Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Fabiom1955 ha scritto: 18.04.2020, 9:31 Si equilibra, normalmente, un 65% delle alterne, come dire che 60, 65, 55, non cambia un gran che, secondo me, se non si varia eccessivamente (nell'ordine di un 10%) l'entità delle masse in gioco, l'equilibratura non è essenziale.
concordo :?
"Se vuoi spendere 150€ di equilibratura
fallo pure , i soldi sono tuoi ,ti ripeto che nel tuo caso non serve." Così mi è stato detto
Ed io ho seguito alla lettera !
Poi devo dire che ho il massimo rispetto di che procede diversamente
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Cico »

Ma raga se non sbaglio la differenza tra un volano 126 e un 500 sono più o meno 2,5 kg più i pistoni da 77,più si parla di alleggerimenti vari ballano tranquillamente 3kg sul totale
Io sono pro equilibratura, vero che ci vogliono 150€ più o meno ,però quanti soldi si buttano via X coperchi punterie ventole in alluminio ecc ecc 😂😂😂
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Il volano rimane neutro, i pistoni da 77 li porti al peso di quelli da 67,4
Come ho già detto sono scelte personali basate su esperienze di gente preparata,non fai da te'
Persone che equilibrano "SEMPRE "quando serve
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Non dovrebbe essere difficile portare i pistoni maggiorati 77.6 ad un equivalente della mannaia dell'albero 126, vero è che il volano da 7. 7 ha un ruolo fondamentale, ma all'epoca si parlava di superutilitaria 4 persone a bordo, pacchi da 40 kg e decine di migliaia di km nelle condizioni più confortevoli possibili (nei limiti della 126)🤣... Comunque da me per l'equilibratura vogliono sui 300 euro, e sto già risparmiando sulle cose non utili alla funzione, tappi cromati, pulegge a gole, coperchi punterie Giannini, scarico inox, pistoni stampati, bielle ad H rov... Ecc.. 😁Raggiungerò comunque i 35 cv e i 5.2 kg di coppia circa grazie anche al carburatore da 32 dell'orto, penso sia il minimo sindacabjle dato che volevo fare più o meno un 650 np😏
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Fabiom1955 »

No, a parte equilibrature particolari, il volano è equilibrato a 0, più pesante o più leggero non cambia nulla per le vibrazioni, serve per altre cose, sull'equilibratura abbiamo scritto fiumi di parole, non costa nulla andare a cercare quelle conversazioni.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Sisi infatti io ho già letto tanto, mi sono tolto molti dubbi e ringrazio , ma si parlava anche di spesa che magari poteva non essere la stessa di 7 anni fa...tutto qua adesso ci vorrà tempo, intanto domani la testata va in rettifica per fare una revisione completa di tutto e le lavorazioni necessarie, poi prendo il camme, piastra, e supporti e sarà la volta del monoblocco, e infine cilindri albero bielle rettificati, e poi si vedrà...sarà emozionante, sogno un motore così da tanto tempo ☺️
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Sono curioso di sapere la resa con il 32frd
Io lo ho testato a dovere, anche con l'aiuto del forum ,varie combinazioni ,accensioni perfette , niente tentennamenti,buon allungo in Piana,bella progressione fino a metà gas,ma il 28 in salita gli era superiore
Attendo i tuoi risultati!
Ciao
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Riguardo al volano puoi andare tranquillamente sotto i 4kg , questo è il mio pensiero ,per il semplice motivo che provo!
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 18.04.2020, 13:39
Giocer ha scritto: 16.04.2020, 16:02 Ho mandato una Mail a Colombo Bariani su quell'albero a camme ,forse mi chiariscono le idee sulla distribuzione della coppia e della potenza...
...
Considerate che il volano potrebbe essere sui 5,2 o quello del 110f ,è troppo poco ? (Percorsi misti ,poca pianura)
Ciao, sarei interessato anche io alla risposta di Colombo & Bariani su quello "stradale medio" asimmetrico ;) Ti ringrazio se puoi far conoscere cosa ti diranno.

Per il volano, io penso che l'originale 110F sia adeguato al tipo di uso che fai del motore ed ai percorsi che hai nella tua zona.
Colombo & Bariani mi ha risposto poco fa , sono stati molto gentili perchè :
l'albero a cammes in questione non è asimmetrico (come sospettavo , le ogive sono simmetriche) e non è mai stata usata da Giannini .
il 38 78 72 32 è stato usato da Abarth per 595 e 695 ss , un profilo diverso dal solito ma sempre simmetrico .
Hanno fatto degli studi e hanno apportato delle modifiche per gli stradali massimi e corsa .Per quest'ultimi hanno ricorso all'asimmetria delle ogive che sono convenienti solo per uso corsa , danno un minimo irregolare e hanno un'erogazione tutta speciale .
Infine il 650 np montava una 34 74 74 34 ( non saprei dire sull'alzata ma è calettamento 110°).
Opterò per il 38 78 78 38 , alla fine non si discosterebbe molto da un 35 75 75 35 , lo faccio per avere qualche giro in più per allungo e perchè ho un 32 dell'orto.
Riporto i codici e un 'estratto dell' email:

<< L'albero con codice F1.SM1 in catalogo identifica il profilo che l' Abarth montava sui modelli 595 e 695 SS. Il codice F1. St1 indica uno sviluppo del modello precedente ( progetto nostro) Il codice F1RM1 indica un profilo corsa non eccessivamente sviluppato. Tutti questi non sono profili asimmetrici
Il modelloF1.RT1 è un Corsa asasperato, nostro progetto ASIMMETRICO. >>
Lianca ha scritto: 19.04.2020, 13:23 Sono curioso di sapere la resa con il 32frd
Io lo ho testato a dovere, anche con l'aiuto del forum ,varie combinazioni ,accensioni perfette , niente tentennamenti,buon allungo in Piana,bella progressione fino a metà gas,ma il 28 in salita gli era superiore
Attendo i tuoi risultati!
Ciao
Lianca credo che il tuo albero a cammes non vada molto d'accordo con FRD 32 :!: ...credo che per un 45 75 75 45 LAvazza ci vuole un 40, una testata ad hoc . Non dico che va male , perchè con un frg 28 modificato abbiamo visto che ti trovi meglio , ma l'frd 32 non è adatto a quello che cerchi ,forse il venturi sopra il 26 potrebbe cambiare le cose nel tuo caso, ma credo che tu abbia già provato un'infinità di combinazioni . Rido
Io comunque prima che lo monto passeranno mesi perchè devo fare ancora lavorazioni , assemblare il motore , rodarlo col 28 ecc..
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Giocer ha scritto: 24.04.2020, 10:44 Colombo & Bariani mi ha risposto poco fa , sono stati molto gentili perchè :
l'albero a cammes in questione non è asimmetrico (come sospettavo , le ogive sono simmetriche) e non è mai stata usata da Giannini .
il 38 78 72 32 è stato usato da Abarth per 595 e 695 ss , un profilo diverso dal solito ma sempre simmetrico .
Hanno fatto degli studi e hanno apportato delle modifiche per gli stradali massimi e corsa .Per quest'ultimi hanno ricorso all'asimmetria delle ogive che sono convenienti solo per uso corsa , danno un minimo irregolare e hanno un'erogazione tutta speciale .
Infine il 650 np montava una 34 74 74 34 ( non saprei dire sull'alzata ma è calettamento 110°).
Opterò per il 38 78 78 38 , alla fine non si discosterebbe molto da un 35 75 75 35 , lo faccio per avere qualche giro in più per allungo e perchè ho un 32 dell'orto.
Riporto i codici e un 'estratto dell' email:

<< L'albero con codice F1.SM1 in catalogo identifica il profilo che l' Abarth montava sui modelli 595 e 695 SS. Il codice F1. St1 indica uno sviluppo del modello precedente ( progetto nostro) Il codice F1RM1 indica un profilo corsa non eccessivamente sviluppato. Tutti questi non sono profili asimmetrici
Il modelloF1.RT1 è un Corsa esasperato, nostro progetto ASIMMETRICO. >>
:wink: per queste informazioni che oltre a poter essere utili ad altri, correggono anche una mia inesattezza riguardo l'impiego in Giannini dell'albero a camme 38 78 72 32.

Peraltro, l'asimmetria cui mi riferivo in parte impropriamente, riguardava la differente ampiezza in gradi tra aspirazione e scarico ( 296°/ 284° ): al profilo delle ogive non avevo minimamente pensato! :mrgreen:
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Rieccomi!
Buonasera a tutti!
Visto il periodo orribile che corre, ho avuto ritardi non indifferenti, e ce li avrò ancora. Aggiornamenti:
Lavorazioni al 80% fatte, manca ancora la testata (ho scelto la 650 per evitare lavorazioni di incameramento, allargamento condotti ecc...
Pistoni : ho optato per i Nural 77. 4 con cilindri originali e rettificati.
Bielle ok, ma mi chiedo con quelle 126 quanto possa stare tranquillo con il r. Di compressione.
Albero: prima rettifica ,top non mi posso lamentare, ma non ho riequilibrato(sto già sforando il budget) , e mi chiedo quanti giri possa reggere un manovellismo 126.
Coppa : alluminio da 3.2 lt neutra per non allungare il pescante
Monoblocco: pallinato e sabbiato chee spero regga.
Scarico : ho trovato uno scarico superprint dell'epoca per 650 e non potevo chiedere di meglio.
Manca l'accensione elettronica, che vorrei montare per la prima messa in moto, piattelli e semiconi nuovi, la testa e i suoi accessori ed infine tutto il sistema raffreddamento Carter ecc...
Domanda : ho delle molle testata 126 usate, potrei usarle o meglio prenderle rinforzate? (ovviamente si intende leggermente, non da corsa) fino a quanti giri reggono delle molle di serie addirittura usate?
Inoltre ho riscontrato un problemino con la piastra sottocilindri, che per sfortune varie ho dovuto far raddrizzare e ho perso 1 mm, con il risultato che devo aggiungere un piastra da 1mm per recuperare i 10mm per avere i pistoni alla pari con piano cilindri: è una cosa pulita o meglio procurarsi un 'altra piastra seria da 10mm?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Chiuritusu »

Le bielle originali, fino ad RC di 10.5:1 reggono, e reggono fino ad un margine di 40CV..in merito all'equilibratura, come si dice su, se non ti discosti molto dai pesi originali, puoi anche evitare però, ho notato che se un'equilibratura è fatta bene, e con un criterio, aiuta la risposta al gas... Per i costi... Ci sono persone più di nicchia e con tanto bagaglio sul groppone, che ti fanno un lavoro su misura, e con una spesa di 120€ te la cavi...
Le molle 126 vanno più che bene per quello che devi fare ....
Ma tu... C'eri??!!
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Chiuritusu ha scritto: 13.11.2020, 7:10 Le bielle originali, fino ad RC di 10.5:1 reggono, e reggono fino ad un margine di 40CV..in merito all'equilibratura, come si dice su, se non ti discosti molto dai pesi originali, puoi anche evitare però, ho notato che se un'equilibratura è fatta bene, e con un criterio, aiuta la risposta al gas... Per i costi... Ci sono persone più di nicchia e con tanto bagaglio sul groppone, che ti fanno un lavoro su misura, e con una spesa di 120€ te la cavi...
Le molle 126 vanno più che bene per quello che devi fare ....
ottimo , grazie Chiuritusu ,li prenderò come valori limite e sarò più conservativo . La piastra allora è sottinteso che sarebbe meglio sostituirla 🤣.l’equilibratura ormai niente l’albero è posizionato ,i pesi sono perfetti ,al milligrammo .E il motore lo userò davvero tutti i giorni(almeno 4 volte a settimana) ,e una tantum mi verrà il piede pesante ,perché mi piace anche la guida delicata e soft.Ho scelto lo scarico supersprint perché rumoroso nei limiti ,omologato e perché è l’inizio di un allestimento replica Giannini (non molto invasivo).Solo un dubbio , le molle con i km tendono a perdere efficacia ,forse è meglio che prenda molle originali ma nuove. Allora posso stare tranquillo per qualche tirata oltre i 5500 con ste bielle e sto albero ?la mia paura è che montando in definitiva un 32 dell’ Orto mi scappino i giri oltre il dovuto e ci prenda anche gusto 😅
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Aggiornamento : testata montata, scarico montato, frg 28 montato e messa in moto al primo colpo. Ci vorrà un po' di tempo per installare l'accensione elettronica, per adesso solo con spinterogeno classico. Raffreddamento completato. Mi chiedo in futuro a rodaggio inoltrato, se un frd 32 possa fare danni su un motore 650 non troppo spinto su 110f 😅.In questi mesi mi sono sorti un po' di dubbi, e alla fine mi piacerebbe sapere effettivamente se si può stare tranquilli o non ne vale la pena e lascio il 28. Non supererò i 5500, voi che dite? Tirerei troppo la corda?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Gybson66 »

Se col 28 metti tutto a punto per bene ti diverti eccome, forse anche più che col 32.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”