Doppio filtro benzina serve?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Nel confronto tra il filtro a secco del cinquino e quello a bagno d'olio della VW quali sono i pro e contro di entrambi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Molte cose le ricordo, alcuni particolari possono sfuggirmi, sono comunque "cose" con cui ho avuto a che fare.

Le aziende che vendevano i filtri aria erano moltissime, la qualità delle plastiche morbide erano diverse, alcune diventando dure riducevano le loro dimensioni... sulla 500 N il filtro-aria era "imbullonato" dentro il carter, venivano persone che sentivano un rumore nel motore, ignoravano che internamente era collocato il filtro, possiamo immaginare come era ridotto.. in altre era diventato il "tappo dell'aria".

La differenza fra la carta e l'olio è l'efficienza da parte dell'olio, quest'ultimo si adatta a tutti gli ambienti possibili, sia umidi che polverosi come strade, cave, cantieri e agricoli..
Un filtro in carta diventa una spesa continua, la sostituzione è la sua pulizia.
A sfavore di quelli ad olio c'è la manutenzione, il lavaggio, il ripristino dell'olio, non certo un'operazione adatta a tutti.

In alcune auto "nordiche veniva adottato un sistema misto, consisteva in una specie di "ciambella" costruita con filamenti metallici o plastici.. inserita internamente alla scatola-filtro, una volta lavata veniva resa umida di olio.. altrimenti la parte bassa del filtro conteneva l'olio, nel coperchio era inserita la parte filtrante.

L'aria entrando nel filtro lambisce sull'olio e dopo attraversa la "paglietta" metallica.

I carburatori mono-corpo erano i più a soffrire, piccoli e fragili gli si allentava sempre il coperchio.

La 126 "tedesca" aveva il filtro aria ad olio..oltre la diversità di altri particolari per renderla idonea al clima invernale.

Sono andati in disuso perchè complessi, lo spazio occupato, i costi, il peso e la manutenzione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Thor Original »

Un doppio filtro non serve a niente. Basterebbe un filtro / regolatore come il filter king della malpassi e sei a posto.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 07.12.2020, 7:55 Molte cose le ricordo, alcuni particolari possono sfuggirmi, sono comunque "cose" con cui ho avuto a che fare.

Le aziende che vendevano i filtri aria erano moltissime, la qualità delle plastiche morbide erano diverse, alcune diventando dure riducevano le loro dimensioni... sulla 500 N il filtro-aria era "imbullonato" dentro il carter, venivano persone che sentivano un rumore nel motore, ignoravano che internamente era collocato il filtro, possiamo immaginare come era ridotto.. in altre era diventato il "tappo dell'aria".

La differenza fra la carta e l'olio è l'efficienza da parte dell'olio, quest'ultimo si adatta a tutti gli ambienti possibili, sia umidi che polverosi come strade, cave, cantieri e agricoli..
Un filtro in carta diventa una spesa continua, la sostituzione è la sua pulizia.
A sfavore di quelli ad olio c'è la manutenzione, il lavaggio, il ripristino dell'olio, non certo un'operazione adatta a tutti.

In alcune auto "nordiche veniva adottato un sistema misto, consisteva in una specie di "ciambella" costruita con filamenti metallici o plastici.. inserita internamente alla scatola-filtro, una volta lavata veniva resa umida di olio.. altrimenti la parte bassa del filtro conteneva l'olio, nel coperchio era inserita la parte filtrante.

L'aria entrando nel filtro lambisce sull'olio e dopo attraversa la "paglietta" metallica.

I carburatori mono-corpo erano i più a soffrire, piccoli e fragili gli si allentava sempre il coperchio.

La 126 "tedesca" aveva il filtro aria ad olio..oltre la diversità di altri particolari per renderla idonea al clima invernale.

Sono andati in disuso perchè complessi, lo spazio occupato, i costi, il peso e la manutenzione.

:s
Chiarissimo ed esauriente. Nella N quindi era alloggiato nella coppa dell'olio?!
:s
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Thor Original ha scritto: 07.12.2020, 18:25 Un doppio filtro non serve a niente. Basterebbe un filtro / regolatore come il filter king della malpassi e sei a posto.
Si, in effetti si andava avanti con quello nel vano motore, i problemi al ciclair che si otturava si erano risolti. Poi per motivi dettati dalla prudenza il filtro era stato tolto da lì e allocato in posizione di sicurezza all'uscita del serbatoio. Ma riecco ripresentarsi il problema delle ostruzioni al ciclair. Dovute come ho detto a probabile ruggine nel tubo di benzina in metallo che va dal serbatoio al motore.
A questo punto è stato ricollocato il filtro nel vano motore e lasciato l'altro al serbatoio per scaramanzia. Eppure mi rendo conto che ogni filtro aggiuto "rallenta" il passaggio del carburante, non ho idea se questo causi uno stress alla pompa benzina, magari usurandola prima del tempo.
Pertanto, in attesa di cambiare il tubo, sarebbe da levare il filtrino quello nel vano serbatoi

Ho letto del filtro/regolatore Malpassi da te consigliato. Ovviamente non ne conoscevo l'esistenza. E tantomeno pensavo che la pompa della benzina potesse eccedere fino a 5 volte nella pressione di esercizio. Ho letto qui nel forum che la pressione della pompa viene determinata dal tipo di guarnizione applicata sotto la pompa. Cioè dal suo spessore. Sarà forse la velocità variabile del moto alternato che il dentino compie nell'azionare la pompa benzina (in base ai giri motore) la causa di questo eccesso di pressione da parte della pompa in certe condizioni di esercizio?
Io non ho esperienza, quindi domando: pur con la guarnizione giusta, la pompa benzina standard ha, talvolta, questi eccessi di pressione?

Pur se sono per "il più possibile originale" se questo kit come promette rende il tutto più sicuro ci farei un pensierino. Preciso che il motore non ha alcuna elaborazione di sorta. Già il fatto che il kit Malpassi adotti un filtro con bicchierino di vetro fa la differenza.
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Sulla 500 N per cambiare il filtro aria non esisteva nessun coperchio, la tubazione amovibile per portare l'aria al carburatore era identiva..il coperchio metallico o in plastica (R) con il gomito che oggi solleviamo per ispezionare il filtro era tutt'uno con il contenitore del filtro, ridotto nelle dimensioni e imbullonato sopra il carter di raffreddamento...non si comprendeva che internamente era alloggiato il filtro aria.

Distanziando o avvicinando la pompa al carter del motore, si varia la corsa della leva che aziona la membrana...allontanandola la mandata si fa più intensa, il contrario se riduciamo la distanza.

Per me..
La pompa si rifornisce di benzina in modo autonomo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, un filtro in carta ne rallenta il flusso, basta andare a controllare, stacchiamo la tubazione dall'ingresso pompa e vediamo come esce..poi ci inseriamo un filtro e controlliamo la quantità nell'unità di tempo...dopo, una volta preso in mano il filtrino impregnato di benzina, soffiamo con la bocca internamente per fare uscire la benzina...se volete, scrivete le vostre impressioni.

Se abbiamo una pompa elettrica è diverso..
.. comunque e per sempre, l'unico filtro che monterei è questo, visibile e amovibile, trattiene acqua e detriti e va istallato nel vano motore.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

:s
Avevo fatto 2 foto...sono stato distratto dalla gattina, aveva puntato il serbatoio in vetro del regolatore di pressione.

Questo lo avevo istallato sulla 500/650 oltre 50 anni fa.. per non dire che lo avevo preso dal demolitore, è della FISPA , veniva montato di serie sulle Alfa GT..in seguito pure dalle Fulvia coupè.
Oggi la funzione è del solo porta filtro, con il tempo la membrana per regolare la pressione si è autodistrutta.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Malpassi regolatore_filtro.PNG
@Mantovasud

Questo è quello della Malpassi di cui si parlava prima, credo sia lo stesso pezzo ma di marca diversa.

Saluti alla micia ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 08.12.2020, 7:02 .. comunque e per sempre, l'unico filtro che monterei è questo, visibile e amovibile, trattiene acqua e detriti e va istallato nel vano motore.
filtro benzina in vetro.PNG
AMAS The Best FILTRO BENZINA in VETRO UNIVERSALE APRIBILE PER PULIZIA AUTO MOTO SCOOTER QUAD ATV (mm. 6)



E questo qui che fa solo da filtro ma con bicchierino in vetro? Inoltre non mi sembra il solito filtro con elemento filtrante di carta ma sembra essere un retino in metallo, meglio no? Magari è anche riutilizzabile una volta pulito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 08.12.2020, 7:02

Per me..
La pompa si rifornisce di benzina in modo autonomo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, un filtro in carta ne rallenta il flusso, basta andare a controllare, stacchiamo la tubazione dall'ingresso pompa e vediamo come esce..poi ci inseriamo un filtro e controlliamo la quantità nell'unità di tempo...dopo, una volta preso in mano il filtrino impregnato di benzina, soffiamo con la bocca internamente per fare uscire la benzina...se volete, scrivete le vostre impressioni.

Per cui, dici tu, la pompa non aspira nulla ma soltanto spinge. Spinge, ovviamente, da essa in poi, quindi verso il carburatore. Allora se così fosse il filtro messo al serbatoio non sforza la pompa. Sforzerebbe se essa aspirasse.
La prova empirica che dici tu sarebbe utile per valutare il minor flusso di carburante nel circuito serbatoio-pompa. Il semplice fatto che ci sia comunque un flusso minore, questo penso sia un dato di fatto certo.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 08.12.2020, 7:02

Distanziando o avvicinando la pompa al carter del motore, si varia la corsa della leva che aziona la membrana...allontanandola la mandata si fa più intensa, il contrario se riduciamo la distanza.

In assenza di esperienza diretta, andandoci per sola logica, mi verrebbe da pensare che più è sottile la guarnizione applicata sotto la pompa, più accorcio le distanze tra pompa e ciò che sta sotto di essa. Di conseguenza il contatto ravvicinato col sottostante dentino aumenterà la corsa di quella sorta di leva che aziona la pompa. Quindi aumenta la portata di benzina.

Ho espresso lo stesso concetto oppure il contrario? 8-)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Quando avviciniamo la pompa al basamento, l'asta azionata dalla camme si appoggia e spinge la levetta della pompa verso l'interno...il risultato ottenuto è quello di ridurre la corsa utile della membrana accorciandogli lo spazio di salita e discesa.

Distanziandola dal basamento avviene il contrario, la membrana può ampliare la sua salita e discesa facendo aumentare il flusso del carburante.

Immaginiamo di azionare la pompa con le mani, spingendo sulla levetta esterna, adesso la membrana sale e scende in modo incontrollato, più questo tragitto sarà ampio maggiore è la mandata della pompa..controllando questo spazio regoliamo a piacere il flusso della benzina.

Le pompe di alimentazione meccaniche, quelle più comuni sono aspiranti, la 126 ne è la prova, il serbatoio è sotto il pianale.
Sulla 500 il lavoro è reso meno gravoso perchè il serbatoio è montato a un livello superiore della pompa, la benzina ci arriva di suo per caduta...però, qualora il pescante è parzialmente ostruito e l'applicazione di un filtro prima della pompa.. anche una pompa in piena efficienza di benzina ne aspirerà comunque poca.

Tutto deve essere efficiente, se il carburatore non si alimenta non è detto che è la pompa a non funzionare.

I filtri a rete sono indicati per trattenere l'acqua, "venivano usati" sui motori diesel..la rete in fondo al pescante del serbatoio serve a questo.

Oggi è rarissimo che il benzinaio ci fornisce acqua fresca di sorgente, ieri non era un caso, le cisterne erano interrate e in metallo, la corrosione interna e esterna creava disastri..
:s


La micetta non è la mia...qualche mese fa l'ho trovata con la testa dentro le maglie della rete che separa il cortile con la proprietà del vicino.. sta qui perchè ha trovato la compagnia del mio micio... un gatto che sembra un vitello nero pezzato bianco..è arrivato che era piccolo, sono 3 anni che è con noi, a mala pena riusciamo ad accarezzarlo, entra in casa solo ii mattino quando è ancora buio, un vero outdoor, non si mai allontanato.

Do da mangiare agli uccellini, anche questi hanno capito che è sempre sazio

Sono nato a Roma, risiedo al Nord da 1980.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Ho scritto una fesseria !!

Giuseppe hai ragione, distanziandola diminuiamo la mandata..

Rileggendo il messaggio mi sono reso conto che ho sbagliato, quello che ho scritto non è la verità.

La mattina mi alzo prestino, magari stavo ancora dormendo Rido

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Giuseppegp »

Il giardino racconta: il gatto alla finestra osserva gli uccellini che mangiano. Bello!
:s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Picdp »

Giuseppegp ha scritto: 05.12.2020, 1:54
Atomo27 ha scritto: 04.12.2020, 7:47 In sincerità devo testimoniare che da giovane, non ho mai visto il filtro montato
all'uscita del serbatoio, o prima della pompa AC, ma solo ed esclusivamente fra quest'ultima,
ed il carburatore, almeno qui in Sicilia si faceva così.
Ora forse non più, la mia l'ho acquistata con il filtro sul serbatoio.
Comunque e sempre in gioventù non mi sono mai preoccupato di mettere questa protezione sul circuito della mia vecchia D.
Penso che siano "accorgimenti" sulla sicurezza nati con i tempi moderni. Prima non ci si badava. E quindi il filtro lo si metteva laddove era più indicato per la funzione che doveva assolvere di trattenere le impurità senza crearsi tanti problemi.

Mi pare che sulle F/L ci fosse di serie già un filtrino alloggiato da qualche parte. Non come questi "esterni" che mettiamo noi, una cosa più piccola, tipo i rompigetti dei rubinetti dell'acqua di casa per intenderci...
è all'ingresso del carburatore, con un grosso tappo a bullone che si apre con chiave da 19.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “MECCANICA”