Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Rispondi
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Andrea69 »

Ci sono particolari di carrozzeria che permettono di individuare il modello e capire se si tratta di una 500 N Tetto Apribile oppure Trasformabile (cioè con il tettino in tela)?
I due ribassamenti ricavati sul pavimento per migliorare la posizione dei passeggeri posteriori possono fornire indicazioni ?
Sul libretto il numero di posti totali è 4 (quattro) può essere un' indicazione che si tratta di una N Tetto Apribile in luogo della Trasformabile?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Mig Racing »

Non ti so aiutare,posso guardare quella di un mio amico che ho restaurato qualche mese fa cosa c'è scritto sul libretto
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Atomo27 »

La 500 N usciva con il tetto in telo lungo(tetto apribile) la nuova 500 d( trasformabile) con il tetto come la F,L,D.
Siccome nella D il pezzo del tetto con il lunotto si può smontare molti hanno messo il tetto in telo lungo , ma da quello che ricordo la D non usciva con il tetto i telo lungo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Andrea69 »

Da Marzo '59 (se non ricordo male) la Fiat presentò una nuova versione della "N" che finalmente diventava "quattro" posti.
Le modifiche più evidenti rispetto alla precedente versione erano l'applicazione del semitetto rigido e due ribassamenti sul pavimento dietro ai sedili anteriori per migliorare lo spazio per i passeggieri posteriori.
A listino esisteva quindi una versione "N" denominata "tetto apribile" (con semitetto rigido) ed una "N" (con tetto in tela) denominata "trasformabile".
La mia 500 è una "N" dell'agosto '59 e presenta il semitetto rigido.
Non posso però essere certo che sia nata cosi, perchè passare dal semitetto rigido a quello lungo in tela è cosa semplice, chiedevo quindi a chi è più esperto di me se ci sono particolari che possono permettere di capire a quale versione si è di fronte.
Faccio un esempio :
i due ribassamenti ricavati sul pavimento erano presenti solo sulla versione con semitetto rigido per migliorare l'abitabilità nei posti dietro oppure era presente anche sulla versione con tetto in tela?
Chi può aiutarmi?
Grazie
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Andrea69 »

Up
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Albatros »

Ti consiglierei di consultare il sito
http://www.Fiat500/legend/modelli
Potrai derimere i tuoi dubbi e
avere qualche conferma.
Ciao.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Manu »

Come sono le frecce anteriori? Come la D (e successive) o laterali a goccia e le feritoie nella zona bassa del musetto?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Atomo27 »

atomo27@libero.it
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Andrea69 »

Manu ha scritto:Come sono le frecce anteriori? Come la D (e successive) o laterali a goccia e le feritoie nella zona bassa del musetto?
Le frecce anteriori sono a goccia mentre il musetto è stato sicuramente sostituito e NON presenta più le feritoie
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Bettino »

Beh, di fronte a questa domanda -apparentemente semplice- io vado a consultare il Volume di Enzo Altorio "Fiat Nuova 500 Reference" edito da Legenda Settimo Milanese con Consulenza storica e prefazione di Dante Giacosa :aa:
( scusatemi, ma la ricostruzione presentata dal sito linkato poco sopra è troppo semplicistica)


ecco allora qualche dato saliente, con le date:

*la "Nuova 500 Trasformabile" viene presentata ufficialmente il 4 luglio 1957

*a seguito del relativo insuccesso commerciale sdoppiamento del modello, nel Novembre 1957 : versione base definita "Economica" e versione più rifinita denominata "Normale"; entrambe presentano il tettuccio in tela esteso.

*Nuova 500 Sport(resterà in produzione fino all'autunno 1960) : a seguito delle prestazioni con le vetture preparate da Carlo Abarth nel febbraio del 1958, si allestisce una versione denominata "Nuova 500 Sport" su base "Trasformabile", ma con il tettuccio interamente metallico; è disponibile però anche con tettuccio interamente in tela : "Nuova 500 Sport Trasformabile" e dal marzo 1959, anche con il tettuccio apribile fino a metà padiglione chimata ""Nuova 500 Sport Tetto Apribile"

*Nel Marzo 1959, come già visto, compare a listino una variante di carrozzeria chiamata "Nuova 500 Tetto Apribile" con il tettuccio in tela esteso solo fino alla metà anteriore del padiglione; rimane a listino la "Nuova 500 Trasformabile Normale" che però soccomberà presto alla sua nuova sorella, per i vantaggi indubbi che la nuova arrivata presenta.

dettagli :

+...la nuova T.A. è una variante di carrozzeria formalmente quasi uguale alla Tr., ma in grado di assicurare un maggiore
abitabilità posteriore grazie al disegno leggermente rialzato e bulboso del padiglione...
+...una maggiore concavità delle zone di calpestio posteriori ...
+...presenza di due piccoli cuscinetti paratesta nelle vicinanze dei finestrini posteriori
+...presenza sull'intradosso di un modesto pannello di feltro...
+...fissaggio alla scocca del tetto in lamiera con bulloni perimetrali ( a differenza della Sport che aveva il tettuccio interamente metallico saldato alla scocca)


* dopo sette mesi dalla presentazione della Nuova 500 Tetto Apribile" nel novembre 1959 al Salone di Torino vengono presentati ulteriori aggiornamenti in ossequio al nuovo C.d.S. che entrerà in viglore nel 1960
dettagli:
+sdoppiamento lampeggiatori anteriori : ( quindi sono eliminate le feritoie sotto i fari anteriori)
+fanali posteriori ingranditi

la "Fiat Nuova 500 D"presentata al Salone di Torino nel novembre 1960 nascerà sulla base della Nuova 500 Tetto Apribile" seconda serie, quella aggiornata per il 1960.


quindi...

se la tua 500 è dell'agosto 1959 ( ma questa data è relativa alla immatricolazione o alla produzione ?) e comunque ha quei famosi incavi nel pavimento per i passeggeri posteriori, dovrebbe proprio essere una tetto apribile "prima serie" ed avere -quindi- feritoie sotto i fari e lampeggianti pre-aggiornamento C.d.S. 1960.

amen

:lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Bettino »

Andrea69 ha scritto: ...
devo cambiare i pannelli interni della mia 500 "D" del 1962.
Potete consigliarmi dove acquistarli considerando che sono alla ricerca di pannelli fatti con materiale di qualità e conforme allo standar ASI in prospettiva di una eventuale futura richiesta della "targa di omologazione"?
Grazie
Andrea69
...
Andrea69 ha scritto: ...
La mia 500 è una "N" dell'agosto '59 e presenta il semitetto rigido.
Non posso però essere certo che sia nata cosi,
...

ma poi...ce le fai vedere...???

io son curioso peggio di una femmena

:lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Manu »

Direi proprio di si: facilmente il musetto è stato sostituito e non ha più le feritoie.
E' un bel pezzo.
Da verificare se è possibile montare il telo lungo: mi risulta che da quando fu modificato il fondo, essendo la seduta posteriore più alta, non fosse più possibile.
Foto! D'obbligo! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Andrea69 »

Ok, ragazzi
grazie per le utili risposte.
Ora sono ragionevolmente convinto che si tratti di una tetto apribile.
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Distinguere 500 N "Tetto apribile" dalla "Trasformabile"

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Buonasera, la differenza tra tetto apribile e trasformabile era nel fatto che la trasformabile oltre ad avere il tetto in tela fino al cofano posteriore (quindi era priva della barra centrale del tetto che sosteneva nella tetto apribile il tettuccio in lamiera), non aveva i profili laterali, quindi non aveva i fori per le mollette e nemmeno i profili sottoporta e relativi fori. per quanto riguarda i pozzetti per i piedi penso che fossero uguali perché avevano entrambe 4 posti
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”