Doppio filtro benzina serve?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Fabio7824
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 09.04.2016, 20:38
Nome: Fabio
Località: Canelli

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Giuseppegp ha scritto: 05.12.2020, 1:54
Atomo27 ha scritto: 04.12.2020, 7:47 In sincerità devo testimoniare che da giovane, non ho mai visto il filtro montato
all'uscita del serbatoio, o prima della pompa AC, ma solo ed esclusivamente fra quest'ultima,
ed il carburatore, almeno qui in Sicilia si faceva così.
Ora forse non più, la mia l'ho acquistata con il filtro sul serbatoio.
Comunque e sempre in gioventù non mi sono mai preoccupato di mettere questa protezione sul circuito della mia vecchia D.
Penso che siano "accorgimenti" sulla sicurezza nati con i tempi moderni. Prima non ci si badava. E quindi il filtro lo si metteva laddove era più indicato per la funzione che doveva assolvere di trattenere le impurità senza crearsi tanti problemi.

Mi pare che sulle F/L ci fosse di serie già un filtrino alloggiato da qualche parte. Non come questi "esterni" che mettiamo noi, una cosa più piccola, tipo i rompigetti dei rubinetti dell'acqua di casa per intenderci...
Ciao se le mie conoscenze non sono errate dovrebbe esserci di serie una retina che fa da filtro nel serbatorio e un filtro nella pompa benzina se non sbaglio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Non mi è mai capitato di vedere cose particolari sulla tubazione dei carburatori della 500..

Non posso negare che quello a cui alludi potrebbe essere, anzi lo è, uno smorzatore di impulsi, in alcune auto era montato di serie sulla tubazione di ingresso al carburatore, di sicuro sulle Ford Sierra 1800 e Orion, la pompa-benzina era prossima al carburatore, lo spillo riceveva un continuo "martellare" anche da chiuso.

Il medesimo era istallato sulle BMW a iniezione..non per questo il logo stampato nella parte superiore è l'elica.

Una camera con 2 raccordi in entrata e uscita era divisa sul piano orizzontale da una membrana elastica...il resto lo si intuisce.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Maurizio »

Fabio7824 ha scritto: 05.12.2020, 6:07
Ciao se le mie conoscenze non sono errate dovrebbe esserci di serie una retina che fa da filtro nel serbatorio e un filtro nella pompa benzina se non sbaglio.
Sì esattamente, vi erano 3 filtri ben distinti sul circuito di mandata sulla 500,lultimo era nel carburatore sotto al tappo in ottone da 19mm posto sul coperchio dello stesso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Possono essere applicazioni post-montaggio, nel '63/'64 ho lavorato nel concessionario ufficiale di Roma e Lazio della Weber
Di carburatori per la 500 ne ho sostituiti a decine, e non ho mai visto quel particolare si nuovi.

Quello che ho mostrato e malgrado l'auto fosse "nuova", può averlo ha montato lo stesso concessionario dove è stata acquistata la vettura..essendo un particolare BMW qualcosa non torna..anche il carburatore, non mi ricordo se era un Pierburg o Weber...la Orion montava il Weber.

:s

La retina è un filtro che va sotto il tappo, ben diverso da uno smorzatore di impulsi...la retina sul pescante ferma l'acqua, sulla pompa è un filtro
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Maurizio »

Sia un po' più preciso, altrimenti chi legge capisce che se x sbaglio fa il pieno d'acqua (inconsapevolmente) la retina non la fa passare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Sì esattamente, vi erano 3 filtri ben distinti sul circuito di mandata sulla 500,lultimo era nel carburatore sotto al tappo in ottone da 19mm posto sul coperchio dello stesso.
Si... Probabilmente il motivo che mi ha indotto a non montare un filtro supplementare.
Se ci pensiamo un attimo, la benzina viene filtrata da corpi solidi estranei che se arrivano hai cilindri,( mi riferisco a micro sabiolina ) provocherebbe delle dannose rigature.
Il fatto che il pescante non poggia esattamente sul fondo del serbatoio dove un corpo estraneo con il suo peso, si andrebbe a depositare, ancora oggi mi indurrebbe a non utilizzare Il fispino.
Però che belli oggi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Giusto, adesso le spiego bene...

Per come ha scritto Giuseppe, non ho capito che alludeva al filtro dentro il tappo, quello del pescante, e interno alla pompa..
Ci sono sempre stati, ho creduto a una successiva applicazione di altri particolari, ho capito male, data l'età credo di essere giustificato.

Ho mostrato uno smorzatore di impulsi che non è un filtro.. basta leggere i numeri impressi sopra e fare una ricerca..

La retina del pescante è un filtro, questo è vero..come lo sono gli altri, lo scopo principale è quello di trattenere l'acqua che si accumula nel serbatoio.

Il serbatoio della 500 è mantenuto a pressione atmosferica, l'aria che entra non è sempre estiva o quella degli altopiani del Tibet, se è umida si condensa sulle pareti in goccioline, scivolano e si raccolgono in basso....poi c'era l'acqua delle cisterne e le successive liti con il benzinaio.

Oggi i serbatoi sono pressurizzati e fatti di materiale plastico, uguali le cisterne..

:s
Ultima modifica di Mantovasud il 05.12.2020, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Maurizio »

Non è solo i corpi estranei pesanti che provocano l'intasamento delle valvoline o dei getti, ma bensì polvere peli e lro passano dalle comuni retine utilizzate nei veri filtri, cosa diversa se si utilizzano filtri in carta con relativo in base ai micron.
Tante vero che se avete notato ci sono 2 tipi di fispini, uno in rete e l'altro in carta, il primo è specifico x motivi alimentati diesel e a motori alimentati a miscela.
Sono il primo ad aver messo il filtro tra pompa e serbatoio, ma se sentiamo le varie case di produzione delle pompe A/C, ti vieteranno l'installazione di un qualsiasi filtro prima della pompa ma sempre dopo, non ti garantiscono la resa ottimale della pompa, cosa che cambia se prima installiamo un decantatore, la cav lo installata in molte vetture diesel e a benzina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto: 05.12.2020, 10:54 Giusto, adesso le spiego bene...

Per come ha scritto Giuseppe, non ho capito che alludeva al filtro dentro il tappo, quello del pescante, e interno alla pompa..
Ci sono sempre stati, ho creduto a una successiva applicazione di altri particolari, ho capito male, data l'età credo di essere giustificato.

Ho mostrato uno smorzatore di impulsi che non è un filtro.. basta leggere i numeri impressi sopra e fare una ricerca..

La retina del pescante è un filtro, questo è vero..come lo sono gli altri, lo scopo principale è quello di trattenere l'acqua che si accumula nel serbatoio.

Il serbatoio della 500 è mantenuto a pressione atmosferica, l'aria che entra non è sempre estiva o quella degli altopiani del Tibet, se è umida si condensa sulle pareti in goccioline, scivolano e si raccolgono in basso....poi c'era l'acqua delle cisterne e le successive liti con il benzinaio.

Oggi i serbatoi sono pressurizzati e fatti di materiale plastico, uguali le cisterne..

:s
Io avevo risposto a FABIO 7824
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 05.12.2020, 10:54 Giusto, adesso le spiego bene...

Per come ha scritto Giuseppe, non ho capito che alludeva al filtro dentro il tappo, quello del pescante, e interno alla pompa..
:s
Quello cui alludevo io era, forse, dentro al serbatoio benzina. Una sorta di retina. Se ne trovo uno ve lo posto.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Fabio7824 ha scritto: 05.12.2020, 6:07
Ciao se le mie conoscenze non sono errate dovrebbe esserci di serie una retina che fa da filtro nel serbatorio e un filtro nella pompa benzina se non sbaglio.
Ecco, proprio alla prima mi riferivo!
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Maurizio ha scritto: 05.12.2020, 7:01
Sì esattamente, vi erano 3 filtri ben distinti sul circuito di mandata sulla 500,lultimo era nel carburatore sotto al tappo in ottone da 19mm posto sul coperchio dello stesso.
Perché mai questi tre filtri non riescono a filtrare come fa quel filtro di plastica che montano oggi molti di noi? Sulla 500 appena tolgo quello posto nel vano motore si ottura il ciclair. Se lo metto sul serbatoio il ciclair si ottura lo stesso.Addirittura cammino con due filtri, uno al serbatoio e uno al vano motore, ma è il secondo che sono costretto a mantenere. Ne desumo che ci sia ruggine nei tubi di metallo tra serbatoio e vano motore.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Maurizio »

Ma l'interno del filtro che citi, di cos'è fatto, una retina in plastica o di carta a fisarmonica?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

:s

I filtri a rete sul pescante, pompa e tappo del carburatore ci sono sempre stati, poi ci sono quelli montati volanti..il servizio che svolgono è di trattenere le impurità contenute nel serbatoio della benzina, SOLO QUESTO.

Un filtro in carta efficiente non farà mai passare qualcosa che non sia un liquido

Le impurità che si raccolgono internamente alla vaschetta sono la causa dell'ostruzione dei getti-benzina, sporcizia che trova un rifugio anche internamente al tubetto di emulsione, etc.. tutto questo è procurato dal sistema di aspirazione dell'aria, sulla 500 sono trasportate dall'aria soffiata dalla ventola..

Una parte della sporcizia entra nel carburatore attraverso il freno-aria, è largo abbastanza.. quello che entra si rifugia dentro l'emulsionatore, una strada senza uscita.. il resto percorre l'autostrada, il canale che tiene in comunicazione la pressione atmosferica e la vaschetta.. giunte a destinazione parcheggiano e restano di casa li.

Un filtro-aria nuovo non è sufficiente ad assicurare un'aspirazione pulita, per farlo, deve sigillare perfettamente la parte inferiore e quella superiore dove viene alloggiato, montando il coperchio dobbiamo intuire che lo stiamo schiacciando fra 2 superfici, le mollette di ritegno non devono rimanere lente... l'aria soffiata sul filtro se non è ermetico nella sua sede lo by-passa con estrema facilità.
.
Sulla 500 il filtro si sporca esternamente..se non aderisce bene e comincia a "ballare", la sporcizia si stacca e si avvia verso il carburatore...magari mettendo uno spessore sul filtro risolviamo il problema.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 06.12.2020, 7:39 :s

I filtri a rete sul pescante, pompa e tappo del carburatore ci sono sempre stati, poi ci sono quelli montati volanti..il servizio che svolgono è di trattenere le impurità contenute nel serbatoio della benzina, SOLO QUESTO.

Un filtro in carta efficiente non farà mai passare qualcosa che non sia un liquido

Le impurità che si raccolgono internamente alla vaschetta sono la causa dell'ostruzione dei getti-benzina, sporcizia che trova un rifugio anche internamente al tubetto di emulsione, etc.. tutto questo è procurato dal sistema di aspirazione dell'aria, sulla 500 sono trasportate dall'aria soffiata dalla ventola..

Una parte della sporcizia entra nel carburatore attraverso il freno-aria, è largo abbastanza.. quello che entra si rifugia dentro l'emulsionatore, una strada senza uscita.. il resto percorre l'autostrada, il canale che tiene in comunicazione la pressione atmosferica e la vaschetta.. giunte a destinazione parcheggiano e restano di casa li.

Un filtro-aria nuovo non è sufficiente ad assicurare un'aspirazione pulita, per farlo, deve sigillare perfettamente la parte inferiore e quella superiore dove viene alloggiato, montando il coperchio dobbiamo intuire che lo stiamo schiacciando fra 2 superfici, le mollette di ritegno non devono rimanere lente... l'aria soffiata sul filtro se non è ermetico nella sua sede lo by-passa con estrema facilità.
.
Sulla 500 il filtro si sporca esternamente..se non aderisce bene e comincia a "ballare", la sporcizia si stacca e si avvia verso il carburatore...magari mettendo uno spessore sul filtro risolviamo il problema.

:s
Dopo questa lettura starò molto più attento a cambiare o pulire il filtro ad ogni cambio d'olio. Prima me lo dimenticavo.
Ricordo che nei manuali d'uso delle vecchie auto ricordavano un controllo più frequente del filtro nell'uso dell'auto su strade polverose (tipo quelle in terra battuta).
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”