Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Fuel »

Ciao a tutti, il cinquino non smette mai di stupirmi! Vi spiego il perché: oggi ho sostituito la marmitta originale con una altrettanto identica causa rottura della prima. Il mistero è già stato scritto nel titolo. Quando la spengo, una volta che il motore si è completamente arrestato, dopo 2/3 secondi scoppia dalla marmitta, un bel botto! Premetto che con quella precedente ( uguale) non lo faceva. La macchina inoltre va come un gioiello. Premetto che il giuoco valvole era già stato regolato a 0.20- 0,25 e che la messa in fase è perfetta. Lo scoppio avviene solo adesso con marmitta nuova e non con quella vecchia. Quindi? Suggerimenti?
Glamour Red 500
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Gybson66 »

Da non esperto, però nel rimontaggio, potrebbe esserci un'infiltrazione di aria dai collettori di scarico.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Fuel »

Gybson66 ha scritto: 31.05.2020, 8:19 Da non esperto, però nel rimontaggio, potrebbe esserci un'infiltrazione di aria dai collettori di scarico.
Ho controllato e non mi sembra, ho messo pure le guarnizioni nuove
Glamour Red 500
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Pablito »

Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare di aver letto che quando scoppia dalla marmitta è perché una parte della miscela non viene combusta e quindi finisce per essere aspirata nello scarico e detonare nella marmitta.
Ma che ne sanno i 2000...
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Fuel »

Pablito ha scritto: 31.05.2020, 23:46 Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare di aver letto che quando scoppia dalla marmitta è perché una parte della miscela non viene combusta e quindi finisce per essere aspirata nello scarico e detonare nella marmitta.
Certo, la causa è quasi sicuramente la benzina incombusta, il mistero rimane: perché lo fa con la marmitta nuova e non con quella vecchia? E dopo 2/3 secondi dopo il completo arresto del motore? Un sospetto potrebbe essere il minimo un po’ alto?
Glamour Red 500
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Fuel »

Si, era il minimo alto, abbassandolo un po’ non l’ha più fatto....unica cosa che rimane è il mistero della marmitta
Glamour Red 500
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne

Messaggio da Mantovasud »

Se il minimo è alto, nel momento che stacchi il quadro il motore continua a girare, girando c'è sempre l'apertura e la chiusura delle valvole, la miscela viene aspirata e entra ugualmente nel motore, non essendoci l'accensione viene espulsa incombusta nella marmitta.
Una volta che si accumulata nella marmitta può innescarsi per il calore dovuto ai collettori roventi..altre volte si ottiene una rotazione contraria del motore..comunque non dopo 2 o 3 secondi, forse questa è l'anomalia.

:s

le superfici interne senza i residui e le incrostazioni si scaldano di più, questo magari innesca la miscela
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”