Poli batteria e mancata carica dinamo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Becchino
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2021, 22:07
Nome: simone del piazzo

Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Becchino »

Allora...

Prendo ieri 500l
Veramente ben messa...

Mentre la pulisco dentro è fuori noto che la batteria ha i poli invertiti... Il cavo della massa che parte dalla scocca collegata al + e il cavo del positivo collegato sul -

Non capivo come poteva funzionare!!!
Ma funzionava.... Il galleggiante sul cruscotto ad esempio no.
Attacco tester su batteria... 12,8V...accendo....accellero...Carica....

Rimetto tutto come deve essere.. +con+ - con-
Galleggiante funziona...... Macchina parte...
Spia generatore fissa rossa
Attacco tester...... 12,8V.. accelero...... Non carica!!!!

Elettrauto mi da un occhio al volo e mi dice che è una cosa strana la batteria montata al contrario!
"ti si è bruciato il regolatore" caricare carica( lui ha provato con batt montata al contrario)...
Trovo per miracolo un regolatore nuovo e originale da un vecchio meccanico... 50€...che c..lo....
Monto.... Idem con patate

Con batteria al contrario... Carica.. Con batteria montata giusta spia G accesa e non carica.

Che posso fare?
Ho sentito il signore che me l ha venduta e mi dice che l ha usata tutta l estate scorsa sua figlia... E il effetti il galleggiante non funzionava... Ma il resto si...
E comunque mi ridarebbe i soldi indietro e io la macchina..

DINAMO?
che prove posso fare?
Ho tempo oggi e domani... Sennò gliela riporto e prendo da mio cugino una giardiniera come nuova a prezzo family... Ma siccome era un regalo per mia moglie... Ho pensato che la station wagon non le sarebbe piaciuta...


Grazie gente!
Simone
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Maurizio »

Già una volta su di un altro forum,un tipo denunciava la stessa cosa.
Senza vedere la macchina e fare qualche prova non ti saprei dire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Becchino
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2021, 22:07
Nome: simone del piazzo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Becchino »

Io il regolatore l ho ricollegato come era...
Dovrei vedere se realmente era in origine collegato giusto...
Inoltre
Come posso vedere se la dinamo carica?
Vorrei provare direttamente dalla dinamo..
Mi piacerebbe scoprire che la dinamo è ok....
Ma con la fortuna che ho io..... Figuriamoci!!!!

I lavori me li faccio io e ok che non ho mai toccato una 500....ma cosa diavolo ci sarà mai?!!
Dinamo, regolatore, batteria...... Mah...
Becchino
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2021, 22:07
Nome: simone del piazzo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Becchino »

Io non mi capacito......

Salgo adesso dal box sotto casa...
Parlo con il mio vicino e gli dico se vuole la 500 che lunedì la restituisco al vecchio proprietario facendomi ridare i soldi...
Lui lavora nelle barche... E così... Cominciamo a parlare e ragionare davanti allo schema elettrico...

POLI GIUSTI.... +con+ - con-,
Mi dice, ma sei sicuro che non carica?
Gli dico certo che si.... Toh..... Prova
Tester alla mano... Io dentro... Metto in moto... Spia logicamente accesa forte del G.....
Il tester fermo a circa 12,..V..non ricordo di preciso...

Mi dice... No non carica...
Io non so perché... Accelero e tengo i giri motore medio alti.... E combinazione stavo guardando la spia...

Di botto... TAC!... la spia si spegne e il mio amico mi dice... Carica carica!
Lascio andare al minimo... Come da manuale la Spia G leggermente accesa.... Tocco il gas.... Si spegne....
Spengo.... Riprovo... Tutto funziona....


Adesso voglio sapere!!! Ahahahah

Qualche lamella nel regolatore che si è scollata...?
Carboncino/spazzola della dinamo che si è scastrata o pulita.....??

Sta di fatto che da avere la spia accesa piena e da non passare corrente.... Tenendo accelerato.. Di botto tutto è ripartito e funziona a dovere....

Che mi dite?
Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Maurizio »

So che le batterie molto scariche al momento della carica se si inverte le polarità prendono la carica al contrario, questo è successo ad un mio amico che lavorava in un negozio di ricambi, e all'epoca che davano le batterie senza acido, che le riempivano sul momento e poi le mettevano sotto carica, ma nel tuo caso non è così cmq ci deve essere una spiegazione a tutto questo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Becchino
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2021, 22:07
Nome: simone del piazzo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Becchino »

Sicuramente!
Io non so se invertendo i cavi... ( parlo per ignoranza)
Ci può essere stato qualche ritorno strano che ha ( ipotizzo) fatto sfiammare tipo un carboncino o altro..

Rimettendo i poli a posto tutto i componenti hanno iniziato a lavorare come da manuale.... E si è scastrato o scollato qualcosa....


L unica cosa è che adesso tutto funziona....

MA il fatto che con i poli al contrario... La dinamo caricava....e come facesse a fare avviamento.....
Il motorino è a massa..... Ci arriva se non erro il positivo diretto dalla batteria..... Tiri la leva... E si preme il pulsante( o come si chiama tecnicamente) e il motorino gira....


Ora... Poli invertiti...
Motorino a massa.... Arriva dalla batteria il cavo collegato al negativo...

MA massa più -......... Come cavolo fa a partire!!!?????
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, guardando la cinghia della dinamo come gira orario o al contrario?
Becchino
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2021, 22:07
Nome: simone del piazzo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Becchino »

Domani ci guardo.... Perché? Cosa comporterebbe?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 762
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Roditra »

Lentic95 ha scritto: 24.04.2021, 22:59 Ciao, guardando la cinghia della dinamo come gira orario o al contrario?
Perché il motore può girare al contrario!!!! che io sappia la dinamo ha un verso di rotazione e la cinghia come può girare al contrario. Mai sentito una situazione paradossale...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Oleandroi »

È' solo un problema di eccitazione dell'impianto di ricarica,qualcuno ha invertito i cavi della batteria e l'impianto di ricarica si è eccitato in modo inverso,basta staccare i cavetti sulla dinamo ed eccitare i campi con la polarità giusta tramite il 67 sulla dinamo e tutto ritorna a posto. La cosa migliore sarebbe quella di staccare la cinghia ed alimentare la dinamo con la giusta polarità e farla funzionare come se fosse un motorino elettrico. Questo disagio,qualche volta succedeva sulle vecchie auto e trattori inglesi che erano in origine con il positivo a Massa,qualcuno,nel sostituire i morsetti batteria li metteva al contrario e la dinamo non caricava più,più acceleravi e la spia di carica aumentava la luminosità;bastava il procedimento prima descritto per portare tutto alla normalità,può anche capitare che con una forte accelerata si ripristina in automatico ma c'è la possibilità che si fulmini la lampadina spia.
Ultima modifica di Oleandroi il 25.04.2021, 9:29, modificato 1 volta in totale.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da AndreaLobellari »

La spiegazione è semplice, è una questione di macchine elettriche.
La dinamo parte a caricare fondamentalmente con il magnetismo residuo e poi si ha una reazione positiva che la porta a regime in breve tempo. Praticamente con il magnetismo residuo nel ferro inizia a fare poca poca corrente, alimenta i campi e fa un po’ più di corrente e via dicendo fino a quando interviene il regolatore a limitare o la tensione o la corrente di uscita tagliando la corrente di eccitazione al campo.
Se io collego la batteria al contrario, la dinamo mi genera una tensione negativa, non avendo comunque problemi non avendo ne diodi ne nessun tipo di elettronica, e stessa cosa per il regolatore. Con un alternatore andrebbe subito in corto la piastra diodi.
Sta di fatto che se genera una tensione negativa avrà un magnetismo residuo che genera una tensione negativa. Ora, collegando la batteria in maniera corretta, quel magnetismo residuo non fa eccitare la dinamo e non parte il meccanismo di generazione corrente, fino a che probabilmente la poca corrente che arriva dalla spia del cruscotto è riuscita a invertire questo magnetismo residuo e fare generare una piccola tensione positiva che ha innescato il processo di eccitazione.
Una via più breve, come dice il manuale Fiat, è quella di prendere un positivo e fiammare leggermente sul bullone piccolo della dinamo, quello del campo, eccitandola. Succede anche con dinamo nuove senza magnetismo residuo che non riescono a partire.
Il motorino di avviamento, anche lui, avendo i campi in eccitazione serie, quindi non a magneti permanenti, non interessa la polarità di alimentazione. Se si gira il verso della corrente nei campi, si gira anche quella nell’indotto, e la forza magnetica risultante lo fa girare sempre nello stesso verso. Per farlo girare al contrario bisogna invertire il collegamento del campi rispetto alle spazzole.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Charles »

Però su questo fatto non capisco come si riusciva a mettere in moto, perchè secondo me se la batteria era al contrario anche il motorino di avviamento dovrebbe girare al contrario, o mi sbaglio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto: 25.04.2021, 9:31 Però su questo fatto non capisco come si riusciva a mettere in moto, perchè secondo me se la batteria era al contrario anche il motorino di avviamento dovrebbe girare al contrario, o mi sbaglio.
Il motorino avviamento,anche se lo alimenti al contrario gira sempre nel verso giusto,per invertire la rotazione devi intervenire sui campi,come ha spiegato AndreaLobellari.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da AndreaLobellari »

Per assurdo il motorino di avviamento potrebbe funzionare anche in corrente alternata, l’unica cosa che darebbe un po’ fastidio sono i campi fusi e non a lamelle che aumentano le perdite per correnti di Focault.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 762
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Poli batteria e mancata carica dinamo

Messaggio da Roditra »

Che argomento interessante... ho imparato più in queste poche righe che in tutte le discussioni che ho seguito da quando mi sono iscritto... non sapevo che invertendo i poli il motorino gira sempre con lo stesso verso.. non immaginavo che la dinamo potesse girare al contrario e tante altre cose.. che dire.. non solo appassionati ma persone molto preparate, grazie a Voi per le spiegazioni. :wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”