Restauro 500 Bulin

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Giusto per dare un po’ di conforto a Bulin... questa è la 500 del mio vicino di casa che me la ha portata per rifare la meccanica dell’anteriore. Il tampone finecorsa era al suo posto con un foglio di carta vetro e del silicone.
Macchina restaurata in carrozzeria una decina di anni fa, percorse poche centinaia di km e sempre in garage.
Allegati
7FCEFA97-681D-49A2-937A-9940890F9F8F.jpeg
7381255E-AB85-464E-81A9-5B61B804B93A.jpeg
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Beh se non altro sai la marca di carta vetro che usavano i carrozzieri 😂😂😂
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Grazie per il conforto, ne ho bisogno! Sto leggendo alcuni restauri del forum molto particolareggiati, mi sono veramente utili, sono documenti importantissimi! Maurizio, quando ci siamo visti,i ha detto: " ... cosa mi tocca vedere della 500, non mi stupisce più di niente"... e questo è significativo. :sad:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Salve a tutti, durante la pausa di agosto ho avuto del tempo libero per leggere un bel po' di restauri descritti sul nostro forum. Mi complimento con tutti gli autori e i vari partecipanti alle discussioni le quali sono quasi sempre molto dettagliate, istruttive e mirate al pratico. Peccato che alcuni dei carrozzieri veramente "forti", non scrivono più sul nostro forum.

Ma ora veniamo alla mia 500: il grosso problema è trovare un carrozziere che faccia il lavoro di lastratura a casa mia. Sono ritornato da quello che avevo già contattato a giugno e gli ho fatto presente che le mie intenzioni sono un po' diverse da quelle iniziali (sono molto peggiorate :sad: ). L'ho informato che mi sono reso conto (grattando) che non devo fare solo un lavoro di "riparazione" come se fosse un intervento di qualche giorno o settimana di carrozzeria ma vorrei bonificare le parti pasticciate e verificare lo stato degli scatolati. Insomma un restauro non globale ma comunque un restauro.
Risposta del carrozziere: capisco il lavoro ma non ho il tempo e soprattutto non posso assolutamente lasciare l'officina. Neanche prospettandogli che non c'è fretta (tempo minimo un anno) e richiedendo il suo intervento di volta in volta a mano a mano che si smontano e si rimontano le parti e che mi sarei adattato alla sua disponibilità. :mrgreen:

Adesso la situazione è questa:
1) la 500 può ancora essere spostata (può viaggiare) perchè nessuna parte della scocca è stata rimossa
2) intanto posso continuare a grattare i passaruota, terminare il fondo ecc. e così rendermi conto quasi del tutto di cosa c'è da fare
3) se non risolvo il problema di chi mi fa la lastratura non posso procedere con lo smontaggio perchè altrimenti avrei la macchina smontata e non potrei più spostarla. La scocca rischierebbe di storcersi o comunque di alterare la quadratura. Non potrei neanche farla salire sul carro-attrezzi
4) rinuncio a fare la mia parte di lavoro e mi affido a qualche carrozziere portandogli la 500 tutta spelacchiata (soluzione che francamente vorrei evitare).

Ho intenzione di provare ancora a chiedere se qualche battilastra magari in pensione, avesse voglia di caricarsi di questa grana non da poco. Spero che qualcuno abbia ancora un minimo di interesse per questi lavori artigianali.

Alla faccia ... mi sto cacciando proprio nei guai :picchiatesta:

:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Richiesta oltremodo scomoda, per te e per chi dovrebbe eseguire il lavoro.
Per te in quanto significherebbe avere un "cantiere aperto" per lungo tempo, in relazione alla tua disponibilità di tempo e a quella del carrozziere.
Per il carrozziere, che si troverebbe ad operare "fuori dal suo antro" con tutte le limitazioni del caso, sposta gli attrezzi macchinari e tutto quello che ti ritrovi in giro che potrebbe tornare utile o che potrebbe mancarti quando serve.
Se fosse possibile, meglio trovare un carrozziere compiacente e comprensivo, che ti ospiti e che ti faccia partecipare, nei limiti delle tue competenze al lavoro di restauro. Si potrebbero stabilire dei giorni e/o degli orari consoni ad entrambi per portare avanti il lavoro. Tuttavia son dell'idea che fare le cose a "puntate" espone al rischio di iniziare da una parte e non portarla a termine col rischio di doverci ritornare sopra, o doversi fermare prima di poter andare avanti col pezzo successivo.
Prova a cercare ancora o in ultima analisi li a Torino https://www.fcaheritage.com/it-it/servi ... -classiche :wowo!!: Rido :s
Saluti Cele
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Roket ha scritto: 03.09.2020, 17:18 Buona sera.
Richiesta oltremodo scomoda, per te e per chi dovrebbe eseguire il lavoro.
Per te in quanto significherebbe avere un "cantiere aperto" per lungo tempo, in relazione alla tua disponibilità di tempo e a quella del carrozziere.
Per il carrozziere, che si troverebbe ad operare "fuori dal suo antro" con tutte le limitazioni del caso, sposta gli attrezzi macchinari e tutto quello che ti ritrovi in giro che potrebbe tornare utile o che potrebbe mancarti quando serve.
Se fosse possibile, meglio trovare un carrozziere compiacente e comprensivo, che ti ospiti e che ti faccia partecipare, nei limiti delle tue competenze al lavoro di restauro. Si potrebbero stabilire dei giorni e/o degli orari consoni ad entrambi per portare avanti il lavoro. Tuttavia son dell'idea che fare le cose a "puntate" espone al rischio di iniziare da una parte e non portarla a termine col rischio di doverci ritornare sopra, o doversi fermare prima di poter andare avanti col pezzo successivo.
Prova a cercare ancora o in ultima analisi li a Torino https://www.fcaheritage.com/it-it/servi ... -classiche
Saluti Cele
Ciao, considerazioni appropriate!!! Andando sul concreto credo proprio che sia praticamente impossibile trovare un carrozziere (specie nelle grandi città) compiacente e comprensivo che mi ospiti, principalmente per le norme di sicurezza attualmente in vigore ... Se voglio conoscere qualcosa della carrozzeria della 500 mi sa che lo devo fare nel mio garage lavorando (sbattendo il naso e sporcandomi le mani) con un amico carrozziere ma questo mi rendo conto che è difficile da realizzare.

Il carrozziere che ho contattato (del quale ho avuto una buona impressione sia come tecnico che come persona), mi ha sorpreso un po' perchè non ha visto un problema insormontabile venire a lavorare nel mio garage con tutte le conseguenze di avere l'attrezzatura (abbiamo anche accennato al trasporto della saldatrice professionale, della bombola che avrei acquistato io, ecc.) ma soprattutto è stato chiaro e perentorio nel dire che non può assolutamente staccarsi dall'officina. Sono in 3 soci e solo lui è il battilastra e lavorano molto. In fondo lui la mia 500 la vista bene e più o meno sa già di morte devo morire. :mrgreen:

Faccio ancora qualche tentativo prima di arrendermi, senza illudermi :?
Bulin :s
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Mah... il sentore che finiva così c’era Rido
Peccato che io sono in Brescia altrimenti una mano potevo dartela
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Lianca »

All' epoca (2009)qualche problemino con il carrozziere lo ho avuto...poi con buonsenso abbiamo risolto
Dalla mie parti comunque una carrozzeria,fortunatamente,che lavori su macchine d'epoca la trovi sempre,vivo in zona Montana,a ogni paesello una c'è
Ti auguro di risolvere
Ciao
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Anche qua in zona mia ci sono, ma non farebbero un lavoro migliore di quello che era già stato fatto alla 500 di Bulin... anche peggio
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Lianca ha scritto: 03.09.2020, 20:32 All' epoca (2009)qualche problemino con il carrozziere lo ho avuto...poi con buonsenso abbiamo risolto
Dalla mie parti comunque una carrozzeria,fortunatamente,che lavori su macchine d'epoca la trovi sempre,vivo in zona Montana,a ogni paesello una c'è
Ti auguro di risolvere
Ciao
AndreaLobellari ha scritto: 03.09.2020, 19:11 Mah... il sentore che finiva così c’era Rido
Peccato che io sono in Brescia altrimenti una mano potevo dartela
Apprezzo la vostra comprensione e sensibilità al problema, mi è di sostegno psicologico veramente :wink:

Mi ritengo già fortunato che ho avuto una prima analisi dello stato della scocca direttamente da Maurizio (analisi che ha fatto in loco qui da me). Mi è stata utilissima per capire i pasticci che ci sono e di conseguenza capire e impostare il modo di procedere per partire col piede giusto. :aa:

Nei miei messaggi precedenti non ho mai accennato al costo per fare questo lavoro: ovviamente ho stabilito un budget di massima però la mia paura è, come già successo in passato, che pur essendo disponibile a pagare il giusto potrei benissimo mancare l'obbiettivo della qualità del restauro.

Appena ho nuove significative, ci aggiorniamo ... ma ci vorrà un po' di tempo.
Ciao Bulin :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Bulin ha scritto: 05.09.2020, 12:01 Appena ho nuove significative, ci aggiorniamo ... ma ci vorrà un po' di tempo.
Ciao Bulin :s
Guarda che stiamo aspettando, e tra non molto verremmo su a controllare di persona
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 28.10.2023, 19:23
Bulin ha scritto: 05.09.2020, 12:01 Appena ho nuove significative, ci aggiorniamo ... ma ci vorrà un po' di tempo.
Ciao Bulin :s
Guarda che stiamo aspettando, e tra non molto verremmo su a controllare di persona
Perbacco devo metter in scena il grande la lavoro in corso prima della vostra visita :roll:
Scusate l'intervallo un po' lungo a causa di problemi tecnici. La trasmissione riprenderà appena possibile :lol:

Mi impegno a mettere tutto sul forum appena sarò in dirittura di arrivo con i lavori e soprattutto avrò un po' più di tempo :?

Un caro saluto a tutti :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Oleandroi »

Non avere fretta,la calma è la virtù dei forti,pensa che la mia F è stata in ballo quasi 8 anni.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”