Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo?Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo
Problema differenziale
Re: Problema differenziale
atomo27@libero.it
Re: Problema differenziale
La stessa cosa che fai con il bleu di PrussiaAtomo27 ha scritto:Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo?Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo
Re: Problema differenziale
quote="Oleandroi"]
Si ma serve l'ossido di piombo o il blu di Prussia per appurare se si può utilizzare un pignone 8/41 con una corona 8/39 ??
La stessa cosa che fai con il bleu di Prussia [/quote]Atomo27 ha scritto:Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo?Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo
Si ma serve l'ossido di piombo o il blu di Prussia per appurare se si può utilizzare un pignone 8/41 con una corona 8/39 ??
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Re: Problema differenziale
Si ma serve l'ossido di piombo o il blu di Prussia per appurare se si può utilizzare un pignone 8/41 con una corona 8/39 ??[/quote]Atomo27 ha scritto:quote="Oleandroi"]La stessa cosa che fai con il bleu di PrussiaAtomo27 ha scritto:Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo?Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo
L'ossido o il blu servono per la registrazione della coppia conica,in pratica ti evidenziano come lavorano a contatto i due ingranaggi controllando l'impronta lasciata dagli stessi,per quanto riguarda l'utilizzo di un pignone da 8 costruito per una corona da 41 non può essere accoppiato ad una corona da 39.
Re: Problema differenziale
Oleandroi ha scritto: L'ossido o il blu servono per la registrazione della coppia conica,in pratica ti evidenziano come lavorano a contatto i due ingranaggi controllando l'impronta lasciata dagli stessi,per quanto riguarda l'utilizzo di un pignone da 8 costruito per una corona da 41 non può essere accoppiato ad una corona da 39.
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Re: Problema differenziale
Il pignone con la corona nascono insieme e devono morire insieme: non si possono mischiare!
doibaf
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Re: Problema differenziale
C'è qualcuno che ha risposta al mio quesito?
Re: Problema differenziale
Ciao Pipo non ho la certezza assoluta quindi no mi pronuncio.Pipo ha scritto:C'è qualcuno che ha risposta al mio quesito?
Occhio pero' perche il differenziale 8/41 fino al 1964 e' piu' piccolo e di conseguenza tutti i suoi sottogruppi.
Solo nel 1965 con la f tutta la trasmissione fu maggiorata e di conseguenza anche corona e pignone, fermo restando il rapp. di trasmissione a 8/41
Re: Problema differenziale
Ahhh, OK. Quindi dalla F il differenziale è più grande (da 86 mm.). Il che significa che il mio 8/41 è di una D e l'8/39 che ho serve al restauro di una Sport!
Guido972, grazie per la info
Guido972, grazie per la info
Re: Problema differenziale
Salve io avrei un dubbio più che un problema..oggi mi sono prodigato nel sostituire una cuffia del semiasse lato passeggero .. Finché mollando una delle 4 Viti mi è rimasto in mano la testa e la vite è rimasta dentro .. Ho provato a fare un forellino ma niente .. Poi mi sono accorto che non entrano nella campana quelle viti .. E allora ho pensato di togliete tutto il " balocco " e di togliere la vitina .. Pensandoci con sennò di poi non penso sia stata una grande idea .. Ho riposizionato quello che a ne sembra un supporto del cuscinetto a rulli .. Però volevo chiedervi ho fatto qualche malanno o va bene così ? Non ho toccato altro solo staccato quel pezzo li per poi riposizionarlo
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Re: Problema differenziale
Per togliere quel supporto in ghisa hai svitato i 4 dadi M8 e l'hai estratto.LuckyBear ha scritto:Salve io avrei un dubbio più che un problema..oggi mi sono prodigato nel sostituire una cuffia del semiasse lato passeggero .. Finché mollando una delle 4 Viti mi è rimasto in mano la testa e la vite è rimasta dentro .. Ho provato a fare un forellino ma niente .. Poi mi sono accorto che non entrano nella campana quelle viti .. E allora ho pensato di togliete tutto il " balocco " e di togliere la vitina .. Pensandoci con sennò di poi non penso sia stata una grande idea .. Ho riposizionato quello che a ne sembra un supporto del cuscinetto a rulli .. Però volevo chiedervi ho fatto qualche malanno o va bene così ? Non ho toccato altro solo staccato quel pezzo li per poi riposizionarlo
Prima dell'estrazione ti sei segnato la posizione, ovvero lo hai rimontato come stava posizionato?
Mica hai ruotato, avvitando o svitando la ghiera interna?
Se hai riassembrato senza ruotare la ghiera e il supporto tutto torna ad essere come prima.
La rotazione della ghiera regola il precarico dei cuscinetti.
Ti sei accertato, una volta smontato il supporto che l'anello oring posto dietro non fosse danneggiato o indurito?
Se l'or non tiene bene c'e' il rischio di trasudi o perdite di olio.
Facci sapere
Re: Problema differenziale
Oddio mi preoccupi .. Perché non me lo ricordo ..sicuramente ho girato tutto il blocco ma la parte dentata non l'ho toccata ..
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Re: Problema differenziale
Allora vai bene, l'importante che non hai ruotato la ghieraLuckyBear ha scritto:Oddio mi preoccupi .. Perché non me lo ricordo ..sicuramente ho girato tutto il blocco ma la parte dentata non l'ho toccata ..
Re: Problema differenziale
È tutta sta mattina che ci penso.. È molto semplice da ruotare questa ghiera?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Re: Problema differenziale
una volta smontato il supporto si.LuckyBear ha scritto:È tutta sta mattina che ci penso.. È molto semplice da ruotare questa ghiera?
Pero' se hai notato è segnata con una vernice gialla in origine.
c'era ancora la vernice gialla?
quando hai rimontato la cuffia ha interposto il lamierino sagomato antisvitamento ghiera?