Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

ragazzi, spesso (ma non sempre) se prendo una buca o anche tratti di asfalto rovinato, un binario da passaggio a livello, ecc. sento un rumore sordo proveniente dalla parte anteriore sinistra, zona sospensioni. Inizialmente pensavo alla scatola dello sterzo con l'asse che magari aveva molto gioco sull'asse, ma questo dovrebbe esser impossibile per com'è progettata la scatola e sopratutto perchè se la buca la prendo con la ruota destra nessun problema.
L'estate scorsa ho sostituito i fuselli e l'autunno scorso le testine, quindi queste non sono. I tasselli in gomma della balestra sono stati sostituiti qualche anno fa e sono in buono stato.
Fosse stato l'ammortizzatore rotto sx ant, avrei trovato olio fuoriuscito o cmq l'auto squilibrata e più bassa a sinistra.
Cosa può essere? e come posso testare x capire cos'è?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Atomo27 »

Come sono messi i gommini degli ammortizzatori?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

li avevo visti "da lontano" quanche settimana fà e non erano al massimo, cioè sono fessurati,crepati, ma interi, hanno cmq 20 anni come gli ammortizzatori, i quali sono cmq in lista d'attesa x la sostituzione che penso farò da me, anche s'è la prima volta.
Se escludi quelli cos'altro ti viene in mente?
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

è da gennaio che utilizzo la 500 tutti i giorni in quanto ho prestato temporaneamente la punto ai miei genitori e mi è capitato proprio il periodo più freddo dell'anno, questo forse ha portato un aumento del fastidio, (magari in quanto i vari gommini col freddo si sono un pò irrigiditi) cioè il rumore è ora sempre presente su asfalto fessurato e piccole asperità. Rumore metallico che si amplifica se la ruota è alleggerita es. in salita o curva a destra.
Ho notato una maggiore rumorosità sopratutto dopo aver regolato un pò la convergenza da quel lato (la ruota era un pò aperta verso l'esterno).
Dei vari elementi in movimento nella sospensione, mi restano dubbi sui silent block della balestra (ma se fossero rotti suppongo che il meccanico se ne sarebbe accorto in qualche modo nello smontaggio e rimontaggio dei fuselli) e poi braccetti e relativi gommini mai sostituiti negli ultimi 20 anni. L'ammortizzatore lo escluderei perchè non perde e funziona normalmente, i suoi gommini sono fessurati, ma al loro posto, se fossero rotti o con pezzi mancanti ci sarebbe gioco nei punti di attacco dell'ammortizzatore. Avete idee?
sto impazzendo ed il meccanico ovviamente a vista non vede nulla di rotto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
La mia faceva un colpo secco.
I colpevoli erano i gommini ammortizzatore.
Sostituiti e risolto.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

hai sostituito tutti gli ammortizzatori o solo i gommini (sempre se si trovano a parte)?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Roket »

Giove78 ha scritto: 17.02.2021, 17:33 hai sostituito tutti gli ammortizzatori o solo i gommini (sempre se si trovano a parte)?
Buona sera.
Solo i gommini, si trovano in tutti i ricambisti.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

scusa se vado più nello specifico, quando parli di gommini, intendi solo quelli inferiori o anche quelli superiori che vanno sotto i duomi?
cioè si smontano gli ammortizzatori, si sostituiscono i gommini sopra e sotto e si rimontano, intendi questo?

a proposito, vedo che 6 mio "con-provinciale", sai x caso se nella nostra provincia rigenerano gli ammortizzatori?
i miei sono (erano) rinforzati/più rigidi e prima di sostituirli in futuro, vorrei sapere se si possono rinnovare.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Ho preso il primo sito a caso: https://www.altraepoca.com/ricambi-auto ... -500-8-pz/
Conviene sostituirli sia sopra che sotto dovendo smontare l'ammortizzatore.
Per l'altra domenda, su chi rigenera ammortizzatori non saprei proprio cosa risponderti. Nella nostra provincia ho fatto fatica a trovare una rettifica decente che avesse voglia di lavorare un monoblocco.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Messaggio da Giove78 »

hai ragione, e quando si trova ti fanno lavori approssimativi come nel caso della mia coppa d'alluminio che è stata rifilettata male e mi perde cmq...

lo stesso vale per i ricambisti, specifici ce ne sono, ma se ne approfittano parecchio, gli altri sono approssimativi e spesso ti danno ricambi x versioni sbagliate o peggio x 126...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”