restauro impianto frenante
restauro impianto frenante
salve a tutti.
non ho trovato argomenti a riguardo non so se gia ne avete parlato.
sto sostituendo i 4 cilindretti la pompa frenante e le ganasce...insomma una revisione generale...ora che rimonto tutto nuovo qualcuno sa come si fa il riempimento del liquido?una guida?
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Re: restauro impianto frenante
Prima di tutto mi sento di consigliarti una cosa
Hai controllato il diametro dei tamburi prima di comprare le ganasce???
Potresti uscire pazzo se hai le ganasce misura std e magari i tamburi fuori tolleranza max
Hai controllato il diametro dei tamburi prima di comprare le ganasce???
Potresti uscire pazzo se hai le ganasce misura std e magari i tamburi fuori tolleranza max
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Re: restauro impianto frenante
Salve a tutti,ho di recente cambiato i cuscinetti delle ruote anteriori,ed ho notato una rilevante diminuizione della potenza frenante.
Premetto che non ho smontato i pistoni ne alcun componente dell`impianto.
E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Premetto che non ho smontato i pistoni ne alcun componente dell`impianto.
E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Pirumpella
Re: restauro impianto frenante
Quanto è la tolleranza max?cosa è std?
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Re: restauro impianto frenante
Non sono un esperto ma quando si vogliono cambiare le ganesce dei freni a tamburo bisogna verificare il diametro dei tamburi perché in commercio ci sono ganasce con misura std (standar quindi da accoppiare a tamburi nuovi) e ganasce con le varie maggiorazioni X compensare l’usura dei tamburi
Se non sbaglio il diametro max dei tamburi mi sembra sia 171,5
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Re: restauro impianto frenante
Solitamente fai prima a comprare ganasce nuove std e tamburi nuovi, alla fine non costano tantissimo
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Re: restauro impianto frenante
La butto lì non è che nel rimontaggio hai lasciato troppa aria tra ganascia e tamburo e i registri fanno un pochino fatica a tornare al loro postoPirumpella ha scritto: ↑02.02.2020, 21:34 Salve a tutti,ho di recente cambiato i cuscinetti delle ruote anteriori,ed ho notato una rilevante diminuizione della potenza frenante.
Premetto che non ho smontato i pistoni ne alcun componente dell`impianto.
E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Potresti provare con delle frenate belle decise X vedere se si assestano da soli
Re: restauro impianto frenante
Sicuro allora verifichero e magari sostituiro i tamburi...ma dopo cambiato tutto come riempio l'impianto?Cico ha scritto: ↑02.02.2020, 23:07 Non sono un esperto ma quando si vogliono cambiare le ganesce dei freni a tamburo bisogna verificare il diametro dei tamburi perché in commercio ci sono ganasce con misura std (standar quindi da accoppiare a tamburi nuovi) e ganasce con le varie maggiorazioni X compensare l’usura dei tamburi
Se non sbaglio il diametro max dei tamburi mi sembra sia 171,5
Re: restauro impianto frenante
Di solito, la sostituzione dei cuscinetti non va variare il settaggio della frenatura, solo in alcuni casi un leggero rientro dei cilindretti, dovuto a qualche colpo di martello per svincolare i tamburi.Pirumpella ha scritto: ↑02.02.2020, 21:34 E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Alla prima frenata rientra comunque tutto nella normalità.
La cosa che può succedere se non si fa molta attezione, sporcare di grasso l'interno dei tamburi,
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Re: restauro impianto frenante
Concordo!Atomo27 ha scritto: ↑03.02.2020, 9:55Di solito, la sostituzione dei cuscinetti non va variare il settaggio della frenatura, solo in alcuni casi un leggero rientro dei cilindretti, dovuto a qualche colpo di martello per svincolare i tamburi.Pirumpella ha scritto: ↑02.02.2020, 21:34 E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Alla prima frenata rientra comunque tutto nella normalità.
La cosa che può succedere se non si fa molta attezione, sporcare di grasso l'interno dei tamburi,
A tal riguardo, come buona norma, quando si montano freni o altri componenti ad attrito, sgrassare le superfici con diluente nitro..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: restauro impianto frenante
Grazie delle risposte,
mercoledi faro`un bel giretto,e vi sapro`dire se i freni si siano assestati ulteriormente con l`utilizzo.
Avevo anche provveduto ,prima del montaggio allo sgrassamento dei tamburi mediante alcool denaturato.
Inoltre i rivestimenti dei freni erano,e sono speciali,avendoli spediti a Savona dalla ditta di cui mi sfugge il nome.
mercoledi faro`un bel giretto,e vi sapro`dire se i freni si siano assestati ulteriormente con l`utilizzo.
Avevo anche provveduto ,prima del montaggio allo sgrassamento dei tamburi mediante alcool denaturato.
Inoltre i rivestimenti dei freni erano,e sono speciali,avendoli spediti a Savona dalla ditta di cui mi sfugge il nome.
Pirumpella
Re: restauro impianto frenante
Devi però dirci se è una questione di pedale che scende di più oppure che rallenta meno a parità di "zampata"
doibaf
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Re: restauro impianto frenante
Come dici tu Fabio ,mi sembra che il pedale abbia piu`corsa,e questo pomeriggio usandola,ed avendo un paio di volte frenato a fondo,ho notato che la ruota sx si blocca,mentre la dx no,con una vistosa sbandata sulla sx.
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Re: restauro impianto frenante
Attenzione a nun te sfracicá prova a fare lo spurgo sulla ruota dx.. anche se è bene capire, se le ganasce della ruota DX si sono arretrate troppo
Ma tu... C'eri??!!
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Re: restauro impianto frenante
Era abbastanza campo libero Luca!!!Chiuritusu ha scritto: ↑03.02.2020, 18:07 Attenzione a nun te sfracicá prova a fare lo spurgo sulla ruota dx.. anche se è bene capire, se le ganasce della ruota DX si sono arretrate troppo
Se poi hai un po di tempo per spiegarmi come sapere se le ganasce sono troppo arrettrate e come effettuare lo spurgo,te ne sarei grato.
Ricorda sempre che sono un principiante e neanche provetto!!!
Pirumpella