Anticipare o posticipare albero a camme ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Grazie Stefano della spiegazione molto esaustiva. ti spiego ho voluto fare la prova su un motore originale, trovato il pms e segnato sul goniometro ho regolato le valvole a 0,15 e iniziato a controllare e per far coincidere la fase, ad esempio inizio aspirazione, dovevo sul comparatore iniziate a leggere l apertura a 0,50mm sul comparatore e lo stesso dicasi con la chiusura valvola iniziamo a leggere la fase a 0,50mm dalla chiusura valvola. Ho anche regolato le punteria a 0,39 come da manuale ma la fase non mi corrisponde. Non riesco a capire questi 0,50mm sul comparatore. Lo stesso su un motore fiat 126 con punteria regolare a 0,25 dovevo dare una tolleranza al comparatore di 0,40mm. Non riesco a capire perché.
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Stefano dimenticavo su l ultimi 2 fogli inviati da te leggo per aspirazione 0,475-0,500mm e lo stesso per lo scarico. Ma questa misura cosa riguarda? Grazie
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

No Corsini scusa gli ultimi due foglio sono solo per capire l'alternanza dei 4 tempi , non considerare i valori e i gradi scritti sono di un altro motore ,tra l'altro con assi a camme separati "aspirazione e scarico" in testa , te l'ho messo solo perché lo trovavo intuitivo per evidenziare le 4 fasi che pur sono di un 4 tempi come il nostri motori.
Non capisco cosa intendi per 0,50mm che leggi sul comparatore , ma il comparatore , quando lo posizioni pronto alla lettura sul piattello della valvola lo azzeri ,perché va azzerato e poi lo hai montato sulla valvola di scarico del cilindro che sta' per andare in accensione , quindi pistoni al P.M.S. ? Devi partire con lettura 0mm e ruoti in senso orario finche il comparatore inizia a muoversi dallo 0mm in quel preciso momento fai la lettura dei gradi sul goniometro ( dovresti leggere circa 116°) li sottrai ai 180° che ci sono tra P.M.S.e P.M.I. e ai trovato i gradi d'anticipo apertura valvola rispetto al P.M.I. e cosi via . Questi numeri corrisponderanno ai numeri che identificano gli assi a camme ad esempio 25/51-64/12 camma motore FIAT 110F , 26/57-66/17 camma motore FIAT 126 etc.etc. , ricorda che i primi due numeri sono sempre riferiti alla fasatura della valvola aspirazione che apre con 25°anticipo rispetto al P.M.S. e chiude 51° dopo il P.M.I. quindi in ritardo dal P.M.I. e i secondi due sono riferiti alla valvola di scarico che apre 64°in anticipo rispetto al P.M.I. e chiude a 12° dopo il P.M.S. quindi in ritardo rispetto al P.M.S.
Spero di essere sto chiaro, fammi eventualmente sapere.

Saluti,
Stefano
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Capitano Stefano ha scritto: 03.05.2020, 11:09 Cosa intendi Oleandroi per " attenersi al calcolo del R.diC.che devo ottenere in base alla cammes che montero ", intendi il possibile contatto pistoni-valvole se uso una cammes con incrocio elevato ? o intendi che ogni cammes richiede un R.diC. specifico, e in tal caso come faccio a calcolare R.diC. adeguato ?
Altra cosa ,la testata posso montarla anche senza guarnizione ?
Grazie,
Stefano
Esatto,ogni cammes richiede un R.diC.adeguato,per ciò che riguarda il montaggio senza guarnizione bisogna essere sicurissimi che i cilindri siano perfettamente in piano tra di loro perché spesse volte si riscontra qualche centesimo di dislivello.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie, hai ragione Oleandroi ,non ci avevo pensato alla possibile differenza d'altezza dei cilindri, monterò sicuramente la guarnizione.
Sai per caso dove posso trovare o se tu hai qualche documentazione che consigli o indichi l'adeguato R.diC. corrispondente alle relative Cammes ??
Alla fine sarei orientato per il montaggio di un asse a camme originale FIAT 4273065 ( 26/57 - 66/17 ).

Stefano
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Grazie Stefano ti spiego cosa mi succede. Con albero a camme originale fiat 500, punteria a 0,15, metto a PMS, goniometro a 0, bilancio e comparatore sul piattello valvola di aspirazione o scarico a 0, inizio a girare il motore in senso orario e appena la lancetta del comparatore inizia a muoversi e quindi la valvola inizia ad aprirsi, prima di leggere a quanti gradi da il goniometro devo fare aprire la valvola di un'altro 0,50mm altrimenti i valori non corrispondono( ad esempio quando apre la valvola sul goniometro segna 80° prima PMS e per portare il valore a 25° prima PMS deve precaricare di 0,50mm la valvola). Considerato che il motore è in fase con i punti esatti e il PMS preso esatto. La stessa cosa mi succede con il motore di un 126 ma con un "precarico" della valvola di 0,40. Non ho la più pallida idea dell'errore che commetto.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Normalmente esiste un gioco di funzionamento e uno di controllo della fase.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Corsini, mi pare tanto la lettura che rilevi all'inizio apertura valvola aspirazione di 80°, è vero che per il controllo della fase i laschi sulle punterie dovrebbero essere un po' maggiori dei laschi a motore freddo ma da 0,15mm per il funzionamento motore a 0,39mm per il controllo fasatura (vedi allegati ), comunque prova con questi laschi.
Fammi sapere se con questi dati ti trovi,
Saluti,
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Altra cosa Corsini ,non è che tu abbia l'asse a camme anticipato di 1 dente ?, controlla eventualmente se puoi le tacche di riferimento sugli ingranaggi della distribuzione se combaciano, per fare questo controllo pero o hai il motore a terra o dovresti sospendere il motore ,togliere la traversa e smontare il carter della distribuzione ,non è difficile ma un po' laborioso.
Non ti ho chiesto una cosa ,ma il motore è montato sulla macchina ? Va o andava in moto ? Perché stai facendo questi controlli ? E' solo per curiosità ?
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Grazie domani rifaccio i controlli con gioco valvole a 0,39 come dice fiat e vediamo cosa ne esce fuori. Il motore è smontato perché ho verniciato la vettura ma controllando il motore ho voluto sostituire la distribuzione è non ci sono riferimenti sugli ingranaggi e volevo verificare l esatta corrispondenza anche perché volevo imparare il metodo per capire il tipo di camma che ho su un altro motore acquistato di recente
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

È impossibile che non ci siano i segni di riferimento,metti una foto dei due ingranaggi senza catena.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

E' vero molto strano, almeno la tacca su quello da 19 denti dovresti trovarla , le due tacche di riferimento sugli ingranaggi sono molto importanti per mettere in fase la distribuzione , senza quei riferimenti dovresti inventarti qualche procedura, cosa più importante è trovare la tacca sull'ingranaggio a 19 denti al fine di identificare il P.M.S. e ricorda che 1°di quell'ingranaggio porta 0,5°dell'altro a 38 denti. " Controlla bene ,vedrai che li trovi "
Facci comunque sapere, magari con qualche foto.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Oleandroi, ecco, queste sono le tacche che dovresti trovare, hai cambiato solo l'asse a camme o anche il kit catena e due ingranaggi ? in tal caso guarda che tu non abbia montato gli ingranaggi sottosopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Febo »

se ha messo il pignone girato non trova la tacca
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

:roll: Scusa Oleandroi , il messaggio non era rivolto a te, ma a Corsini. :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”