Smontaggio astina pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Rondella
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23.09.2018, 10:54
Nome: Lupo

Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Rondella »

Ciao a tutti!! Vorrei levare la pompa benzina e soprattutto la relativa astina.. Ho una 126 650cc..
L' astina non ha spazio per uscire :picchiatesta: Devo smontare alternatore o cose varie?
Grazie anticipatamente e buona serata ;)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Temo di si , altra alternativa coppa olio ed albero a cammes, ma devi smontare la distribuzione , poi cadono i bicchieri con aste ...
Ma perchè vuoi uscire l'astina?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Ghepcar »

L'astina in questione può uscire, integra, solo dalla parte della pompa AC, non c'è alternativa; e l'alternatore montato lo impedisce se non modificato.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rondella
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23.09.2018, 10:54
Nome: Lupo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Rondella »

... La vorrei togliere perché ho messo la pompa elettrica e vorrei chiudere il foro di quella meccanica..
Mi sa che faccio prima a segarla..
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Chiedo scusa per il grossolano errore, ricordavo male, l'astina non può uscire dalla boccola dell'albero a cammes, forse solo tagliandola , ma è un lavoraccio.
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Febo »

Non occorre tagliarla
La fai uscire fino a quanto possibile poi la fletti verso l’alto e continui a tirare verso l’esterno
In questo modo esce, seppur piegata.
La puoi anche “recuperare” se non vuoi buttarla, raddrizzandola.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

Perchè eliminarla..cercherei di mantenerla nella sede, magari non farla andare a contatto con la camme, questo si...se capita qualcosa a quella elettrica resti a piedi, la pompa la conservi nell'auto con gli eventuali attrezzi e viti.
"Il tappo" lo applicherei sopra lo spessore termico, in modo da procurare una sede (interna o esterna, una specie di nicchia) dove la parte che fuoriesce va ad alloggiarsi (massima estensione).

Per trattenerla basterebbe uno o due o-ring sull'asta per non farla rientrare.

E' soltanto un'idea.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Mi rendo conto che può essere antiestetico, ma in alternativa si potrebbe lasciare la pompa dova sta.
atomo27@libero.it
Rondella
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23.09.2018, 10:54
Nome: Lupo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Rondella »

Scusate il ritardo vi leggo solo ora, ringrazio tutti mi avete dato idee e soluzioni davvero interessanti!! Ora valuto un po, ciaoo
;) :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 29.11.2020, 11:28 Mi rendo conto che può essere antiestetico, ma in alternativa si potrebbe lasciare la pompa dova sta.
Di solito si elimina la pompa AC x recuperare un po' di potenza, se si lascia tutta funzionante, tanto vale mettere quella elettrica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da AndreaLobellari »

Se la pompa elettrica ha una pressione appena superiore a quella fornita dalla pompa meccanica, la membrana di questa rimane in tiro e né lei né l’asta lavorano più. Perché è la molla che c’è dentro la pompa che manda la benzina, l’astina serve per il ritorno. Altrimenti quando lo spillo del carburatore chiude si spaccherebbe tutto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

La pompa se non è attraversata dalla benzina si scalda troppo, alla fine la membrana si rovina, diventa dura..facendola rifunzionare è facile inizia a perdere la benzina.
Dipende pure quanto tempo è stata a secco.

L'esperienza fatta sugli impianti a gas insegna, occorreva lasciare sempre un po di benzina nel serbatoio.

Sulla mia 125 avevo la pompa elettrica, se si rompeva andavo a gas.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 29.11.2020, 11:54 Di solito si elimina la pompa AC x recuperare un po' di potenza, se si lascia tutta funzionante, tanto vale mettere quella elettrica.
Questo,l'ho pensato ma credo che a certi livelli la perdita sia irrisoria.
E credo comunque che di solito si mette la pompa elettrica per avere un maggiore flusso di benzina.
Ma.... posso sbagliarmi...
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

AndreaLobellari ha scritto: 29.11.2020, 12:20 Se la pompa elettrica ha una pressione appena superiore a quella fornita dalla pompa meccanica, la membrana di questa rimane in tiro e né lei né l’asta lavorano più. Perché è la molla che c’è dentro la pompa che manda la benzina, l’astina serve per il ritorno. Altrimenti quando lo spillo del carburatore chiude si spaccherebbe tutto.
Io dicevo di escluderla dal passaggio della benzina, e mettere un pezzo di tubo che unisse i 2 porta gomma in modo che non entrassero impurità, nel modo in cui dici avresti il problema che se si bucano le membrane avresti una fuoriuscita di benzina dai fori di scarico posti nel distanziale tra le 2 membrane se del tipo chiusa a viti, altro fattore se fosse di quelle graffettate avresti un'infiltrazione nel blocco motore di benzina.
Quello volevo dire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Smontaggio astina pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

La pompa di alimentazione è mantenuta "fresca" dal passaggio continuo della benzina, interrompendo il flusso della benzina la pompa è sottoposta alla medesima temperatura del motore (testa esclusa)

Una membrana pompa se non è mai stata a contatto con gli idrocarburi anche dopo anni mantiene la sua elasticità (dipende dalla qualità), altrimenti diventa dura, si secca...facendola rifunzionare è facile che si frattura...il fermo non deve essere di questione di giorni e neanche dopo una settimana...comunque per mantenerla efficiente è meglio tenersela nel bagagliaio, ci versiamo dentro un po di benzina e la sigilliamo con un pezzetto di tubo in modo da unire i 2 raccordi, la membrana resta sempre umida e efficiente.

Prima è meglio provare le qualità della pompa elettrica nel caso ci sia qualche imprevisto..dopo magari decidi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”