opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

Salve a tutti,
Vorrei avere la vostra opinione su una modifica molto gettonata per l'impianto di raffreddamento della 126 bis.
Come molti sapranno, questo modello è tristemente noto per la tendenza del motore a surriscaldare e a bruciare di conseguenza,
la guarnizione della testa. Molti proprietari per risolvere il problema provvedono a "disanimare" la valvola termostatica: in questo modo resta sempre aperta e l'acqua circola di continuo nel radiatore, ma personalmente non trovo che questa modifica sia "sana" per il motore, inquanto impiega un tempo lunghissimo, soprattutto d'inverno, per andare in temperatura, con conseguente rischio per la corretta lubrificazione. In più, la modifica avrebbe scopo soltanto per brevi percorrenze (il che a mio avviso aggraverebbe il problema lubrificazione), mentre invece una volta che il motore è caldo (ovvero quando dovrebbe servire), il funzionamento è del tutto equivalente a quello di un termostato regolare, quindi, ininfluente ai fini del raffreddamento.
Ho ragione o sbaglio?
L'esemplare che ho acquistato ha questa modifica (fatta dal precedente proprietario) e io vorrei ripristinare il termostato originale...

Grazie
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Afragolese »

daniele da quello che so io le modifiche fatte su quel tipo di motori sono molteplici,come i costi.
ho visto 126 bis come la tua con il radiatore spostato avanti sotto il musetto con una lamiera che "sparava" l'aria diretta sul radiatore.e i tubi allungati fino a dietro.
il costo c'è,ma dopo zero difetti.
invece quello più veloce è montare una valvola termostatica per controllare la temperatura del motore,e un'interruttore per azionare la ventola e appena va oltre accenderla per farlo raffreddare.spero di esserti stato utile :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Titta500 »

Il problema del 126 bis è stato sempre il radiatore posto in una posizione non proprio efficace.
Ascolta i consigli di Vincenzo,se adotti la prima stai attento hai tubi.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

Grazie per le risposte.
Ma io chiedevo un altra cosa: ho ragione a sostenere che avere l'acqua che circola continuamente nel radiatore già a motore freddo possa creare danni al motore per l'impossibilità dell'olio di entrare rapidamente in temperatura (o altro tipo di danni)?

Del resto, ci sarà un motivo se i costruttori si ostinano a mettere un termostato su tutti i motori raffreddati ad acqua, che si apre solo ad una certa temperatura...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Mig Racing »

Allora,il 126 bis lo conosco da dio,con quel motore ho fatto di tutto....devi togliere il termostato dalla coppa dell'olio e mettere quello della Panda sulla testa,poi saldi i passaggi piccoli dell'acqua nella testa e poi la spiani,in modo che la battuta sulla guarnizione sia più larga,perché il problema non è il radiatore,anzi raffredda fin troppo....e' che avendo il termostato nella coppa,la temperatura della testa e' altissima,e non è che fa bruciare la guarnizione,fa abbassare le canne dal monoblocco...per questo si brucia,fai come ti dico io è metti la guarnizione della spesso,hai finito tutti i problemi... :mrgreen: guarda le foto della mia giardiniera :wowo!!:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

e al posto del termostato sulla coppa?
spiegami meglio...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Mig Racing »

Devi mettere quello della Panda 900 sulla testa,dove adesso hai un collettore con due bulloni che si svitano con la chiave di 13,e c'è collegato il tubo che va al radiatore....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Afragolese »

sapevo pure di questa modifica,che si adattava anche alla 500 ed 900cc.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Mig Racing »

In questa foto si nota meglio,se vuoi domani te ne mando una migliore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

ma il termostato della panda va bene senza fare alcuna modifica?
e quello della coppa? Lo chiudo? Oppure dove lo collego?
dalla foto non si capisce...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Mig Racing »

Quello della coppa lo elimini,ma mi sembra di aver capito che già l'hanno tolto,e monti quello della Panda sulla testa,si monta senza modificare niente...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

ma dici che potrebbe funzionare anche senza aprire la testa per saldare i passaggi dell'acqua e piallarla?
perchè al momento la macchina va, e mi piangerebbe proprio il cuore aprire tutto quanto...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Mig Racing »

Yesss,finché va,non smontarla....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da Charles »

Ma nella coppa della 126 bis non vi è nessun termostato, c'è solamente la pompa acqua che ruota per mezzo della pompa OLIO ed il perno che fa ruotare lo spinterogeno, il tutto comandato dall'ingranaggio dell'asse a camme.
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: opnioni su modifica raffreddamento (126 bis)

Messaggio da 126ista »

Yesss,finché va,non smontarla....
Ok. Quindi monto il termostato sulla testa e riattacco i tubi come erano, o dovrei invertirli ?
Ma nella coppa della 126 bis non vi è nessun termostato
NELLA coppa no, ma SULLA coppa sì, in asse con la pompa dell'acqua. ;)
Rispondi

Torna a “ALTRO”