come si collega l'amperometro??

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Gampy
l'amperometro lo puoi montare ovunque tu vuoi, a condizione che nel circuito dove lo inserisci non circolano + di 30 ampère, e naturalmente che lo colleghi in serie.
queste sono le condizioni base da rispettare, se le rispetti non puoi fare nessun danno.
é da vedere perché lo vuoi montare sulla vettura, per misurare qualcosa, o se é solo per bellezza.
sia se hai l'alternatore sia se hai la dinamo, se lo inserisci nel circuito di ricarica, non te lo consiglio, perché con 30 A di limite massimo, sei al limite, e qualche rischio con il tempo lo corri, e poi non deve assolutamente pssare la corrente del motorino di avviamento attraverso l'amperometro,
comunque siccome si calcola ca. 5A x mmq in un cavo ben dimensionato, ti consiglio di montarlo al massimo in serie su un filo del 2.5 mmq, se vuoi andare tranquillo.
dimmi cosa vuoi misurare e metti lo schema dell'auto dove la vuoi montare, e vediamo di riuscire a montare correttamente questo amperometro....
ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao ken loach,
allora....io l'amperomentro lo vorrei mettere solo per bellezza ma vorrei che funzionasse bene, da tenere sotto controllo qualcosa non saprei neanche cosa, tutto l'impianto certo ma niente di particolare, lo schema dell'impianto lo trovi nella pagina precedente a questa, è l'impianto del 126P4
i serie che vuol dire(è grave lo so ma ho sempre fatto confusione) che spezzo il filo e ci metto in mezzo lo strumento??
non ho mai pensato di far passare la corrente del motorino d'avviamento perchè ho sempre pensato che fosse troppa
voglio solo sapere su che filo devo intervenire e in che modo

Grazie a tutti
Giampy
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

allora Giampy...tutto chiaro...
prima di dirti dove collegarlo avrei ancora bisogno di sapere, se sulla 126 hai montato, oltre agli utilizzatori di serie, degli optional di forte consumo (tipo amplificatori o altro).
insomma se oltre lo schema della 126 che vedo, non hai fatto qualche altro collegamento particolare.
e se ci riesci, se mi puoi dire il filo rosso che hai segnato (che parte dalla batteria) di quanti mmq é, se é del 4 o del 6 mmq
ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

allora ken loach........
non ho l'amplificatore e non so se in futuro mai lo metterò, la messa in funzione dell'amperometro è prevista per il futuro restauro del mio 5quino, quindi mettiamo l'ipotesi che ci sia, meglio essere previdenti :mrgreen: , altri utilizzatori ho(e avrò) gli alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, tutti gli strumenti del mio cruscotto(contagiri, pressione olio, temperatura motore, livello benzina e orologio) e i fari con lampade alogene, altro non ho(mi pare :sad: )
il filo rosso è dello spessore di quello che dall'alternatore va verso il motorino d'avviamento, mi spiace ma non so dirti da quanto sia, posso al massimo misurare il diametro con il calibro

Grazie di tutto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

allora
1.se interrompi il filo rosso tra la batteria e il punto dove si sdoppia misuri il consumo di tutti gli utilizzatori che accendi sulla vettura.
2.se interrompi il filo rosso tra il punto di sdoppiamento e la chiave di contatto misuri tutti gli utilizzatori che accendi e che vanno solo a chiave inserita.
3.se interrompi il filo rosso tra il punto di sdoppiamento e il primo fusibile misuri tutti gli utilizzatori che vanno direttamente senza chiave inserita.
es. se il punto 2 misuri 15A, il punto 3. 10A, al punto 1. misurerai la somma di punto 1 e 2 cioé 25A.
visto che di solito non accendi mai tutto assieme (il massimo carico di ampére probabilmente lo si ha di notte quando piove, ventilatore, tergi, fari, radio e qualche spia, penso che puoi montarlo come da punto 1.
per montare l'amperometro devi interrompere "ficamente" il cavo e collegare i due punti interrotti ai poli dell'amperometro.
l'unica cosa che devi tener presente quando fai il collegamento, devi isolare bene il circuito in modo che i poli dell'amperometro non possono andare a "massa", perchè l'auto si potrebbe anche incendiare.
settimana prossima ti inserisco lo schema della 126 modificato con disegnate le tre possibilità di collegare l'amperometro, e ti allego anche lo schema per provare l'amperometro.
non hai per caso ancora i dati in ampére ora dell'alternatore che monterai sulla 500.
:?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

"troppu togu" ken loach, (espressione Sarda per dire che sei un grande :aa: )
ken loach ha scritto:non hai per caso ancora i dati in ampére ora dell'alternatore che monterai sulla 500.
se mi dici dove posso trovare questi dati lo faccio molto volentieri(chiedo troppo ma non saprei come trovarli), comunque l'alternatore è sempre quello del 126 che già ho montato in macchina
Grazie Mille ken loach, :aa:
:s

ps. da questa domanda ne verrà fuori una guida su come collegare l'amperometro :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se dovesse servire lo schema ecco da dove me lo sono procurato
http://www.centoventisei.it/manuali/man ... ssel02.pdf
http://www.centoventisei.it/manuali/man ... ssel03.pdf

per tutti i 126isti questo è il sito http://www.centoventisei.it/fiat126.html

ken loach, se non chiedo ancora troppo potresti fare lo schema di collegamento anche per l'impianto 500, visto che in qualcosa è diverso credo che potrebbe essere utile ai più qua dentro
:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

...ok gli schemi che hai messo sono sufficienti, se l'alternatore é quello del 126, non ho bisogno di sapere altro, mi lascio ancora un pò di tempo per fare qualche calcolo sul consumo degli utilizzatori, ma sett. prossima inserisco il tutto nel forum.
...Giampy puoi chiedere qualsiasi cosa, quello che fai per 500forum.it non ha prezzo...
:?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ken loach ha scritto: ...Giampy puoi chiedere qualsiasi cosa, quello che fai per 500forum.it non ha prezzo...
:roll: :roll: :roll: :roll: non esageriamo ragazzi, quello che faccio e solo per passione e mi divertimento, per me è un onore far parte della Famiglia 500Forum
:wink:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Dax86l11 »

ciao, per montare l'amperometro tutti questi calcoli, ken loach ma che c'è da calcolare?

se dovessimo collegare il contagiri allora dovremmo chiamare la nasa.

COmunque non è per fare polemica è ammirazione a come un problema al quanto semplice viene preso a cuore dagli utenti del forum e questo mi rallegra.

Giampy io ho staccato il + della batteria, ho smontato il morsetto e l'ho collegato ad un filo di 4mm2 abbastanza lungo che va dallo strumento alla batteria.
con un altro filo ho collegato il filo + della macchina precedentemente staccato, con lo stumento. Fatto

adesso quando vedrai l'astina andare verso + 30 significa che la batteria ti sta erogando corrente, quando va verso -30 significa che il tuo alternatore sta caricando e la batteria sta ricevendo corrente e quindi la corrente va nel verso opposto a prima.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

ciao dax
mi fà piacere il tuo intervento, così ho l'occasione di fare qualche precisazione...
quello che dici é vero..scusami ma io, se il lavoro sull'auto lo faccio direttamente io é un conto, se do un'indicazione via mail, preferisco dare più indicazioni possibili.
39 anni di corrente continua, alternata BT/MT/AT...ne ho viste...la sicurezza non é mai abbastanza.
comunque anche io avrei una piccola critica, il filo che hai usato non é dimensionato a sufficienza..
poi non é un caso che in nessuna auto (a mia conoscenza) di fabbrica, viene montato l'amperometro, per il semplice fatto che l'amperometro in effetti non serve assolutamente a niente, in pratica non ti da nessuna indicazione utile, in più di quelle che può dare la spia che é montata di fabbrica.
Non credo che ci sia qualche "fabbricante" di auto che gli sia passato per la testa di fare l'impianto della vettura con l'amperometro....non sarà un caso..
le uniche cose pratice che può fare un amperometro, sono due....
farti rimanere a piedi e al limite incendiare la vettura...
a livello pratico meglio montare un voltometro, lui si che ti dà un'indicazione utile...soprattutto a chi ha la dinamo, e non c'é pericolo di incendio e di rimanere a piedi..
quindi sono d'accordo con te dax, ma tu l'amperometro l'hai montato sulla tua vettura, e la guidi tu...anche io faccio i freni della mia vettura, ma quelli della moglie no, va dal meccanico della concessionaria..
Ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ken loach ha scritto:le uniche cose pratice che può fare un amperometro, sono due....
farti rimanere a piedi e al limite incendiare la vettura...
a livello pratico meglio montare un voltometro, lui si che ti dà un'indicazione utile...soprattutto a chi ha la dinamo, e non c'é pericolo di incendio e di rimanere a piedi..
in pratica mi vuoi dire che è meglio lasciar perdere :sad: 8-)
ho pure il voltmetro e infatti pure quello vorrei mettere, ma se mi dite che rischio un'incendio l'amperometro lo lascio nel cassetto :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

si personalmente io non lo monterei, soprattutto su una automobile, dove ci sono vibrazioni, o in caso di incidente, può provocare un cortocircuito nell'impianto dell'amperometro, e non essendo protetto da un fusibile, l'auto potrebbe anche prendere fuoco.
Non é per bellezza che sulle auto "da corsa" é montato lo "staccabatteria" all'esterno della vettura.
tutti gli impianti non valvolati, sono sempre un pò a "rischio", ma sull'auto d'origine non protetti sono solo i circuiti Batteria--alernatore--motorino avviamento--chiave di contatto--questo per evidenti motovi tecnici.
Ma chi ha studiato la vettura, ha fatto in modo di rendere quasi impossibile un corto su questi circuiti.
personalmente ho visto tre auto "bruciate", di cui due proprio per lavori "fai da te", uno aveva montato l'accendisigari senza valvolarlo, l'altro aveva montato una batteria non sua che era troppo alta, e il polo + aveva fatto corto sul cofano della vettura...
...vado comunque a metter gli schemi che ho "promesso" in rete, con le varie annotazioni, poi ognuno decide come meglio crede..
...é come la pubblicità dei medicamenti..leggere il "foglietto illustrativo" degli effetti collaterali...
ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

terrò a mente i vostri consigli Amici :aa: :aa:
per il voltmetro che mi dite??
pure quello è un rischio montarlo?
ed eventualmente qual'è il collegamento giusto??
ancora Grazie Mille
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

ciao
ecco gli schemi, collegamento amperometro e voltometro, per l'amperometro ho messo 4 possibilità.
collegamento amperometro
pos 1. si misura la carica dell'alternatore (secondo me non é sufficiente un amperometro da 30A)
pos 2. si misurano tutti gli utilizzatori della vettura.
pos. 3. si misurano gli utilizzatori "diretti" (non sotto chiave) della vettura.
pos. 4. si misurano gli utilizzatori sotto chiave della vettura.
per il collegamento dell'amperometro usare sempre un filo della stessa dimensione di quello in cui si inserisce l'amperometro.
voltometro
mettere un portavalvola volante, con fusibile da 2A o anche da 8A.
allego anche il "disegno" come provare un amperometro....proibito accendere la vettura durante la prova dell'amperometro..."se non volete vedere qualche cosa di nuovo"...
staccate il polo + o - é indifferente (da una parte segnerà + dall'altra -), accendete degli utilizzatori e vedete se la lancetta si muove..
se non dovesse muoversi, controllate che non sia stato "cortocircuitato" (pontato) con una piastrina o altro, se non si muove ancora vuol dire che é guasto.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”