Consiglio carburatore 650

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
John64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14.05.2016, 14:22
Nome: Giovanni

Consiglio carburatore 650

Messaggio da John64 »

Buon giorno a tutti e’ la prima volta che scrivo in questo forum e non leggere solamente come sempre. volevo un consiglio sul motore che sto cercando di realizzare in particolare sul carburatore.
Vorrei realizzare un 650 piu’ spinto ma allo stesso tempo affidabile senza stravolgerlo .

Il basamento e’ un 110f che ho già rettificato per i cilindri da 77.

Cilindri 77 e pistoni stampati d’angelo motori
Camme 40/70
Testa mono condotto con valvole 36/31
Volano originale 500f
Coppa da 4lt

I pezzi che mancano sono scarico e carburatore.

Per lo scarico penso di acquistare un d38 in acciaio di lavazza modello corsa.
Per quanto riguarda il carburatore ne ho a disposizione diversi tipi

34 pci
30 icf
Frg 28
Frg 28b

Ero deciso ad usare il 30 icf ma non ho trovato collettori adatti ne’ sentito parlare di questo tipo di carburatore utilizzato, ho sentito parlare invece molto del 28 frg modificato da 30 che a quanto dicono sembra si comporti bene su un 650 ed e’ facile da carburare e non ha bisogno di collettori modificati aggiuntivi.
Qualcuno di voi ha mai provato questo 30 icf su una 500 ?Cosa mi consigliate ?
Grazie in anticipo :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Giovanni80 »

John64 ha scritto: 29.11.2020, 11:54 Buon giorno a tutti e’ la prima volta che scrivo in questo forum e non leggere solamente come sempre.
Grazie in anticipo :wink: :wink: :wink:

John64 visto che è la prima volta che scrivi su questo Forum hai già sbagliato la partenza :mrgreen:, prima gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Dal momento che hai il 28 FRG b proverei prima con questo...in questo modo si intuisce la potenzialità del motore, con questo carburatore il motore va bene da subito, una piccola correzione ed è fatta.

Se inizi con un carburatore dove la messa punto è più complicata e difficile da mettere a punto ti trovi in difficoltà, non comprendi la reale differenza fra i due.

l' ICF lo escluderei, il diffusore è piccolo e va allargato..poi c'è la pompa di ripresa, utile ma occorre farla funzionare bene..

Il PCI è il Solex della Prinz, qualcuno lo avrà montato, non mi ricordo se la posizione della flangia è longitudinale al motore..qui ci vuole l'esperto per questa modifica.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
John64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14.05.2016, 14:22
Nome: Giovanni

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da John64 »

Per quanto riguarda l’icf da 30 non mi sembra abbia la pompa di ripresa sarà un altro tipo, il diffusore confrontandolo con quello dell’frg non sembra piu’ piccolo.

L’frg 28b l’ho già smontato, pulito e voglio provare a farlo da 30, il diffusore e’ da 23 vorrei provare ad eliminarlo , fresarlo tutto fino al centratore che sarebbe da 25 e non vedo modo di sostituirlo perché non ce tanto materiale dalla parte superiore del coperchio galleggiante da poter asportare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

IL 30 ICP ha la pompa di ripresa, è interna ed è meccanica..se sollevi il coperchio la vedi.
Altrimenti non appartiene alla Fiat 850.

Riguardo gli altri interventi non so risponderti, qui nel forum molti hanno fatto quella modifica, certamente sapranno darti tutte le indicazioni del caso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Lianca »

John64 il 28 frgb tolto il Venturi lo puoi usare senza ,devi adeguare i getti in relazione al tuo motore...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Guardando la sigla sulla foto mi sembra di leggere 30 ICP 15..

Questo è il suo esploso.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
John64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14.05.2016, 14:22
Nome: Giovanni

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da John64 »

Grazie per l’esploso :wink:
La sigla del carburatore e’ 30 icf ma da quanto ho visto e’ uguale al 30 icp, ho aperto il carburatore e dentro ha la pompa di ripresa.
Non ho visto montare a nessuno questo carburatore, non vorrei perdere tempo a revisionarlo e scoprire che non va tanto bene e’ messo pure un po male, devo sostituire quasi tutto.
Ho visto invece che dell’frg si trova tutto ed e’ pure comodo da carburare avendo il getto all’esterno.
Devo studiarlo un po per capire dove devo intervenire, purtroppo non ho un altro Frg modificato da prendere come esempio. Spero di riuscire a completarlo cosi da fare andare discretamente il mio 650, con la speranza di avere almeno le prestazioni di un 30 o 32 sarebbe il massimo mi accontento di poco al momento.
Piu’ avanti proverò il 34 pci che mi incuriosisce tanto a guardarlo sembra molto semplice, lo stesso carburatore Da 31 lo monta il mio maggiolino l’unica cosa devo costruire un collettore da adattare sulla mia 500.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Con la sigla ho fatto confusione..

Non so se potrebbe andare..quello che può renderlo interessante è la pompa di ripresa..
Sono molti anni che non ne vedo uno, volendo allargare il diffusore (??) se è possibile ottenere un diametro interessante la pompa un aiutino lo darebbe, come carburatore non so se qualcuno lo ha provato, non saprei consigliarti...

Quello della WV ha la flangia come quello della Prinz se devi cambiare qualcosa dove la trovi, la WV ha i collettori di aspirazione lunghi, sono stati carburatori montati solo sui motori WV.

Per adesso andrei sul sicuro, se sei un meccanico puoi studiare qualche alternativa..

:s

Prima da fare le revisioni si può sempre provare...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Al 30 ICF dovresti soltanto dargli una pulita e cambiare la guarnizione...allargare il diffusore e procurarti qualche getto..il problema è il diffusore, sarebbe di non arrivare subito alla quota desiderata..si allarga un po e poi si decide..
L'emulsionatore ha la sua importanza, quello è da provare eventualmente...come dimensioni in altezza è come l' F8..la battuta sul carburatore è la stessa, la parte alta non è un problema, la vite freno scenderebbe un po, è importante dove si appoggia, poi molte cose non le ricordo

Quello alto è del 30 ICF F40, in origine era diverso, il tuo è Holley che regolazione ha ?

Se il rendimento ci soddisfa allora si procede con quello che si deve fare..
Anche il montaggio non dovrebbe essere un problema

:s

E' soltanto per un'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
John64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14.05.2016, 14:22
Nome: Giovanni

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da John64 »

Purtroppo il 30 icf e’ combinato male ho sbloccato la farfalla ma si deve sostituire galleggiante, spillo, farfalla dell’aria e guarnizione per poter funzionare.
Si deve trovare pure un collettore adatto perche’ cambia la distanza dei fori .
Ormai inizio a lavorare l’frg e poi si vede.
Se riuscissi a trovare qualche foto o qualcuno che ha già fatto questo lavoro mi sarebbe di tanto aiuto. :aa:
L’unica mia insicurezza e’ il centratore che e’ da 25 e non so se allargare pure li e adattarne uno piu’ grande. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Il "centratore" è quel particolare che va sopra il diffusore e si blocca con un grano, se alludi a questo è possibile questa soluzione..se vuoi aumentare la sezione del foro non so risponderti.
..volendo puoi adattarlo trasformandolo come nella foto (tipo 26/28 IMB), valuta la situazione e agisci di conseguenza...non ho mai fatto e neanche visto un 28 FRG modificato, fai attenzione nello stringere.

Non è un invito a seguire le mie indicazioni, ti sto mostrando come rendere completa la modifica, forse è già è stato fatto.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio carburatore 650

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo..

Anche eliminando il diffusore si dovrebbe sostenere ugualmente, la sua stabilità nel tempo potrebbe diventare precaria non essendo sostenuto in basso..anche se in alcuni Solex è tenuto in posizione con il solo grano punta conica.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”