Anticipare o posticipare albero a camme ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Buon giorno a tutti, so che sugli alberi a camme si è parlato molto ,ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi.
Sto preparando un motore su monoblocco 110F con cilindrata 540cc, pistoni con scarpetta per aumentare compressione , cuscinetti di banco nuovi in acciaio, testata preparata con valvole 30-40 condotti allargati , carburatore Weber 28, ed ora arrivo al dubbio, l'asse a camme originale 4183335 SF -25/51-64/12 è rigato su cuscinetto tanto che devo portare il monoblocco in rettifica per boccolatura , pertanto volevo cambiare anche la camma. Ho letto quasi tutto sul forum in riguardo e sarei arrivato a queste conclusioni : per avere un motore abbastanza brillante ma non esasperato potrei montare una 30/70-70/30 oppure una 35/75-75/35 ,entrambe due camme decisamente stradali ,l'ultima un po' più brillante avendo un incrocio maggiore.
E se usassi una buona camma originale (126 2a serie 42730065 26/57-66/17 incrocio 43°contro i 37°del'originale 499cc e 60°della 30-70 )che tra l'altro avrei gratuitamente da un amico, e la montassi asolando la foratura, sfasata di circa 5°come ho spesso letto ??
Il mio dubbio è: non riesco a capire se e meglio montare la camma anticipata di 5° che diventerebbe una (31/52-71/12) oppure montarla ritardata di 5,5° che diventerebbe (21,5/61,5 - 61,5/21,5) praticamente diventerebbe una camma simmetrica.
Correggetemi per favore se ho sbagliato qualcosa.
Rimango in attesa di graditi vostri commenti, opinioni o consigli.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Per miglior chiarezza posto anche i diagrammi
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

8-)
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

1.PNG
2.PNG
3.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Valvola aspirazione da 40 ?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

No No , Scusate ho sbagliato a scrivere - Valvole aspirazione da 34 non 40 e scarico da 30 ,praticamente dovrebbero essere le valvole del PANDA 30, la testata l'ho comprata già pronta cosi da un preparatore .
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Riscuate ieri sera nella fretta ho postato il diagramma posticipato non corretto, questo dovrebbe essere giusto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Quella del 126 la monterei come in origine,al massimo puoi fare una prova di scostamento di un paio di gradi sia in anticipo che in ritardo,tanto il tempo ce l'hai per fare l'esperimento,in alternativa,calcolando per bene il R.diC.ti potresti orientare su una comme un pochino più spinto,sempre tenendo conto del R.diC.che ottieni.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie Oleandroi del consiglio era un' opzione che avevo già considerato ma, a parte il costo di una camma nuova più spinta, sto aspettando che ci " LIBERINO " per fare un salto da un caro amico di Vicenza che ha molti pezzi motori 500 essendo appassionato anche lui nonchè possessore di una splendida Abarth che usa in pista, e mi ha tirato fuori dal suo garage alcuni alberi a camme che a detta sua potrebbero andarmi bene, 126, panda30, riprofilati, alcuni ruggini, alcuni in ottimo stato etc. vedremo cosa mi offre.
Detto ciò li mio interesse era comunque puramente indicativo "curiosità" e per cercar di capire che apprezzabili risultati si potrebbero ottenere se si ANTICIPA o si POSTICIPA la distribuzione come spesso ho letto e sentito fare su motori con mono asse a camme, pratica in uso negli anni probabilmente 70 quando era di moda la ricerca di cavalleria con il budget economico limitato di quegli anni.
Per quanto riguarda la testata ho un altra curiosità , avendo testata 110F e valvole 34-30 con i pistoni a scarpetta non è che ci sia il rischio che entrino in contatto al P.M.S., soprattutto se uso una camma con alzata maggiore, attualmente i pistoni sporgono dai cilindri senza guarnizione di testa solo la parte delle scarpette il mantello arriva a filo con il cilindro, volevo eventualmente dare anche una pelatina al piano testata, che ne pensi ?

Grazie,
Stefano
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

La camme Panda 30 non la puoi usare perché ha la rotazione contraria,riguardo al pericolo di interferenza tra pistoni con scarpetta e valvole dipende dall'alzata della camme al P.m.S.specialmente con un incrocio notevole,comunque è facile da controllare in fase di montaggio. Per la pelatina al piano testa dovrai attenerti al calcolo del R.diC.che devi ottenere in base alla cammes che monterai. Non esagerare con i diagrammi,è un motore di piccola cubatura e potresti avere problemi ai bassi regimi.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Cosa intendi Oleandroi per " attenersi al calcolo del R.diC.che devo ottenere in base alla cammes che montero ", intendi il possibile contatto pistoni-valvole se uso una cammes con incrocio elevato ? o intendi che ogni cammes richiede un R.diC. specifico, e in tal caso come faccio a calcolare R.diC. adeguato ?
Altra cosa ,la testata posso montarla anche senza guarnizione ?
Grazie,
Stefano
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Buon giorno scusate la domanda da neofita. Volevo una delucidazione da parte vostra non so se è inerente al discorso. Per capire come mettere in fase e capire il tipo di albero a camme. Dopo aver trovato il pms e installato il goniometro a 0 la mia domanda è le punterie valvole a quanto vanno regolate per rilevare il diagramma di una camma originale fiat 500? Per rilevare l inizio aspirazione lo effettuo appena il comparatore inizio a segnalare l apertura valvola da quando è a riposo oppure su deve dare una tolleranza di qualche mm? Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Charles »

Per trovare un diagramma di un albero a camme sconosciuto dovresti applicare un disco grande graduato attaccato al volano, applicare il comparatore nella punta del registro gioco valvole, le valvole debbono essere a gioco zero, poi portare il pistone 1 al punto morto superiore, mettere il disco graduato fisso nel volano con lo zero in alto, e segnare lo zero nel basamento, poi cominciare a ruotare il volano a dx e a sx e vedere quando il comparatore incomincia a muoversi, in quel modo vedi a quanti gradi incomincia ad aprire e a chiudere, ma non è cosa semplice da fare, poi il 100x100 è difficile da trovare, oppure lo puoi vedere mettendo il comparatore a contatto dei bicchierini che sono a contatto con la camme, ma per fare questo devi smontare le cannette e anche la testata.
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Ok grazie mille per le delucidazioni, ma per vedere le è una camma e quindi fase originale su fiat 500 il gioco valvole deve essere eseguito a 0,39 come da manuale? Il comparatore quindi non va sullo scodellino della valvola ma da dove si registra punteria? Il calcolo per l inizio del aspirazione lo faccio con valvola a riposo o in fase di incrocio ( bilanciamento) valvole?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Corsini , il metodo che hai descritto è giusto,a meno che tu non legga direttamente il N° identificativo di serie stampigliato sull’asse a camme, per quanto riguarda la tolleranza da considerare per le misure penso a logica sia il lasco che si da normalmente quando si registrano le punterie a freddo come da istruzioni FIAT o del costruttore dell’asse a camme. Se invece la tua 500 portasse un asse a camme sconosciuto, non marcato o riprofilato io opererei come di seguito , Porta i pistoni al P.M.S., Posiziona un goniometro sul volano , segna un riferimento dello 0° sul basamento , posiziona il comparatore sulla valvola di scarico del cilindro che sta’ per scoccare la scintilla (quindi valvola libera), Fai ruotare il volano in senso orario finche il comparatore si muove , questo dovrebbe essere il punto in cui la valvola di scarico si apre ,leggi i gradi rispetto al segno dello zero sul basamento e questi sono i gradi che li manovellismo ha percorso dallo zero ovvero P.M.S. al punto in cui la valvola di scarico va ad aprire, sottrai i gradi che leggi da 180° e troverai i gradi di anticipo apertura valvola di scarico rispetto al P.M.I. ( “circa” 64° per una camma originale FIAT N°4183335 SF )”dico circa per un eventuale errore tolleranza strumenti o di lettura “, continua a ruotare il volano in senso orario finche li comparatore ritorna allo 0 , a questo punto il pistone dovrebbe aver superato il P.M.S. , Leggi i gradi che indicano il ritardo di chiusura della valvola di scarico rispetto al P.M.S. ( “circa” 12° per una camma originale FIAT N°4183335 SF ). Ripeti con la stessa logica le stesse operazioni per la valvola d’aspirazione e dovresti trovare ( “circa “Apertura valvola aspirazione in anticipo di 25° rispetto al P.M.S e Chiusura 51° in ritardo rispetto al P.M.I. sempre per cammes originale FIAT N°4183335 SF ).
Altra cosa importante che puoi rilevare durante le operazioni di cui sopra sempre leggendo il comparatore e l’alzata valvole, attenzione però che i mm di alzata che leggi è la reale alzata delle valvole che non corrisponde alla reale differenza di altezza della camma in quanto la lettura che trovi essendo presa direttamente sulla valvola è amplificata dalla differente lunghezza dei due bracci del bilancere, se ti dovesse interessare l’altezza camma dovresti ripetere le operazioni posizionando il comparatore direttamente sul bilancere lato asta.
Non ho mai capito se la misura di alzata che si trova su alcune tabelle cammes è riferita alla valvola o alla camma .
Scusate se posso aver scritto delle cazzate , ma io avrei fatto cosi’
Allegato anche varie tabelle che ti potrebbero interessare dove puoi trovare i gradi di apertura e chiusura valvole aspirazione e scarico riferite ad alcuni assi a camme .

Saluti,
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”