"i carburatori da 28"

Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Mantovasud ha scritto: 10.12.2018, 17:18 Cerca di mettere una foto per un confronto...le dimensioni del tubetto e la disposizioni dei fori danno un'indicazione + o - delle loro differenze.

Il tubetto di emulsione serve per migliorare la carburazione nel momento che da tutta chiusa apriamo la farfalla, in partenza o in accelerazione durante il cambio di marcia, come ogni volta dopo una decelerazione rilanciamo il motore.

Io ti posso aiutare a farti capire quello che accade nel carburatore..ogni motore modificato è diverso dall'altro, non è detto che se va bene per uno lo è per tutti.

I fori sul tubetto servono per arricchire le accelerazioni, quelli in alto sulla prima apertura delle farfalla (regimi bassi) quelli in basso con quasi o tutta la farfalla aperta.
Il tubetto svolge solo questa funzione, insieme alla pompa di ripresa migliora le accelerazioni nel momento che apri la farfalla, da fermo o in marcia.

:s
ecco la foto
Emulsionatori x FRG28.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Il tubetto 4 è quello originale del carburatore che alimenta la 500, l'altro, il N° 9 è quello montato sul carburatore che alimenta la 126 / 650.

IL centratore (spruzzatore) è uguale per tutti e due...è diverso nel modello 126/600

Questi carburatori sono privi della pompa di ripresa.. il tubetto di emulsione è sistemato in un pozzetto ed è immerso nella benzina, appena sopra di lui è presente un foro che è in comunicazione con lo spruzzatore..da li passerà la benzina per entrare nel motore.
Con il motore al minimo non succede nulla, una volta che si inizia ad accelerare, l'aria attraversando il diffusore crea una depressione tale da permettere alla benzina di uscire dallo spruzzatore.

Guardando gli emulsionatori li dobbiamo immaginare IN PARTE immersi nella benzina, (questo dovuto al livello della vaschetta) la loro forma fisica grossa o sottile sta ad indicare la quantità di benzina che abbiamo a disposizione per arricchire la miscela nel momento che andiamo ad aprire la farfalla.
Se è sottile abbiamo più carburante, la stessa cosa guardando i fori, più sono grandi e numerosi e più benzina uscendo da questi fori andrà ad arricchire la miscela, quando i fori sono pochi o assententi l'arricchimento è MINORE..

Questo arricchire o impoverire è TEMPORANEO, serve ad aiutare il motore nella sola fase di accelerazione, il tempo che viene impiegato per passare da una farfalla tutta chiusa a tutta aperta.
C'e da precisare che la benzina intorno e interna al tubetto tende a DIMINUIRE con l'aumentare dell'apertura della farfalla, fino ad arrivare al "completo" svuotamento del pozzetto nelle condizioni di farfalla tutta aperta, si riempirà ancora nel momento che andremo a chiudere la farfalla..il livello della benzina presente nella vaschetta (galleggiante) per effetto dei vasi comunicanti farà riempire ancora il pozzetto-contenitore dell'emulsionatore.

C'è da precisare che la benzina arriva nel pozzetto è regolata dal getto del max..per uscire dallo spruzzatore attraverserà comunque l'emulsionatore senza ulteriori problemi, il suo compito si è ormai esaurito da tempo, quindi, la sua presenza è ininfluente per il funzionamento del motore.

E' ovvio che non si viaggia sempre a tutto gas..la benzina intorno all'emulsionatore scende per quanto è aperta la farfalla dell'acceleratore.

L'emulsionatore non crea la carburazione per alimentare il motore nel momento di massima potenza.. ne migliora la qualità nella fase di accelerazione, perchè quando apriamo la farfalla con decisione, la benzina per effetto della sua inerzia tarda ad uscire dallo spruzzatore.

La funzione del freno aria è importate, l'aria entrando attraverso il freno arriva sull'emulsionatore risucchiata dalla depressione che si è creata sul centratore spruzzatore, adesso frena il flusso di benzina per poi uscire attraverso i fori laterali se non dopo aver "raccolto" una parte del carburante.

Senza i fori l'arricchimento è minore..non è detto che è necessario che ci siano, in un motore modificato molte cose sono diverse, dipende dal diagramma della distribuzione, ne sono ad esempio la fumosità spesso accentuata andando piano, di più se la miscela è ricca, neanche farci ingannare che a motore freddo va bene, non lo sarà certo a caldo, lo stesso cercando di eliminare i vuoti di accelerazione semplicemente aumentando il getto max o diminuendo il freno aria.


L'emulsionatore giusto è quello che ci permette di ottenere un' accelerazione migliore, questa è una pagina di un manuale Dell?Orto e lo spiega meglio di me.
L'esperienza è tutto, a volte il sapere non basta se il motore è modificato..però aiuta.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Sempre molto interessanti le spiegazioni di Emidio
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Grazie Emidio, sei stato molto chiaro e preciso nel precisare la funzione dell'emulsionatore (io non avevo la minima idea, sapevo solo che componeva la miscela aria-benzina.) Posso solo comprarlo e provarlo, se trovo vantaggi o svantaggi (vuoti nell'accelerazione, ecc.). Come hai detto ogni motore e a se.. bisogna fare delle prove. Grazie
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Roditra

Dove li trovi i ricambi per Frg28?
Io sto cercando la farfalla di ricambio ma senza esito.

Grazie
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Prova a chiedere a Lanzoni oppure a Germani.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Credo che il 9, quello della 126/650 è più idoneo..già il diffusore in questo caso è da 23, i fori alti indicano un'arricchimento superiore proprio per compensare la maggiore quantità di aria aspirata.. poi, se lo allarghi ancora può risultare ancora idoneo.
A differenza del 6, ha i fori anche in basso, questo è un bene.

L'altro, il 4, nella parte alta rassomiglia a l'F8 weber, sia per la mancanza di fori che la forma del tubetto..in questo caso si copiano un po, segno evidente che la strada la percorrono insieme almeno sul motore 499.


Mi dispiace per gli errori di scrittura, scrivo e poi cambio per semplificare o aggiungere..la confusione nella testa è al massimo, anche rileggendo seguo la scrittura a mente e mi dimentico degli errori.. se avete qualche dubbio ditelo.
E' Mooolto difficile esprimersi e farsi comprendere se chi legge è digiuno di nozioni tecniche..alcune cose le ho semplificate proprio per non fare confusione.

Ci sono utenti nel Forum che ne sanno altrettanto, magari anche più bravi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Assolutamente.. sei stato chiarissimo in tutto. Oggi ho avuto come si suol dire una botta di XXlo ho trovato l'emulsionatore 7069.9. L'ho cercato per mari e per monti niente l'unico che avevo trovato un .6. Oggi per curiosità ho cercato tra i vecchi carburatoristi della mia provincia un paio di telefonate e l'ho trovato a due passi da casa mia. Adesso lo monto e vediamo, chiaramente non è detto che tutto funzioni perfettamente. Vi aggiornerò. Roditra
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

x Kawaninja
Dove ho comprato l'emulsionatore è un carburatorista che revisiona ogni tipo di carburatore. Mi sono ricordato che tu cerchi la farfalla, l'ho chiesto niente, come ricambio non esiste. Mi ha spiegato che è inutile comprare la farfalla nuova perchè sicuramente la sede della farfalla normalmente si deforma per cui prima va alesata, quindi maggiorata poi al tornio si fa la nuova farfalla sulla base alla nuova misura. Non è finita, bisogna controllare anche l'alberino della farfalla che può ballare nella sua sede e siccome non c'è spazio per mettere boccole allora anche l'alberino va fatto nuovo su misura. Questo è tutto quello che mi ha detto il carburatorista. Roditra
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Grazie sei stato gentilissimo a chiedere x me.
Si lo so il discorso del corpo carburatore ha ragione. Ma siccome al minimo era perfetta anche così nonostante la trafilatura ho pensato di cambiare solo la farfalla giusto perché lo avevo smontato per pulirlo. Purtroppo il budget è ampiamente finito e la farfalla l'ho trovata in un kit ma era da spendere 50e e non mi va per una cosa non indispensabile.

L Alberino lo avevo già verificato e non aveva giochi anomali.

Mi sa che per ora lascio tutto così.

Il tuo carburatore ha lo stesso trafilamento dalla farfalla?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Mi sembra strano che non si trova una farfalla per il Dell'Orto da 28 maggiorata..
Le farfalle "maggiorate" non le ha mai vendute ne Dell'Orto tanto meno la Weber, al massimo fornivano l'asse farfalla con una sola maggiorazione, da 6mm a 6,5, la rettifica del condotto era da escludere (per la casa madre)., per questo esistevano i ricambi adattabili.
I particolari venduti non originali davano anche gli assi da 7mm, fornivano anche gli alesatori per la rettifica del condotto e le FARFALLE MAGGIORATE..
..adesso è difficile credere che questi particolari non sono in vendita, di carburatori nuovi non ne esistono più, quindi, nessun interesse per offrire a un cliente un carburatore nuovo..a meno che non vuole venderti uno dei suoi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Il tuo carburatore ha lo stesso trafilamento dalla farfalla

No, il mio grazie al cielo quando l'ho comprato era perfetto. Ho cambiato naturalmente tutta la taratura per il 650. Ho fatto fare al tornio, da un mio amico, anche il venturi da 23, mi mancava solo l'emulsionatore che ho trovato oggi.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Aggiornamento: Ho provato il motore. Naturalmente ho dovuto scaldarlo un po perché non si riusciva a calibrare bene il minimo con la vite dell'aria. Su strada ad alti giri va benissimo non appena rallento e mi trovo in coda il minimo comincia ad andare per conto suo, si mantiene alto se lo abbasso mi si è anche spento. Praticamente ho riscontrato che il minimo non è fluido si alza di giri e si abbassa di giri, la spia si accende, la spia si spegne. I settaggi che ho messo sul mio FRG 28 attualmente sono questi:
Diffusore-Venturi 23
Getto di massima 130
Getto avviamento 70
Freno aria 270
emulsionatore 7069.9
Ditemi cosa devo cambiare per avere un minimo più fluido e regolare.
Come ho già detto il motore è un 650 con albero a camme 40/80 ecc. ecc.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Verificare eventuali infiltrazioni di aria
E proverei cmq freno da 235 anche se non c'entra con il minimo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Anche io penso che aspiri un po di aria.

Per controllare un'eventuale aspirazione munisciti di un piccolo pennello, lo inumidisci di benzina e lo passi intorno al carburatore e la basetta.,se aspira il regime del minimo cambia subito.
ATTENZIONE a non avvicinarti all'asse della farfalla, qui c'è sempre un'aspirazione dovuta al GIOCO dell'alberino, sia davanti che dietro.

Altrimenti se il minimo è incostante prova ad allentare PIANO e APPENA il getto minimo..se la rotazione migliora aspira aria o il getto è parzialmente ostruito.

Le rondelle sotto i dadi devono essere di RAME o ALLUMINIO..a volte si creavano aspirazioni anche attraverso i prigionieri della testata.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”