in primis, stacchiamo la tubazione in gomma in entrata sulla pompa, la benzina deve uscire copiosamente e in modo continuo..(la recuperiamo), serve per capire se la tubazione è libera, la retina anti-acqua sul pescante è pulita e il serbatoio è ben areato.
La benzina fuoriesce dal serbatoio sfruttando l'effetto-sifone, medesimo come quando svuotiamo una damigiana, il flusso non deve assolutamente rallentare o fermarsi.

Dopo controlliamo (qualora è istallato) il filtro della benzina..questo, a mio giudizio lo preferisco montato sul motore, dopo la pompa, proprio per non creare ulteriori problemi (se elettrica va bene)

Se tutto rientra nella regola, la pompa di per se crea questo difetto :
..tirando e facendo salire abbondantemente il regime del motore con una marcia inferiore (diciamo la III), la 500 inizia a STRATTONARE in modo VIOLENTO, sempre di più se insistiamo..sollevando il piede e procedendo piano ci permette di proseguire (forse).

Qualsiasi difetto dovuto al carburatore crea un malfunzionamento del motore e non si riconosce in questo fenomeno..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”