Lista carburatori x 500

Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Nino64 »

si
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Luciano 62 »

Ei ragazzi oggi o prenotato un solex 32 30 cbi che mi sapete dire di buono?
FB_IMG_16109927596936674.jpg
Mi interessa sapere con il mio motore 650 può andare bene?
FB_IMG_16109927390749683.jpg
Ed il collettore chi me lo può vendere?
Screenshot_20210118-220940_Lite.jpg
Screenshot_20210118-220918_Lite.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Luciano 62 »

O trovato questo ..può andare bene.......?
Screenshot_20210118-222356_eBay.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

E' il carburatore della Fiat Campagnola AR 59 ( ? )

E' privo della pompa di ripresa, l'istallazione si presenta difficile per il fatto che la vaschetta così come la vediamo va a contatto con il coperchio delle valvole, non mi ricordo se è possibile cambiare la posizione del corpo farfallato, forse anche invertire la leva dell'acceleratore, i fori dei canali di comunicazione fra le due parti adesso potrebbero non coincidere.
Quando si istalla un carburatore è preferibile che la vaschetta assume la posizione di fronte-marcia, con questo carburatore l'istallazione si presenta pure difficoltosa..

Un modello simile lo montava un furgone Fiat, il coperchio no, questo è specifico della Campagnola perchè aveva il filtro aria dalla parte opposta, la tubazione passava sopra il motore.

La guidavo quando ho fatto il militare nel '65 a Cremona

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Scrocchia »

Luciano 62 ha scritto: 18.01.2021, 22:30 O trovato questo ..può andare bene.......?Screenshot_20210118-222356_eBay.jpg
come è andata poi, l'hai montato questo carburatore?
Anche io ho la possibilità di reperirne uno.
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

Occorre sapere se quel messaggio di Luciano è veritiero o no.

Quel carburatore è in 3 pezzi, la parte inferiore è amovibile...da com'è nella foto per essere istallato assume una posizione trasversale, la vaschetta dovrebbe salire oltre il coperchio delle valvole o un collettore di aspirazione speciale.. altrimenti con l'aspirazione rivolta verso destra lo spazio è superiore e non tocca il coperchio valvole...forse.
Se è possibile la rotazione della parte inferiore (c'è il canale del minimo e dello starter) non lo so, anche perchè l'ho visto oltre 50 anni fa.

Roket ha scritto che è possibile.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 15#p433015
e con questo post sono due.
Mantovasud, manda un messaggio privato a Luciano prima di aprire la bocca e dire stupidaggini.
viewtopic.php?p=432146#p432146
L'argomento è questo, ho risposto a Luciano che chiedeva di quel carburatore.
Per correttezza e per evitare errori ho anche chiesto in privato di quale carburatore stessimo parlando.
Se avessi letto la risposta ti saresti risparmiato la figuraccia che hai fatto rispondendo subito dopo e confondendo il 32/30 cbi con il 34 PBIC.
Quando poi hai corretto il tiro ti sei ben guardato dal dire "ho sbagliato" e hai preferito un più paraculo "si è fatta confusione", al plurale, mettendoci dentro tutti.
Per il Futuro, prima di chiamare in causa altri utenti, rifletti su quello che stai per scrivere.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

Carissimo..
Se hai risposto a Luciano in privato facevi a meno di dare la risposta in un'altra discussione...nevvero ?
La figura barbina l'hai fatta tu "accordandoti in privato", il fatto che Luciano non ha dato nessuna risposta giustifica che voi eravate in contatto..chi ha letto se lo sarà pure chiesto...la discussione è quella dove mantovasud ha risposto e Roket gli risponde in un'altra...perchè ? Mah..

Comunque avevo già accennato ad un moderatore che qualcosa non tornava.

Cordiali saluti. :s

Agli inizi credevo di essermi confuso..dopo ho capito che facevi il furbo...mettiti il cuore in pace
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Pablito »

Signori, siete pregati di mantenervi su binario dell'educazione. Evitiamo altri battibecchi inutili. Grazie
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Scrocchia »

Alla fine ci va o no sto carburatore della campagnola. Io forse ne rimedio qualcuno da vetture militari dismesse.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

Roket ha dato una risposta su questo carburatore nella discussione "carburatori inusuali", per lui il montaggio è possibile, basta togliere i prigionieri, non ha scritto altro.

Io mi sono incartato e ho fatto un po di confusione..come già sai l'età fa brutti scherzi. Rido
Le mie impressioni le avrai già lette, forse cerchi una conferma...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

:s

Soltanto per fare un po di chiarezza..

Arrivati a questo punto, si ignora quale dei 2 carburatori è stato oggetto della discussione privata fra Roket e Luciano.

Il Sig. Luciano, nell'altra discussione (carburatori inusuali) è andato oltre quello che avrebbe dovuto fare, nel suo messaggio ha inserito la foto di un carburatore "Abarth" ( idoneo al montaggio), di seguito, dopo 9 minuti ne ha inserito un altra mostrando il carburatore della Campagnola.. :sad:
.. anche nello scrivere ha mostrato qualche incertezza.

La seconda foto non è entrata nel primo messaggio, si è inserita come una risposta al messaggio precedente .

Il carburatore della Campagnola (quello nella foto) è quasi simile a un Solex usato dalla Fiat tanti anni fa sui motori della berlina 1100 e alcuni furgoni.
La differenza fra quello della campagnola e il 1100/furgone sta nella diversità del coperchio, tradizionale sulle auto, allungato sulle campagnola e la posizione che assume sul motore.
Il corpo farfallato è amovibile e permette alla vaschetta di adattare la posizione secondo la necessità, in questo caso se la vaschetta è medesima in tutti, certamente sul corpo farfallato cambierà la corrispondenza dei fori del canale del minimo e dello starter..lo starter serve, altrimenti un motore con un carburatore privo della pompa di ripresa farebbe una fatica immane ad accendersi a freddo... su questo carburatore purtroppo la pompa di ripresa non esiste.

Se Roket lo ha istallato e sa come risolvere i problemi va benissimo, il suo è un segreto professionale.

Non sto a sindacare quello che ho fatto..la mia risposta va collegata al MESSAGGIO con la prima foto.

Pure a Roket deve essere sfuggita la prima foto, forse non ha neanche letto il messaggio, altrimenti avrebbe scritto un altra cosa...almeno credo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Roket »

Scrocchia ha scritto: 08.02.2021, 21:17 Alla fine ci va o no sto carburatore della campagnola. Io forse ne rimedio qualcuno da vetture militari dismesse.
Buona sera.
Guarda un pò qua: viewtopic.php?f=74&t=4788 puoi vedere come è montato e come è fatto in modo molto semplice il collettore.
Se lo recuperi a costo 0 perchè non fare una prova.
Saluti Cele
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Luciano 62 »

Scrocchia ha scritto: 08.02.2021, 15:11
Luciano 62 ha scritto: 18.01.2021, 22:30 O trovato questo ..può andare bene.......?Screenshot_20210118-222356_eBay.jpg
come è andata poi, l'hai montato questo carburatore?
Anche io ho la possibilità di reperirne uno.
Ciao
Ciao ti rispondo solo adesso perché è un po di tempo che non navigo tra di voi
Comunque non lo montato perché sono impegnato a fare altre cose spero di poterlo montare al più presto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lista carburatori x 500

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

E' la conferma alle mie anticipazioni.

Di tutta la documentazione che è stata mostrata, alla fine la scelta è caduta su quella meno indicata...non confondiamo una possibile istallazione con la funzionalità del motore, "tanto è uguale" non vale per la meccanica, sul carburatore poi, dove pochi centesimi e una variazione di pressione atmosferica fanno la differenza, non è quella la posizione che deve assumere il carburatore, i motivi sono ben noti.. doversi accontentare è diverso.

..un collettore specifico, la modifica al sistema di accelerazione (a cui avevo accennato), il coperchio del carburatore etc..ci portano a riflettere, la soluzione più ragionevole è stata quella di accettare un compromesso.. sembra il suo, la direzione della presa-aria è rivolta verso il filtro...solo sembra però.
Qualche riserva l'avrei pure per il galleggiante della vaschetta.

La discussione e le foto sono di 12 anni fa...chissà, forse adesso sarà stato sostituito.. :sad:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”