Bobina e candele

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Dboniot
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Re: Bobina e candele

Messaggio da Dboniot »

GioMix91 ha scritto: 31.12.2018, 8:24 Il tutto succede quando scalda. A freddo tutto ok. A caldo se lo spengo io tutto ok. Se si spegne lui (a caldo) non riparte più.
Guarda succede che... comincia a perdere colpi, si spegne e non parte più. Questo quando scalda tanto. Siccome il problema si presentava sempre, un giorno ho subito fatto delle prove e ho visto che praticamente viene a mancare la corrente alle due candele.
Ho controllato i cavi e la spazzola... nessun problema.
Allora mi sono attrezzato di seconda bobina già staffata e pronta a scambiare i fili. Ho pure collegato il positivo diretto all’alternatore con un interruttore. (Questo per eliminare blocchetto impianto ecc) Stessa cosa... a questo punto per me era l’accensione.
Siccome bisognava attendere almeno 10 anche 15 min, un giorno, in quel lasso di tempo ho immediatamente sostituito lo spinterogeno intero ed è subito partita.
Provata su strada e tutto ok.
Viaggio due giorni senza problemi e una domenica decido di rimettere l’accensione. Giro su strada... la faccio scaldare e sbaamm si spegne.
Ovviamente lo spinterogeno scalda e anche molto. Secondo me quella roba elettrica va in tilt.
Non voglio dire che non funzionano ma magari è la mia ad evere questo difetto.

Riguardo l’alimentazione si. Lo so che la bobina soffre per la caduta di tensione. Magari in fase di trascinamento la tensione scende anche sotto i 10.
Vabbe ma questo significa che non parte al primo giro si motore ma magari al 4-5. Cosa normalissima.
Insomma. L’ho messa da parte quell’accensione e non mi ha lasciato più per strada.
L’ho controllata e ricontrollata. I cavi sono buoni.
Siccome sono un maniaco gli avevo messo anche una guaina per alte temperature visto che i due fili passavano vicino allo scarico... ma niente.

Una cosa che ho pensato ieri dopo aver scritto il post.
Potrei provare a mettere tra il sensore e la piastrina uno spessore di bachelite... (come in figura per intenderci) parlo di 2-3mm magari alzandolo un po’ riesce comunque a leggere...
Ormai ci provo. Non mi resta che buttarla.

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Potrei provare a mettere tra il sensore e la piastrina uno spessore di bachelite... (come in figura per intenderci) parlo di 2-3mm magari alzandolo un po’ riesce comunque a leggere...
[/quote]
Isolare termicamente cavi e captatore a mio avviso non risolve il problema, semplicemente perchè il calore non viene smaltito e tutto quello che si trova all'interno dello spinterogeno a regime raggiunge la stessa temperatura.
Addirittura il montaggio sul metallo del captatore potrebbe avere funzione dissipativa, l'isolamento peggiorerebbe la situazione.
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Re: Bobina e candele

Messaggio da Mantovasud »

Ripercorrendo i fatti hai scritto che, "sostituito lo spinterogeno è immediatamente ripartita"..quindi, la bobina di accensione è rimasta la stessa ed è partita immediatamente.

Potrebbe essere un solo particolare dei 2 che si montano nello spinterogeno, controllerei (a caldo e a freddo) i valori delle resistenza o continuità con un semplice multimetro, è possibile che con il calore le spirali del filo non essendo adeguatamente isolate (un difetto del filo) vengono a contatto, raffreddandosi un po la bobina (impulsore) riprende a funzionare.

Se cambi tutto insieme non si riesce a capire qual'è la soluzione giusta.

Se inizia ad andare male mentre cammini, voglio escludere la carburazione, è un tipo di difetto facile da comprendere.

:s

Affidati alla Panda, è più semplice e da 0 (zero) problemi, oppure, ci sono svariati modi per applicarci un'accensione elettronica vera.

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Re: Bobina e candele

Messaggio da GioMix91 »

Mantovasud ha scritto: 31.12.2018, 9:16 Ripercorrendo i fatti hai scritto che, "sostituito lo spinterogeno è immediatamente ripartita"..quindi, la bobina di accensione è rimasta la stessa ed è partita immediatamente.

Potrebbe essere un solo particolare dei 2 che si montano nello spinterogeno, controllerei (a caldo e a freddo) i valori delle resistenza o continuità con un semplice multimetro, è possibile che con il calore le spirali del filo non essendo adeguatamente isolate (un difetto del filo) vengono a contatto, raffreddandosi un po la bobina (impulsore) riprende a funzionare.

Se cambi tutto insieme non si riesce a capire qual'è la soluzione giusta.

Se inizia ad andare male mentre cammini, voglio escludere la carburazione, è un tipo di difetto facile da comprendere.

:s

Affidati alla Panda, è più semplice e da 0 (zero) problemi, oppure, ci sono svariati modi per applicarci un'accensione elettronica vera.

:s
Ciao.
Ho escluso subito la carburazione perché quando comincia a perdere colpi scoppietta nello scarico e poi una volta che si è spenta ho controllato se arrivasse tensione alle candele. Si, la bobina è sempre la stessa. Ho sostituito l’intero spingerogeno perché ne ho due entrambi revisionati e funzionanti. Di cui uno con le puntine e l’altro con l’accensione.
Effettivamente potrei misurare la resistenza ma in che condizione? Per esempio montandola dovrei fare una misurazione (stato funzionante). In che posizione la camma?
Una volta che si spegne dovrei rimisurare...
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Re: Bobina e candele

Messaggio da GioMix91 »

Dboniot ha scritto: 31.12.2018, 8:50
Mantovasud ha scritto: 31.12.2018, 6:49 Cosa possiamo intendere con, "quando il motore si scaldava rimanevo per strada".. cioè, intanto che avanziamo il motore inizia a funzionare male, si spegne e non riparte..
.. oppure, una volta spento per una qualsiasi ragione non si avvia immediatamente e dovevo aspettare ?

Sono due situazioni diverse, nella prima il motore presenta dei problemi iniziando a funzionare male..la seconda è un classico della 500.

Questo "ritardo" dell'accensione del motore (a caldo) rientra nella normalità per avviare il motore della 500..sono possibili delle migliorie (forse) se inseriamo un relè sul circuito elettrico del sistema di accensione, in questo caso, durante la rotazione del motorino facciamo prelevare la tensione per alimentare la bobina direttamente dalla batteria, facendo così è possibile ridurre in parte la caduta di tensione (assorbimento) sul circuito di accensione, lo sarà ancora di più se il nostro motorino si avvia ruotando la chiave del quadro, in questo caso l'assorbimento del solenoide è molto importante..

Alcune volte si ha la percezione che il motore si avvia nell'attimo che si interrompe la rotazione del motorino.

Magari mi spiego male, Dboniot sa descriverlo meglio di me.

Mettendo il sistema che elimina puntine e condensatore non dovrebbero esserci problemi da parte dello spinterogeno..meglio ancora se facciamo a meno della spazzola e la calotta.

In tutto gli anni di lavoro non ho MAI sostituito una bobina perchè funzionava male, MAI...sostituite con la complicità del cliente quello si..
Da ragazzo, quando lavoravo alla Weber, si ricevevano incentivi sulla "vendita" di prodotti nuovi quali carburatori, marmitte, filtri aria, materiale elettrico etc...etc... etc.

:s
In merito alla tensione che si abbassa durante l'avviamento, se non si ha il solenoide come in origine, l'unica utenza che prende corrente dalla chiave è la bobina (con le altre utenze spente), con il solenoide il relè migliora la situazione.
Personalmente non ho nulla contro i sistemi che sostituiscono le puntine, nella 500 l'aria di raffreddamento del motore riscalda la carcassa dello spinterogeno e la temperatura crea sicuramente problemi di funzionamento all'elettronica integrata nel captatore.
Se si intende montare un'accensione elettronica consiglio un'accensione programmabile con captatore sulla puleggia, si risolve il problema della temperatura, dello spinterogeno che spesso è sballato e del gioco della catena di distribuzione.
In questo caso è necessario montare una bobina a scintilla persa, oppure una bobina per ogni cilindro, naturalmente non conoscendo la fase della camme le scintille saranno comunque ogni 360°.
:s
Nemmeno io ho nulla contro. Però purtroppo ho avuto esperienza negativa.
Il discorso dell’accensione dentro spinterogeno lo preferisco per l’anticipo automatico con le massette.
Ho visto che ci sono accensioni, con sensore su albero motore, e hanno un trasduttore con un tubicino per il vuoto da mettere nel collettore... mai provate... funzionano?
Ragazzi, un vecchio meccanico mi disse che ormai l’elettronica ha preso il sopravvento ma il classico sistema punte e condensatore è sempre stato il più affidabile di sempre. E anche vero che il materiale non è più come quello di una volta. Mi ha insegnato che revisionare uno spinterogeno non è cosa da tutti e la durata e affidabilità dipende da come viene fatto il lavoro.
Non ha tutti i torti perché c’è gente incapace e tanto per dirvi, una volta un cliente portò una renault 11. La macchina era appena uscita dall’elettrauto per il semplice motivo che perdeva colpi e non rendeva.
Vi dico che gli ha fatto pagare realmente sostituito candele condensatore e registrato le puntine.
Dentro quello spinterogeno c’era il finimondo.
Partendo dalla vite che tiene la punta fissa che aveva la testa tutta massacrata. Passando poi alle punte che erano bucate e grazie a queste si è fottuto il condensatore (secondo me le candele erano buone). E per finire io dadino che tiene il collegamento del condensatore era stato serrato talmente tanto da deformare la boccoletta in plastica isolante e quasi toccava la carcassa...
Sapete cosa gli è stato detto al cliente anche?
“Consideri che la macchina è un po’ vecchiotta e non può mai andare come una volta”


Detto questo: gente che si spaccia per elettrauto e meccanico ce n’è parecchia. Ma all’atto pratico solo in pochi ci sanno.
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Re: Bobina e candele

Messaggio da Gybson66 »

Leggo di molti che hanno problemi a caldo con l'Accuspark, io l'ho montata sulla fiat 126, che usa mia mamma e spesso anch'io, da più di un anno con sistema Panda 30 ovvero con bobina doppia quindi senza neanche calotta e spazzola, e non voglio dirlo, ma va benissimo, anche nel traffico con il caldo estivo, e posso assicurare che scalda tanto.
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Re: Bobina e candele

Messaggio da Mantovasud »

Certamente il caso di GioMix è una mosca bianca, sono tanti quelli che montano quel particolare sistema di accensione.

Il "vecchio meccanico" è rimasto troppo tempo sui banchi di scuola..
..l'accensione elettronica è una parolona che amplifica troppo quello che non è.

E' decisamente migliore per stabilizzare le prestazioni del motore, questo si, senza il susseguirsi di interventi ormai obsoleti come puntine, condensatore, calotta spazzola, messa in fase e controlli periodici, etc...
Lo spinterogeno della 500R/126 è decisamente più affidabile come qualità, un'accensione elettronica con sensori e ruote foniche lo consiglierei ad una persona esperta o su un motore modificato, qui, questa particolare tecnologia soddisfa in pieno le esigenze del motore, gratifica il meccanico e fa contenti un po tutti per l'obiettivo raggiunto.
Quello che è importante è semplificare, non tutti possono fare alcuni interventi o arrangiarsi da soli con il fai da te.

Una volta eliminati i contatti e il condensatore, con questo intervento si ottiene una maggiore affidabilità del motore...oltre a calotta e spazzola.

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Re: Bobina e candele

Messaggio da Mantovasud »

Rileggendo quello che hai scritto prima.

Come fare le misurazioni..
Non credo che occorre farle con il motore funzionante dal momento che quella è una semplice bobina..a freddo siamo sicuri che funziona, quindi, basta controllare la continuità dell'avvolgimento, eventualmente il valore della resistenza.

A caldo quando non funziona rifai le tesse prove, qualcosa di diverso lo troverai certamente..altrimenti, se non vuoi rimontare lo spinterogeno, la scaldi con una pistola termica (senza cuocerla) nel modo di simulare il funzionamento a caldo e controlli se i valori sono diversi..se a caldo non parte più qualcosa di diverso lo riscontrerai certamente.
Tieni presente che una volta che spegniamo il motore c'e un aumento della sua temperatura, forse adesso no.

il compito della bobina è di creare un campo magnetico quando è alimentata da una corrente a 12 volt,..se la prova va fatta facendola attraversare da una tensione di 12 volt o no aspettiamo il parere dello specialista Dboniot.

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Re: Bobina e candele

Messaggio da Dix »

Gybson66 ha scritto: 31.12.2018, 11:32 Leggo di molti che hanno problemi a caldo con l'Accuspark, io l'ho montata sulla fiat 126, che usa mia mamma e spesso anch'io, da più di un anno con sistema Panda 30 ovvero con bobina doppia quindi senza neanche calotta e spazzola, e non voglio dirlo, ma va benissimo, anche nel traffico con il caldo estivo, e posso assicurare che scalda tanto.
Speriamo che duri...
Forse può capitare il modulo nato male, chissà.
Posso chiederti su cosa monti di preciso, io devo modificare la mia accensione elettronica e pensavo di usare lo stesso sensore. Adesso ho il sensore Marelli con il rotore in acciaio sull'albero dello spinterogeno.
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Re: Bobina e candele

Messaggio da Gybson66 »

Io parlo del modulino Accuspark che sostituisce punte e condensatore, penso che tu parli di accensione elettronica vera.
Comunque la mia è una 126, motore originale 650, spinterogeno marelli con modulo (tolto punte, condensatore, spazzola e calotta) e bobina doppia.
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