"50 ANNI DI STORIA: cronaca della rinascita di una 500N

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

se t'interessa puoi mandarmi dei preventivi, io posso dare uno sguardo a quello migliore.... Ma fatti segnare tutto, anke se ci saranno sicuramente a fine restauro dei lavori non calcolati....Ma non si va tanto fuori.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
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Chris
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Messaggio da Chris »

Carlo, visto che abbiamo parlato di interni, ti allego una foto di presentazione dell'epoca che fa vedere bene la rifinitura com'era in origine, anche se non mi sembra che la tua monti le 5 viti di fissaggio del pannello superiore. Vero?
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Chris
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Messaggio da Chris »

Carlo,
Come promesso ecco a te le dime fanali posteriori, ricavate da una 500 N e che ho usato per la mia. Per dire la verità, anche l'auto che servì di base era stata aggiornata con i fanali D ma praticando tagli davvero piccoli. Ho quindi preso quei rilievi e li ho modificati al CAD per dare loro di nuovo il profilo originale.
Quindi eccoti due file PDF pronti da stampare in formato A4 specificando bene nelle opzioni di stampa "nessuna riduzione" per avere la scala 1:1.

Sperando aver fatto cosa gradita... :mrgreen:
Carlo Muraro
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Fanalino targa

Messaggio da Carlo Muraro »

Ho smontato il fanalino della targa ed ho trovato tutto in buono stato,a parte un po' di ruggine che ho tolto con una spazzola di acciaio e disossidato con un prodotto disossidante a base di acido fosforico. Alla fine tratterò tutto con uno spray al silicone che crea una pellicola protettiva trasparente permanente.L'alluminio lo ho lucidato con disco di tela sul quale ho messo una pasta in stick che ho trovato in ferramenta.Il risultato è splendido,pari ad una cromatura.
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Chris
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Messaggio da Chris »

Buon lavoro Carlo e continua a tenerci aggiornati !
Carlo Muraro
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Messaggio da Carlo Muraro »

Continuo lo smontaggio della mia N e come promesso ad Andrea.Mei , posto la foto del pommello del cambio che è di colore beige /marrone. Credo siano interessanti le parti dei sedili in gommapiuma. Purtroppo il sedile, a differenza dello schienale è molto screpolato, quasi disfatto e dovrò rifarlo. Ho pensato di procurarmi della gommapiuma di misura e sagomarla con un cutter.
Carlo Muraro
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Messaggio da Carlo Muraro »

Jo, Chri, Andrea.Mei, scusatemi ho fato una cazzata perchè non mi ero accorto della pagina n° 2 del topic e non vi ho risposto, cercavo anche le mie ultime foto e non riuscivo a trovarle. Ora rispondo a tutti.
Grazie Chris per la foto degli interni. La mia N ha solo 3 viti che tengono ferma la parte alta dietro e mi sembra originale perchè la plastica è quellqa originale e non presenta altri fori. Ho stampato le dime , molto utili grazie.
Jo ti ho postato le foto della gommapiuma.Ho trovato un prodotto, denominato "gomma liquida" con il quale potrei ripassare la gommapiuma per rinnovarla e rinforzarla .Faccio delle prove a parte e poi ti saprò dire.
Andrea.mei ho postato le foto del pommello e come tu dicevi è dello stesso colore del volante.A proposito, come si riparano le screpolature sul volante? io ne ho una di piccola. Per i preventivi, ho scartato quelli di chi avrebbe fatto un lavoro frettoloso ed approssimativo. Appena avrò qualcosa di definitivo, te lo comunico. Entro questo mese però vorrei portare la vettura dal carrozziere.Saluti a tutti e grazie.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Allora:
Iniziamo con qualche consiglio riguardante la luce targa.

Tutte le parti metalliche erano ZINCATE BIANCO, pertanto per rispettare la corretta originalità che si addice ad una prima serie ti consiglio di:

1) sabbiare le parti
2) portarle a Zincare Bianco.

Sconsiglio vivamente la riverniciatura con spray di qualsiasi tipo che non riguardi la stretta originalità del veicolo. Di 500 mal fatte ce ne sono fin troppe, quindi se puoi rispetta al massimo i criteri costruttivi originali.

La gomma piuma: escluso il prodotto gomma liquida. Non ha alcuna funzione strutturale e non lega con la gommapiuma Pseudo-poliuritanica originale della 500.
Ti consiglio di farti costruire una gommapiuma su misura prendendo a modello la tua.
La 500N non ha ossatura della panchetta, quindi l'unica cosa che dà la forma e la struttura al sedile è la gommapiuma. Ho già visto esempi di "fai da te" su 500D, che hanno portato a risultati non gradevoli. Va anche specificato che la 500D ha il rivestimento di tipo PLASTICO che nasconde molto meglio eventuali errori di sagomatura. Nella 500N che il rivestimento è in tessuto vedresti degli antiestetici spuntoni in ogni punto in cui la gommapiuma non è regolare.
Comunque alle abilità manuali non c'è limite. E' probabile anche che tu riesca ad ottenere un ottimo risultato!

Se Chris ha voglia può inserirti l'indirizzo di Salani qui a Torino (io l'ho perso!), un sellaio che ha le mani d'oro e che può fare al caso tuo qualora volessi farti fare la panchetta.

Screpolature volante:
Purtroppo in questo caso non c'è nulla da fare.... Le screpolature sono date dal sole, ma sopratutto dalla dilatazione del cerchio in metallo interno alla plastica. Il calore lo fa allungare, ma la plastica non ha la medesima capacità di dilatazione. Il cerchio spinge finchè spacca la plastica.
Purtroppo non c'è modo di ripararlo, specialmente il tuo che deve essere Nocciola come il pomello leva marce e lo strumentino contakm.
Dagli una bella pulita con sgrassatore, frizionalo con cotone e (pochissima) pasta abrasiva mista a sapone per piatti. Risciacqui il tutto, con questo sistema dovresti cancellare tutte le tracce di usura o miscro-righette. Le crepe purtroppo rimarrano.
Sarà anche difficile reperire il pezzo come ricambio, dato che dalla D in avanti hanno semplificato tutta la componentistica, quindi la roba colorata è solo per la N, cosa che rende i ricambi molto appetibili ma sopratutto rari e molto costosi.

Tienici aggiornati.

Zio JO :mrgreen:
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Thomas
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Messaggio da Thomas »

ti sconsiglio la gomma liquida...eventualmente procurati della spugna nuova e risagoma i sedili danneggiati..oppure con pazienza riempi tutte le fessure con del bostik....e le richiudi...

in bocca al lupo per il restauro...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
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Chris
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Messaggio da Chris »

Quegli elementi in gommapiuma sembrano recuperabili, almeno lo schienale. Le sagomature fai da te le sconsiglio anch'io. Anzi, come ti avevo detto , recupera anche la gommapiuma dei sedili anteriori.
Per la selleria qui a Torino abbiamo un mago, ma penso che anche dalle tue parti ci sia uno specialista. Il tutto sta che sappia cercare e lavorare con i materiali d'epoca.
Se non dovessi trovarlo, meglio che spedisca tutto qui a Torino.

Il volante nocciola è davvero difficile da trovare, e non posso che unirmi al consiglio di Jo di soprattutto non tentare riparazioni. Una lucidatura lieve e basta. Idem lo strumento contakm.
Numberonevespa
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Messaggio da Numberonevespa »

Salve a tutti sono Roberto
e sono nuovo del forum. Sto restaurando un 1957 e mi piacerebbe partecipare alla discussione.
Domani vi mando foto dettagliate della copertura sedile posteriore e come è fissato al lunotto
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Ciao Roberto. Benvenuto sul forum e sopratutto in questo topic. Qui sei tra amici e tra esperti oltre che tra amanti delle prime serie!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Chris
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Messaggio da Chris »

Benvenuto Roberto ! Ci conosciamo già via mail ... aspettiamo tutti le foto della tua bella N e del suo restauro.
Non esitare a chiedere tutto quello che vorrai sapere !
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

carlo io ho un amico meccanico che fa dei piccoli restauri con l'attack sui volanti. Non so come faccia, io ho fatto casino, ma ho visto un suo volante restaurato e non si vede nulla!
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
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Chris
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Messaggio da Chris »

Lo sconsiglierei ... al minimo colpo di sole o caldo ... crack !
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