Sobbalzi in frenata

Rispondi
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Sobbalzi in frenata

Messaggio da Jacksea »

Salve a tutti,
ormai da mesi ho un problema che mi attanaglia.

Al mio 500 L (650 soft) è stato cambiato il 90% della meccanica, il problema si presenta in frenata ed in piano con 1 o 2 persone a bordo, si avvertono dei sobbalzi al posteriore, come fossero i tamburi ovalizzati ma molto più accentuato...!

Nel tempo sono stati cambiati i possibili pezzi che potessero dare questo tipo di problema, quali : semiassi maggiorati, frenatura posteriore completa, giunti e cuscinetti, frizione 126, supporti cambio e motore...

Cosa potrebbe essere?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Maurizio »

Jacksea, mi sa che ti 6 gia dato la risposta, cmq fai questa prova, invece di frenare con il pedale prova a frenare con il freno a mano, se continua a saltellare potrebbero davvero essere i tamb. ovalizzati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Jacksea »

Maurizio ha scritto:Jacksea, mi sa che ti 6 gia dato la risposta, cmq fai questa prova, invece di frenare con il pedale prova a frenare con il freno a mano, se continua a saltellare potrebbero davvero essere i tamb. ovalizzati.
Prova già fatta, in folla non si averte a marcia inserita si.
Tamburi , ganasce e cilindretti hanno meno di 500 km.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Maurizio »

Mica detto che chi ha rettificato i tamburi l'abbiano fatto a regola d'arte, dicasi idem x quelli nuovi, cmq prova ad alzare l'auto e far girare a mano le ruote post, se girano senza atrito
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Jacksea »

Maurizio ha scritto:Mica detto che chi ha rettificato i tamburi l'abbiano fatto a regola d'arte, dicasi idem x quelli nuovi, cmq prova ad alzare l'auto e far girare a mano le ruote post, se girano senza atrito
Vero, ma non credo che il problema sia nei freni altrimenti perché in folle con il freno a mano non vibra.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Oleandroi »

Jacksea ha scritto:
Maurizio ha scritto:Mica detto che chi ha rettificato i tamburi l'abbiano fatto a regola d'arte, dicasi idem x quelli nuovi, cmq prova ad alzare l'auto e far girare a mano le ruote post, se girano senza atrito
Vero, ma non credo che il problema sia nei freni altrimenti perché in folle con il freno a mano non vibra.
Se vuoi essere sicuro che il problema non sia causato dai freni devi recarti in un Centro revisioni privato,richiedi la prova freni sul banco a rulli e Ti uscirà la schermata del risultato compreso,se ci fosse,l'ovalizzazione. Potrebbe anche essere il perno del mozzo ruota posteriore leggermente storto.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Luciano 62 »

Io o cambiato i tamburi ed o avvertito il problema achio quando freno un leggero sobbalzo ora vorrei provare in tutti i modi per vedere cosa è
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Io verificherei che gli smussi alle 4 ganasce siano fatti a dovere, poi mi concentrerei sullo spurgo dell'aria nella tubazione dei freni, e proverei a regolare il freno a mano che blocchi al secondo scatto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Jacksea »

Alla fine il problema non era l'impianto freni o supporti motore/cambio, ma la bilanciatura del motore e volano e le guide delle cuffie dei semiaasi che essendo ormai ricambi di m...a erano decentrate. Tutto questo l'ho scoperto dopo aver avuto un problema con la testata, per l'occassione ho rifatto il motore non vi dico quante problemi son saltati fuori.
Seaandsun79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06.11.2021, 20:54
Nome: Massimiliano

Re: Sobbalzi in frenata

Messaggio da Seaandsun79 »

Salve
Io ho un problema...
Premetto che a mi 500 L del 69 non ha parafanghi ribattuti...
Ho da poco Montato su cerchi originali in ottimo stato delle 145 70 12 e 4 distanziali da 15 mm....
Esteticamente appagante!!!
Ora prima che facessi il lavoro l macchina frenava in maniera perfetta...appena fatta anche revisione biennale...
Ora
Appena uscito dal gommista mi si è presentato un problema in frenata, ovvero l auto frena a scatti...come se fossero ovalizzati i tamburi....cosa improbabile dato che lo avrebbe dovuto fare anche prima.....
Il problema l ho all anteriore perché lavorando di freno a mano non si avverte nulla si strano
Possibile che lo sbalzo del distanziale faccia lavorare male qualche cuscinetto e di conseguenza mi si presenta il problema in frenata?!?
Qualcuno ci è passato?
Grazie a tutti e buon anno!!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”