Sbanda dopo gli 80kmh

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Buongiorno a tutti, ecco il mio problema. La mia 500f del 71 sbanda esageratamente superati gli 80 kmh... Mi spiego meglio, sul dritto, appena supero gli 80 il leggero gioco sterzo sembra diventare enorme, lo sterzo si "alleggerisce" ed alla minima asperità dell'asfalto la vettura inizia a sbandare a destra e sinistra (da cagarsi addosso!) tanto da costringermi a frenare. Ho da poco revisionato la scatola guida riducendo quasi a zero il gioco, ho sostituito tutta la tiranteria, revisionato i fuselli e sostituito i silentblock dei braccetti oscillanti e della balestra... non ho sostituito gli ammortizzatori, potrebbero essere questi? Grazie a tutti in anticipo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Maurizio »

No non sono gli ammortizzatori, è la geometria delle convergenze davanti e dietro e la campana tura.
Controlla l'usura delle gomme (battistrada) passandoci sopra il palmo della mano ti accorgi se inizia a scalinate il battistrada.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Maurizio ha scritto: 11.05.2020, 11:32 No non sono gli ammortizzatori, è la geometria delle convergenze davanti e dietro e la campana tura.
Controlla l'usura delle gomme (battistrada) passandoci sopra il palmo della mano ti accorgi se inizia a scalinate il battistrada.
potresti essere più chiaro, tieni conto che non ho mai agito su queste regolazioni. Grazie.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Maurizio »

Non le faccio nemmeno io, anche xche non ho voglia di sbattermi più di tanto, visto che ho ancora un gommista con i capelli molto bianchi, io la porto da lui e mi tolgo tutte le rogne dalla testa,
Tu li non hai un gommista che ti possa vedere tutta la geometria dell'auto, ma come si deve.?
Xche se ho capito bene hai fatto a nuovo tutto lavantreno e non so se ti sei affidato ad un gommista x fare convergenza, campana tura ecc ecc, xche se non l'hai fatta controllare è sicuramente fuori di tutte le rigolazioni.
La prima regola dopo aver sostituito un qualsiasi organo di sterzo farla controllare sul banco della geometria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Maurizio ha scritto: 11.05.2020, 14:56 Non le faccio nemmeno io, anche xche non ho voglia di sbattermi più di tanto, visto che ho ancora un gommista con i capelli molto bianchi, io la porto da lui e mi tolgo tutte le rogne dalla testa,
Tu li non hai un gommista che ti possa vedere tutta la geometria dell'auto, ma come si deve.?
Xche se ho capito bene hai fatto a nuovo tutto lavantreno e non so se ti sei affidato ad un gommista x fare convergenza, campana tura ecc ecc, xche se non l'hai fatta controllare è sicuramente fuori di tutte le rigolazioni.
La prima regola dopo aver sostituito un qualsiasi organo di sterzo farla controllare sul banco della geometria.
e no! infatti ho cambiato tutto ma ho fato da me...la convergenza con lo spago, all'antica... mi sa che dovrò cercare un professionista coi capelli bianchi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Maurizio »

Mi sa di sì, xche con lo spago le facevo anche io, ma non riesci a controllare la convergenza posteriore, la campana tura e l'incidenza del disassamento dei perni fusi, o caster
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Oleandroi »

Ne ho fatta una un paio di mesi fa,aveva fatto revisionare l'avantreno da un carrozziere ed aveva il tuo stesso problema,l'ho messa sul ponte a pedane,ho applicato l'apparecchiatura,e la mia è datata ed ancora a sistema ottico,dopo la regolazione era un'altra macchina,stabile in tutte le condizioni di guida.
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Maurizio ha scritto: 11.05.2020, 19:21 Mi sa di sì, xche con lo spago le facevo anche io, ma non riesci a controllare la convergenza posteriore, la campana tura e l'incidenza del disassamento dei perni fusi, o caster
ma ci sono delle misure di riferimento?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Oleandroi »

Ci sono dei parametri che non puoi controllare senza apparecchiatura.
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Oleandroi ha scritto: 11.05.2020, 19:39 Ne ho fatta una un paio di mesi fa,aveva fatto revisionare l'avantreno da un carrozziere ed aveva il tuo stesso problema,l'ho messa sul ponte a pedane,ho applicato l'apparecchiatura,e la mia è datata ed ancora a sistema ottico,dopo la regolazione era un'altra macchina,stabile in tutte le condizioni di guida.
Scusa di dove sei? Potrei portarti la mia!
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Gioacchino500f »

Gioacchino500f ha scritto: 11.05.2020, 23:46
Oleandroi ha scritto: 11.05.2020, 19:39 Ne ho fatta una un paio di mesi fa,aveva fatto revisionare l'avantreno da un carrozziere ed aveva il tuo stesso problema,l'ho messa sul ponte a pedane,ho applicato l'apparecchiatura,e la mia è datata ed ancora a sistema ottico,dopo la regolazione era un'altra macchina,stabile in tutte le condizioni di guida.
Scusa di dove sei? Potrei portarti la mia!
Ho letto il tuo messaggio privato ma non mi permette di rispondere perchè sono ancora poco attivo nel forum... potresti scrivere qui in quale Comune si trova l'officina? così calcolo quanti km dista da casa mia..
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sbanda dopo gli 80kmh

Messaggio da Oleandroi »

Gioacchino500f ha scritto: 12.05.2020, 7:33
Gioacchino500f ha scritto: 11.05.2020, 23:46
Oleandroi ha scritto: 11.05.2020, 19:39 Ne ho fatta una un paio di mesi fa,aveva fatto revisionare l'avantreno da un carrozziere ed aveva il tuo stesso problema,l'ho messa sul ponte a pedane,ho applicato l'apparecchiatura,e la mia è datata ed ancora a sistema ottico,dopo la regolazione era un'altra macchina,stabile in tutte le condizioni di guida.
Scusa di dove sei? Potrei portarti la mia!
Ho letto il tuo messaggio privato ma non mi permette di rispondere perchè sono ancora poco attivo nel forum... potresti scrivere qui in quale Comune si trova l'officina? così calcolo quanti km dista da casa mia..
Il Tuo messaggio l'ho letto ed ho risposto.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”