Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

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Luka500
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Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Luka500 »

Buondi' a tutti, per il restauro della 500 la sabbiatura integrale di tutto è consigliata o no?
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Senz'altro velocizzi la sverniciatura, poi elimini ogni traccia d ruggine, se fatta come si deve... xò si indebolisce un pò la lamiera, si assottiglia se si insiste troppo... vedi tu, se la tua ha molta ruggine t conviene farla sabbiare, al contrario forse è meglio a mano.... questo è quello ke penso io, almeno, nn farei mai sabbiare una car moderna, allo stesso modo se una 5oo ha poka ruggine puoi toglierla sempre con 1 pò d olio di gomito, magari aiutandoti con lo smeriglio o spazzola a trapano, ed eviti d indebolire la lamiera dove è sana.,..
Blue12e
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Messaggio da Blue12e »

salve ognuno è giusto abbia la propria opinione,ma parlate come esperti o come hobbisti, vi faccio un esempio: se voi prendete la vostra amata 500 ed in un angolo provate ad usare la sabbiatrice vedete se dopo un paio d'ore siete riuscite a bucare la lamiera e poi prendete il vostro tranano con la spazzola d'acciaio o varie mole abrasive e vedete se dopo pocki minuti non avete bucato la lamiera,
La sabbia rimbalza sulla vernice e varie strati di stucco e riporta la lamiera a vedere la luce in quel punto potete valutare se insistere per togliere la ruggine viceversa con la mola è come se limasse con una lima la lamiera quindi la indebbolite assottigliandola unico differenza se usate un trapano o mola ad alti numeri di giri potete riscaldare la lamiera e si ondula e se usate una sabbiatrice industriale con una pressione elevata del getto d'aria potra sopratutto in quei punti dove non ci sono rinforzi tipo cofani e lamiere piane fiancate o sportelli ondulare la lamiera allora in quei punti potete dire al vostro sabbiatore di usare il getto non in maniera frontale ma oblicquo guardate il sito http://www.ilmartellodoro.com
500Platinum
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Messaggio da 500Platinum »

Allora ragazzi anche io sono contro la sabbiatura,ma quando è necessaria si deve fare,vi faccio un esempio l'altro giorno un un meccanico della mia zona aveva un Autobianchi Bianchina di un suo cliente che aveva chiesto un preventivo per il restauro,mi sono recato sul posto e mi sono accorto di avere d'avanti una macchina che presentava un grosso spessore di stucco in quasi tutta la carrozzeria,per di più tutto lacerato,oltre al marcio che si vedeva sicuramente sotto quello stucco usciva l'altro ancora più pericoloso,dunque in questi casi la sabiatura diventa essenziale per fare un buon lavoro,la mia 500D che sto restaurando sicuramente non era ben messa,ma vi assicuro che di stucco ne presentava pochissimo.
Riguardo il costo della sabiatura proprio l'altro giorno parlando col sabiatore dove ho portato i cerchi della mia D,mi diceva che lui chiede 400 euro per sabiare una Fiat 500.
Il lavoro cmq va svolto da un azienda che tiene le licenze a norma con la legge anti inquinamento,fino a circa 10 anni fa la usavano in molti posti,perche la legge lo permetteva!ma oggi almeno giu da noi un bel pò di persone sono state arrestate per inquinamento delle falde acquifere,dunque il mio consiglio e quello di rivolgervi a qualche azienda in regola con le norme vigenti.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Io sono dell'idea che il sistema "radicale" come la SABBIATURA sia un dei metodi più efficaci che esistano per eliminare la ruggine, lo sporco ed i vari prodotti protettivi applicati nel tempo sulla scocca delle 500.

La 500 è purtroppo un'automobile facilmente preda dell' ossido di ruggine. Nata come vettura estremamente economica nelle prime versioni (Nuova 500) non aveva nessun tipo di trattamento anticorrosivo. Il fondoscocca dell'auto era spesso trattato con la sola mano di fondo a spruzzo e verniciato ed in certi casi in una tinta non corrispondente a quella della carrozzeria.
purtroppo tutte le cinquine hanno ormai diversi lustri alle spalle. La loro proverbiale affidabilità e la facilità di utilizzo e manutenzione, in questo caso non giocano per niente a suo favore: basta controllare olio, calotta e candele e la 500 non lascia a piedi nessuno. Questo comporta che l'uso intenso del mezzo sia tale da non aver spesso riguardo per la carrozzeria. Cosa molto grave che alla fine trasforma il "Frullino" in un malato terminale di "Cancro da Ruggine". Eppure il motore parte al primo colpo!!!
Chi, con la Santa Pazienza, e un cospiquo esborso di denaro si accinge a restaurare la sua 500 deve tener presente alcune cose. Tutte le parti attaccate da ruggine dovrebbero essere sostituite. Specialmente quelle scatolate, alle quali non è possibile accedere per la bonifica. La ruggine è come una bomba ad orologeria: prima o poi esplode e distrugge l'auto.
In generale bisogna cercare di elimanare il più possibile l'ossido con tutti i mezzi. Innanzi tutto con la sabbiatura: sia ad acqua che a secco (la migliore delle due). Per la prima ci va un' idropulitrice ad acqua calda che abbia almeno 120 Bar effettivi di pressione. Per sabbiare il sottoscocca, i fondi i passaruota interni ed esterni sono sufficienti circa 10 sacchi di sabbia adatta per sabbiatura da 25Kg e una giornata di duro lavoro. Per la sabbiatura a secco ci va un compressore industriale con l'apposita lancia e la medesima quantità di sabbia.
Quando si ha finito la sabbiatura, bisogna eliminare qualsiasi granello di sabbia, sia esso attaccato alla lamiera, sia all'interno dei brancali o scatolati. Consiglio comunque prima di iniziare la sabbiatura di liberare con un cacciavite e del filo di ferro tutti i fori di scolo dell'acqua della scocca. La prima pulizia si esegue con un compressore ed un getto ad aria. successivamnete si lava tutta le parti sabbiate con solvente NITRO per eliminare tutte le impurità. Con un pennello a setole morbide si danno almeno due mani di "CONVERTITORE DI RUGGINE" (tipo Ferox o simili) per bloccare l'avanzare della ruggine. Sappiate solo che la sabbiatura è da catalogare come uno dei migliori sistemi per l'eliminazione di fango, sporco, antirombo, sigillante e mastice. E' pur vero però, che è molto aggressivo nei confronti dell lamiera, e dove c'è un punto di ruggine spesso ci si trova con un buco di generose dimensioni. Per quanto mi rigurda consiglio la sabbiatura su tutto il fondoscocca, i passaruota interni ed esterni, i fondi interni ed il cofano anteriore compreso di muso, ma NON la parte superiore dell' auto.
Per chi non può o non vuole sabbiare il suo frullino malato, le giornate di lavoro si moltiplicano a dismisura. Si parte con una smeriglietta con disco abrasivo di carta vetro con grana 180. Si seppia il più possibile eliminando tutto ciò che è minimamente preda di ossido. Se con la sabbiatura non è rimasto neanche un millimetro di sigillante per giunture (sui passaruota interni, sui fondi, sul ricasco del sedile posteriore e nel cofano anteriore) con il sistema "manuale" con l'ausilio di uno scalpellino e di un martello si vanno ad eliminare tutte le sigillature delle giunte (o cuciture). in questi luoghi si annida buona parte dell' ossido che si è fatto strada sfruttando la non più efficace tenuta del sigillante. Eliminando tutto il mastice o sigillante dalle cuciture con un trapano con spazzola a fili di ottone si puliscono meticolosamente tutte le giunte. Successivamente si danno diverse mani di convertitore di Ruggine e dove non si arriva con il pennello si utilizza una siringa acquistata in farmacia.
Ora che la scocca è parzialmente bonificata si passa alla sostituzione di quelle parti che non possono essere riparate: fondi, muso, parafanghi, brancali (int/ext), sottoparafanghi, passaruota e angolini. Dopo la sostituzione dei particolari che hanno messo di sicuro in evidenza i meandri rugginosi del frullino, si può procedere dopo un' ulteriore trattamento antiruggine ad una mano di fondo bicomponente specifico per carrozzerie.
Per quanto riguarda il trattamento protettivo del fondoscocca SCONSIGLIO vivamente l'uso di antirombo o di prodotti di tipo "storico". Questo prodotto è facilmente deteriorabile dal sole, dagli agenti atmosferici e dall'uso del veicolo. Specialmente nelle giunture e nelle cuciture ha tendenza a staccarsi, creando delle sacche che spesso si riempiono di acqua, umidità e fango innescando pericolosi principi di ossidazione.
Usate invece un buon protettivo di tipo plastico a spruzzo di quelli che ogni buon carrozziere utilizza ai giorni nostri: è flessibile, riamane morbido ed è immune a quasi tutti gli aggressori da uso e atmosferici.
Non fatevi prendere dll'idea che in sede di omologazione storica possano farvi storie. L' auto è vostra ed è sempre meglio proteggerla piuttosto che al primo viaggio una pietra vi sfregi il fondoscocca innescando la ruggine.
Bene! Il vostro frullino ha di nuovo la forma di un'automobile! E' già verniciata del colore del colore giusto o di quello che più vi aggrada, e non vi resta che rimontarla.
Prima di montare i tappeti interni o la moquette procuratevi i gommini che chiudono i fori sui fondi. Li montate, prima però spalmateli di grasso bianco idrorepellente Fiat: serve a non farli seccare e li lascia morbidi. Dovete montarli tutti tranne due per fondo: quello sotto i piedi del passeggero posteriore e quello anteriore estremo lato tunnel. La loro assenza agevolerà l'uscita di eventuali infiltrazioni di acqua che inevitabilmente in questa auto sono impossibili da eliminare.
Per ciò che riguarda la prevenzione, (come recita lo spot: prevenire è meglio che curare!), procuratevi tre o quattro barattoli di cera per scatolati: a vostra scelta il colore nero o paglierino.
La mischiate con l' olio vecchissimo recuperato dal cambio/differenziale, deve essere molto usato, tanto da sembrare grasso (ve bene quello dei trattori agricoli o dei diesel trascurati). Prendete dei recipienti (vaschette del gelato Algida) e li posizionate sotto ogni foro di scolo della scocca. Successivamente con un'imbuto colate il miscuglio miracoloso (proporzione 50 a 50) di cera e olio esausto fino a vederlo colare copioso dai fori e riempire le vaschette. Dopodichè caricate il compressore e con la pistola adatta spruzzate tutto l'interno del muso, dei fianche posteriori (dai pannelli laterali), ed i passaruota interni ed esterni. NON fate economia! Curate in particolare modo l'interno dei fari posteriori, gli scatolati dove ci sono i fissaggi delle cerniere delle portiere accessibili dal cofano anteriore. Stessa cura va dedicata a tutte e due le porte. Con questo trattamento la vostra 500 dotata di un motore fuoribordo può fare il giro del mediterraneo senza l'incubo della ruggine!!!
Un'ultima raccomandazione: prima di madare la 500 dal "chirurgo" carrozziere smontate tutta la meccanica (motore, cambio, leve, sterzo e sospensioni) e l'impianto elettrico. Via aiuterà ad individuare eventuale ossido e pecche nascoste, ed il vostro carrozziere lavorerà meglio e più velocemente.
"Chi ben comincia è a metà dell'opera!"

A distanza di diverso tempo ho potuto constatare che molte persone nutrono enormi dubbi sulla sabbiatura:
-uno dei più gettonati è sul fatto che la sabbiatura asporta parecchio materiale, specialmente quello che è preda di ossido di ruggine. quello che sembra appena corroso finisce con l'essere un unico pezzo di ruggine che sta su per miracolo. che viene immediatamente dilaniato dalla sabbiatura.
In effetti è così ed è giusto che lo sia. del resto saldare, giuntare, montare lamierati nuovi su lamiera ossidata significherebbe dare pane fresco alla ruggine.
-la sabbiatura è aggressiva anche con le lamiere sane, creando una puntinatura che sembra difficile da coprire con il fondo.
è un impressione del tutto personale. ridare il fondo ad una macchina che non ha più nessuna presenza di vernici o fondi sulla carrozzeria è di gran lunga migliore che riverniciare per l'ennesima volta sulla tinta o sul fondo presenti già sopra la lamiera. anche coloro che eliminano tutto il fondo e la vernice con i dischi abrasivi, creano una irregolarità sulla lamiera che successivamente sarà il fondo a compensare
quindi perchè riverniciare a strati su vernici e fondi vecchi, con rischio di reazione tra i vari prodotti, quando si può partire dalla lamiera come fu in fase di nascita del frullino?
Maurizio1961
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Maurizio1961 »

Buonasera a tutti, leggendo i suggerimenti di zio jo in fatto di trattamento antiruggine,
premesso che di tutto cio' che riguarda la carrozzeria non ne capisco un accidente,
mi piacerebbe capire come interagiscono tra di loro la cera e l'olio leggo usatissimo visto
il punto a cui sono arrivato con i lavori del mio 5 del quale, prima o poi, vi mostrero'
le foto previo corso accelerato per imparare a ridurle!!!!
Grazie a tutti.
Maurizio1961
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Maurizio1961 »

Cos'e', zio Jo ha inventato una pozioe magica???
Maurizio1961
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Maurizio1961 »

Ok, chiedero' a mago merlino, grazie lo stesso.....
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Giampaolo.Malacri
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

maurizio1961, abbi pazienza ma Zio JO, per motivi personali non può dare risposta alla tua domanda
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rikferrari
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Rikferrari »

vedo , caro Jo ( concedimi di aver tolto lo "ZIO " vista l'età...) che è un po' di tempo che anche tu lavori su auto "nuove"...mi permetto di portare una mia esperienza personale con il Ferox .... dopo sabbiatura di parti della mia prima Fiat 130 berlina , ho trattato con il suddetto prodotto il lamierato .... ho constatato a distanza di qualche mese che la corrosione era ricominciata dove avevo usato il "liquido "...premetto che la lamiera risultava libera da traccie di ruggine e ossidazione superficiale ...Ho richiesto informazioni sul prodotto è ho ottenuto la risposta che è validissimo sulla ruggine in quanto converte in un sale inerte il ferro in reazione con l'ossigeno ( rimane comunque un ottimo trattamento superficiale ... non scende in profondità , ma ferma la disgregazione della lamiera lo stesso ) e che risultava addirittura corrosivo invece sul metallo pulito , in quanto non aveva i presupposti per fare la reazione chimica ... Ho voluto precisare solamente per far si che si usi l'attenzione dovuta in fase di lavorazione , ribadendo però che questa è stata una mia esperienza personale e come tale deve essere valutata da ognuno come meglio crede .
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Michele
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convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Michele »

http://safestrustremover.com/


sembra un prodotto miracoloso.....

c'è qual'cuno di voi che lo conose o provato oppure conosce l'importatore

se esiste x l'italia? :sad:

io l'inglese nn lo mastico

:wink: :wink:

buon forum michele
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Re:convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Michele »

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Calimero
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Calimero »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Afragolese
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Afragolese »

ho visto qualche video su you tube di questi prodotti secondo me fantastici,se sono veri.molti in america usano anche la coca cola.
per trovare i video basta scrivere rust remove o how to remove rust. :s
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Antonio.Carlino
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Antonio.Carlino »

A me puzzano di fregatura..... nessuno del manicomio li ha provati?
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