Fase punterie da smontata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ciao a tutti, non ho trovato l argomento ed ho aperto uno nuovo, spero non abbia fatto un errore.
Chiedo a voi esperti un informazione circa la fase delle punterie. Ho trovato un po' di informazioni ma non nel momento in cui il castelletto è smontato. In attesa che domani mi arriva la guarnizione della testata volevo fare pratica per la messa in fase. Si può fare pratica senza castelletto? Intendo osservando le aste? Se è si è possibile che quando metto la tacca del volano sul carter le aste siano tutte e 4 dritte? Anche se lo ruoto, nel frattempo lavorano e poi al momento della tacca ritornano dritte tra loro. Non dovrei trovare uno dei due pistoni in scoppio? Il motore è il 126a000 e l ho aperto per controllare che i pistoni fossero a posto dopo che ho trovato le aste di aspirazione di entrambi i cilindri scavallati. Il cielo dei pistoni è ok per fortuna. Ma due aste sono un po' deformate e le cambierò. Anche il castelletto devo cambiarlo ma prima vorrei trovare la causa così se monto quelle nuove non risuccede.
Volevo chiedervi, il montaggio del carterino con la tacca è vincolato o può essere che me l hanno montato sfasato. E poi se la fase di regolazione si trova così, ossia mettere le tacche in coincidenza e calibrare lo spessore del cilindro in scoppio. Allego la foto in cui la tacca è in linea di come si trovano le aste tutte dritte in quel momento ed allego anche la foto del danno in cui le aste al centro sono uscite fuori. Secondo me non erano state calibrate ed io l ho provata a metterla in moto invano per un bel po' perché pensavo il problema erano le puntine. Non posso prendere informazioni se girava o meno perché la macchina l ho ritirata spenta un paio di anni fa da un meccanico dopo che era nata una discussione ed in questi giorni la volevo preparare per l estate.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
le aste dell'as pirazioni stanno fuori è voluto?
lentic95
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non capisco bene dalle foto ma la 2 e la 3, quelle delle valvole di aspirazione sembrerebbero montate al contrario. Controlla che ci sia l'incavo di accoppiamento col registro del bilanciere.
Saluti Cele
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

La seconda e la terza le ho trovate fuoriuscite. Si sono storte solo le due aste al centro (aspirazione) e si sono anche sbeccati i due cappuccetti. Anche i due relativi bilancieri centrali si sono storti con relatiivi bulloni di regolazione. Li prenderò online sia castelletto che aste, volevo sapere se il danno è stato causato poiché ho provato a mettere in moto senza che erano regolare bene o altro? Perché ho paura che risuccede anche a quelle nuove.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Il motore era funzionante ?
Il volano potrebbe essere stato smontato, non è detto che posizione in cui l'hai trovato è quella giusta rispetto l'albero motore, la sua equilibratura ( volano) è fatta in modo che suo montaggio si adatta a qualsiasi posizione (se originale), quello che è prioritario è osservare la posizione dei pistoni internamente al cilindro.

Sollevando un attimo la testa porti i pistoni in alto al PMS, dopo rimetti la testa e controlli l'altezza delle aste..quelle del pistone in scoppio (non ha importanza quale) ruotando appena avanti e indietro il volano saranno ferme e alla "medesima altezza", le altre salgono e scendono.

Il fatto delle aste storte, se il motore era funzionante potrebbe essere capitato adesso..non saprei dire se il motorino ha la potenza necessaria per piegarle..magari il motore era già in quelle condizioni.
Se la rotazione del motore tramite motorino di avviamento era come una "turbina" le aste erano già storte.

All'occasione controllerei la camme che non sia consumata e i bicchierini prima di rimontare tutto.

Questo è per come posso ricordarmi...ci sono utenti meglio preparati di me.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Fabiom1955 »

Non sarà che lo stelo di qualche valvola abbia grippato nella guida? Controlla che le valvole scorrano liberamente, credo che il motorino d'avviamento, con la demoltiplicazione che ha, abbia la forza necessaria per fare danni.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Intanto grazie a tutti,
l importante è che danni al pistone non ne ha fatti. Anche io avevo pensato che magari tutte e due le valvole d aspirazione erano rimaste aperte e le aste avevano continuato a lavorare, ma credo sia molto raro. Più probabile l avevano lasciate tutte e due molto larghe e io ho provato a farla partire facendo il danno.
Quindi se ho capito bene per rimettere in fase tutto,
Rimonto la testata. Trovo il PMS ruoto avanti e indietro il volano e regolo le valvole che non sono bilanciate. Poi ruoto di 360 g e regolo l altro.?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Porti a collimare i segni che esistono sulla puleggia e il carter della distribuzione...controlli tramite la calotta se la spazzola dello spinterogeno è sul cilindro N° 1...se no, fai ancora un giro con all'albero motore.

Fatto questo, monti le aste (diritte) e seguiti il montaggio...se la catena di distribuzione non è stata smontata, la fase di distribuzione è rimasto sempre come prima..l'unica cosa che potrebbe variare è soltanto l'ordine di scoppio, nel momento che stai montando il motore è meglio accertarcene subito.

Quale valvole del cilindro andrai a registrare prima non ha importanza, è prioritario che le valvole di un cilindro siano in bilancio..fatto questo registri quelle dell'altro cilindro

Il bilancio va controllato nel modo che, una valvola si sta chiudendo e l'altra inizia ad aprirsi...non quando sono a metà strada.

Se le valvole hanno toccato i pistoni sopra resta il segno..in questo caso potrebbe essersi piegata anche la valvola...dal momento che non hai ancora montato la testa sei nelle condizioni di controllare la tenuta delle valvole.

:s

Ripensandoci non dovrebbe cambiare neanche l'ordine di scoppio..comunque controlla.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie Mantovasud
ho preso la guarnizione della testata e sto per rimontare, poi siccome invece mi si è rotta la guarnizione in bachelite del carburatore l autoricambi aveva quella con dei tubi, tipo dei sfiato forse del 500,perchè io ho il motore 126. Come mai sono differenti? E poi sai se la portano tutti? Perché su alcuni video ho visto hanno direttamente quella a cuore. Io ho un carburatore dell orto.
Comunque ora sul web cerco di comprare due aste e il castelletto, sai se devo cercare del 126 a000 o posso mettere anche quelle del 500, perché le astiene mi sembrano differenti.
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Il castelletto delle punterie credo siano uguali..quello della 126 "potrebbe essere più recente" ..

L'isolante termico devi mettere quello della 126, il foro di ingresso sulla testa è più largo ed è decisamente più robusto, non ha il gocciolatoio come sulla 500, una rogna in meno, da quel tubetto aspira aria e il minimo si alza un po, con una pinza possiamo chiuderlo..se non hai la guarnizione prendi quella a cuore e appoggiandola sull'isolante delle 126 ne segui la sagoma.

Altrimenti usi l'isolante della 500 ma devi allargare il foro centrale..allargandolo diventa come quella della 126 (quasi)..solo che è più basso...se i prigionieri sporgono un po possono sfondarlo.

Le aste possono differire in altezza se della 500 NDFL ..a te servirebbero quelle della 500 R /126

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie Mantovasud mi stai dando molte informazioni, scusa ma me ne servono ulteriori. Una curiosità ora posto la foto del castelletto così si vede come è storto, ma aldilà dei bulloni di regolazione delle valvole di aspirazione che sono stortissimi I due bilancieri centrali di aspirazione, devono essere in asse con quelli ai lati o è normale che sono storti? Nella foto ho poggiato i martelletti in piano.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Non si vede tanto bene, fai la foto di fronte.
Se sono storti solo i registri cambierai solo quelli..oltre, forse è storto il perno dove sono montati i bilancieri (o martelletti).

Se togli il fermo e sfili i bilancieri (fai una foto per ricordarti com'è montato)...dopo lo metti su un piano e lo fai ruotare per capire se si è storto anche lui.

Al massimo cambi i soli registri e le aste.

I registri devono essere perpendicolari alle aste..se hanno un piccolo gioco laterale (causa il bilanciere) forse è trascurabile, quello che non deve esserci è il gioco radiale del bilanciere sul proprio asse, non deve "ballare"..magari lo spiega meglio qualche meccanico.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Charles »

Il problema è: che quando si monta il castelletto non bisogna serrarlo subito appena infilato, bisogna abbassarlo poco alla volta nei prigionieri della testa e controllare attentamente che i bilanceri si appoggiano dentro le aste, a mano mano che il porta bilancere scende si serrano i dadi, dico questo perche mi e sembrato dalla prima foto che due aste di aspirazione erano fuori sede dal bilancere, e il tutto era serrato, comunque sono buone anche le aste della 500, se quelle fossero storte ma non penso, se non hai smontato il carter distribuzione e la catena, con la fasatura non centra nulla.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie Charles
Si purtroppo 2 sono un poco storte, ora ho trovato un annuncio che vende sia castelletto che sembra identico al mio e le aste che invece non hanno le teste come queste ma un tipo con un dadino.
Invece un altra informazione: ho visto che la guarnizione del carburatore oltre che in bachelite la vendono anche in alluminio, sapete quali sono i vantaggi e svantaggi.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Pensate posso montarle, eventualmente compro queste, sapete se vanno bene!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”