Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio Corda »

Afragolese ha scritto:ho visto qualche video su you tube di questi prodotti secondo me fantastici,se sono veri.molti in america usano anche la coca cola.
per trovare i video basta scrivere rust remove o how to remove rust. :s
In realtà quella della Coca Cola è una leggenda metropolitana che nasce dalla presenza nella bevanda, in quantità minime, dell'acido ortofosforico, presente anche nella Pepsi ed in altre bevande gassate, in funzione di correttore di acidità, ma contenuto anche in alcuni prodotti per la pulizia della casa come agente disincrostante del calcare. La sua validità contro la ruggine, se usato in concentrazioni minime intorno al 40-50%, è provata da tempo. Nell'industria automobilistica veniva utilizzato per il processo di fosfatazione: le scocche venivano immerse in vasche e la soluzione aderiva al metallo per via elettrolittica. In commercio si trova con vari nomi RIMOX o REMOX, è efficace contro la ruggine perchè la rimuove trasformandola da ossido di ferro in fosfato di ferro e, a differenza nei tradizionale convertitori, non lascia croste su metallo che può essere risciaquato per la sucessiva protezione con le normali vernici.
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Moreno »

Rikferrari ha scritto:Questa è la sequenza del lavoro di restauro dei metalli della meccanica del mio 500 . La formula non la so ( come ho scritto nella " MANUTENZIONE STRAORDINARIA " è un mix datomi da testare ) .
ditemi i vostri pareri !!
rikferrari il tuo convertitore di ruggine a la stessa funzione del rimox o remox..?? ho visto il restauro di Ciccio Corda e mi pare che l'effetto sia uguale...
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Moreno ,
la sostanza è differente , è possibile che vi siano componenti similari ma la composizione non è la stessa . Il Remox lo conosco bene e l'ho provato , funziona ma è nettamente superiore l'altro liquido . Il problema è recuperarlo , visto che proviene , come già ho scritto , da una compagnia di prodotti chimici egiziana , e devo aspettare che vi siano richieste di quantità per approvvigionarmi . Quello che ha di particolare questo composto , è che a differenza dei convertitori che si trovano in giro , non scioglie la ruggine e basta ma riesce a riconvertire in metallo una parte dell'ossidazione , riducendo le ruvidità in superficie che si formano quando il metallo viene aggredito dalla ossidazione .
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Emilio »

buon giorno
alla fine il prodotto miracoloso ha un nome?
è possibile avere l'indirizzo della ditta che fa questo liquido?
Grazie saluti a tutti.
emilio
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Emilio ,
hai un MP .
Ribadisco il fatto che ho riportato una esperienza mia di lavoro e non una pubblicità di un prodotto . Questo materiale mi viene fornito in via confidenziale da persone che conosco fin dalla gioventù e che operano nel campo della chimica . In commercio vi sono composti che hanno queste funzionalità , con costi non proprio bassi ... quello che uso io ( ripeto ciò che ho già scritto nel post ) non è per uso privato ma solamente per industria . Non si trova in commercio e ultimamente non ho modo neppure io di approvvigionare . Spero entro febbraio di averne qualche litro ( come mi hanno accennato ) .
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

rimox-remox

Messaggio da Ciccio1980 »

Apro questo post per fare una domanda sui famosi fostattanti..o elimina ruggine...

il prodotto ( a mio avviso favoloso per le zone dove è difficile arrivare con la moletta)... come sappiamo elimina la ruggine, lasciando la superfice fosfattata e senza ruzza...
piccolo problema, trattandosi di prodotto a base acida, dicono che prima della verniciatura sia neccessario lavare con acqua corrente il tutto....

la mia domanda per gli esperti in materia è questa:

il lavaggio come deve essere fatto?? mi spiego, io ho dato una bella passata per eliminare ogni traccia di ossido su tutto il fondo e seduta.. ora devo prepararmi per spruzzare l'epossidico... per illavaggio basta con una spugnetta bagnata passarci sopra.. o con un pennellino, o farci scorrere sopra grandi quantità di acqua come se stessimo proprio lavando una macchina?? perchè se si bagna solamente un po la parte con la spugna ..l'acqua può essere contenuta ,mentre sebisogna propruio banare tutto con la pompa dell'acqua o rovesciandci sopra una bottiglia... allora ecco che l'acqua non è piu controllabile, e riscia di andare poi ad instaurarsi negli anfratti, e ristagnare, facendo magari peggio....

come consigliate tale operazione???
non vorrei lasciare tracce di acido e non far attaccare la vernice, ma allo stesso tempo..più l'acqua sta lontana dal nostro bolide...meglio è...
che consigli??? :wink:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: rimox-remox

Messaggio da Ciccio1980 »

la mia domanda era la quantità di acqua per eliminare quel ossido bianco che si forma...se deve essere leggero, abbondante con idro ecc ecc...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ho unito gli argomenti

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie giampy.
nel frattempo per rispondermi alla domanda ho chiamato direttamente la fabbrica della rimox a livorno....

richiedono un lavaggio vero e proprio, ed abbondante.,..non basta una semplice inumidita con la spugnetta per intenderci :(
e quella patina bianca di pochi micron che viene fuori dopo dicono che va lasciata, che funge da prottettivo contro l'ossido futuro....

spero possa essere d'aiuto a altri
:s
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,


quei prodotti li devi levare bene
ci devi andare di manichetta e per un bel pò in modo da levare tutti i residui
io nelle mie anche senza aver usato l'acido le ho lavate diverse volte quando erano a lamiera
e le lamiere non sono arrugginite perchè ho utilizzato prima di lavare un liquido fosfatante detergente
la my car l'ho lavata a dicembre
non gli ho fatto piu niente e ruggine zero
:s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Chiuritusu »

Compaund ha scritto:Ciccio1980,


quei prodotti li devi levare bene
ci devi andare di manichetta e per un bel pò in modo da levare tutti i residui
io nelle mie anche senza aver usato l'acido le ho lavate diverse volte quando erano a lamiera
e le lamiere non sono arrugginite perchè ho utilizzato prima di lavare un liquido fosfatante detergente
la my car l'ho lavata a dicembre
non gli ho fatto piu niente e ruggine zero
:s :s
Ciao Giovà...come và??!!! una domanda a proposito, è vero che l'acido, lo devi lavare con l'acqua una volta che ha tolta la ruggine??!! Mi sembrava un pò anomalo, ma così ho fatto su un carter del motore, e dopo aver cambiato colore la lamiera(sembrava decappata) non si è più arruginito??!
Tu come procedi??!!!
Grazie...ed è sempre un piacere leggerti :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Compaund »

Chiuritusu,

ciao Luca
l'acido lo devi lavare via bene con tanta acqua
se non lavi via bene poi i primer non si attaccano
subito sembra attaccato ma poi sotto continua a lavorare
dopo sciaccuato bene vai di epossidico
se dai una passata con un detergente che contiene fosfati e asciughi bene non arrugginisce
comunque non ho mai usato questi prodotti che rigenerano la ruggine
venerdi ho parlato con il mio spacciatore di prodotti chimici
e mi ha detto che anche loro ne hanno un tipo che funziona perfettamente
forse ne ha un campione a casa e in settimana me lo porta
cosi lo provo


:s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Chiuritusu »

Compaund,
Garzie Giovanni...
Mi hai tolto un dubbio....
Seguirò le tue indicazioni :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

:?
io comunque, ho lavato bene con acqua, e poi non fidandomi molto ho comunque dato nuovamente una passatinca con la tela e con il flessibile con la spazzola metallica.... cosi, anche quel velo bianco che si forma l'ho tolto...

io per lavare ho usato quelle pistole con serbatoio per compressore, e spruzzato per bene su tutto il fondo facendolo gocciolare via...e poi non contento, ho dato un ulteriore innaffiata con pennello fonfo di acqua su tutta la superficie, in modo da aiutarmi con lo stesso a spazzolare via eventuale residui....

alla fine na bella soffiata con compressore ed un asciugata con il phon, per togliere ogni traccia di umido...

e poi via di epox....

spero basti ... ma credo di averne data parecchia di acqua :)

Compaund una cosa... come faccio ad essere sicuro che non mi sono rimasti residui??? io ti dico dopo aver lavato cosi, ho perfino dato una passata con la carta per togliere la polverina bianca (la fosfattazione che si forma) dalle varie zone... anche se la ditta pare consigliare di lasciarla...

se mi son rimaste zone che magari non sono state raggiunte dall'acqua( anche se ne dubito) rischio cosi tanto che si stacchi?? se si... dopo quanto me ne accorgerei??? ci sono attività propedeutiche che mi conviene fare prima di spruzzare il body ed evitare di trovarmi sorrese future??

ripeto, con ho dato due passate , separate una dall'altra da una carteggiata... ma la precauzione ormai non è mai troppa dopo tutto sto lavoro...
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Compaund »

:s :s Ciccio1980,


secondo me hai rimosso a sufficienza eventuali tracce di acido
la polverina hai fatto bene a levarla (secondo me)
io faccio sempre pezzi anodizzati,zincati,ecc e se presentano polverina se non la levo bene non attacca per niente(ma non te ne accorgi)
tu se dai una prima leggera passata di epossidico e poi fra un pò di tempo la carteggi energicamente con una 120/150 e altra bella mano di epoX se non ha preso quando la carteggi te la tiri dietro
non ho mai usato quei prodotti (forse a breve)
magari l'acido contenuto non pregiudica l'aderenza
di piu non sò



:s :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”