crick fiat 500 ottobulloni

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Vito180984, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Bettino »

ragazzi...
scrivo qui perchè non ho trovato nient'altro di strettamente attinente...



qualcuno conosce questo cric, che è sempre stato nel cofano della mia 500 F del marzo 1966 ? (almeno da quando l'ho comperata io nel 2004...)

Immagine

Immagine

era un ammasso di ferro rugginoso...l'anno scorso l'ho adeguatmente restaurato;
da notare che risulta esattamente congruo per la collocazione negli spazi dedicati, incastrandosi alla perfezione .

Immagine
ma non sembrerebbe il cric di una 500 F... :sad:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Bettino la mia l ha una sola cinghia verso il faro,il crick è girato ed infilato in un perno fissato orizzontalmente a lato della targhetta.Io però continuo a leggere post circa i vari tipi di crick:a memoria io ho sempre visto quel tipo di crick montato sulla 500,la 600 ed anche sul 1100 E famigliare di mio padre.Siete sicuri che non fossero tutti uguali? Correggetemi se sbaglio. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Bettino »

Caro Adriano,
la sensazione che ho anche io, è che per una vasta serie di modelli di un certo periodo, la dotazione di questi particolari fosse identica (per esempio la trousse di plastica degli accessori con le 2 chiavi inglesi,il cacciavite con il manico di legno ecc.).
E forse era così anche per il cric...condiviso , ovviamente, da più di un modello di vettura...

Al riguardo, io ho trovato questa fotografia ( ho ingrandito il particolare) in cui il cric della 500F del 1965 provata da Quattroruote ( verosimilmente una 8 Bulloni) è posizionato nello stesso modo del mio, con la testa rivolta verso l'abitacolo, fermato con 2 cinghie.
Immagine

Ma il modello di cric è diverso dal mio
L'asta che muove l'ingranaggio è diversa, e anche se non si vede, penso che la parte del cric che si incastra sulla carozzeria per il sollevamento sia differente, perchè di cric come il mio -con questo particolare in parte fisso- non ne ho mai visti. :sad:

nella prima pagina della discussione c'è infatti questo modello, che è quello che ho sempre visto
Immagine
differente dal mio, di cui ripubblico la foto per comparazione:
Immagine


HELP !

studiosi di cric cercasi ! :wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Bettino hai ragione,in effetti la parte che ferma il perno di sollevamento,è molto più pronunciata e denoterebbe un carico da sollevare maggiore.Ammetto la mia ignoranza in materia specifica,a me sembravano tutti uguali. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Krastoteto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.03.2012, 9:37
Nome: stefano

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Krastoteto »

ciao a tutti..... ma qual ' è il colore originale (codice) del crick , io ho una 500 settembre 66'....grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Krastoteto, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Bettino »

Krastoteto ha scritto:ciao a tutti..... ma qual ' è il colore originale (codice) del crick , io ho una 500 settembre 66'....grazie
il colore per il cric della tua 500 dovrebbe essere molto verosimilmente il verde reseda cod 6011.

ho trattato in questo modo il mio , di cui sopra ed i risultato è questo
Immagine

inoltre, sono venuto a capo del problema che riguardava l'origine del mio cric "anomalo"

si tratta a tutti gli effetti di un cric d'epoca, fornitura specifica per la 500, come "accessorio" documentato da questo estratto del catalogo ufficiale ricambi del settembre 1965.
si vede bene il manico piatto ed la parte di aggancio alla carrozzeria più lungo.
Immagine
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni ha scritto:------Bettino hai ragione,in effetti la parte che ferma il perno di sollevamento,è molto più pronunciata e denoterebbe un carico da sollevare maggiore.Ammetto la mia ignoranza in materia specifica,a me sembravano tutti uguali. :?
Il crick di Bettino è corretto e sono giuste le due cinghiette fino a luglio/settembre 68, dopo assieme alle varie modifiche scompare la cinghietta in alto e il dentino sulla lamiera obbliga a rovesciare il crick che nella parte bassa ha un foro a stella che si incastra nel nuovo lamierino. In realtà i crick sono quasi tutti uguali, cambiano la maniglia che sui primi è piatta ed il colore che diventa nero dopo la data citata, erano prodotti nelle officine di marina di pisa ma non tutti avevano l'adesivo, alcuni avevano il coperchietto ingranaggi in lamiera ramata altri erano in lamiera brunita. Su alcune F della prima ora poteva comparire il crick della D, cambiava la testa dove alloggiano gli ingranaggi ed il basculante che entra nella carrozzeria ed alcuni erano azzurri ma non sulla F
Purtroppo non ho foto a riguardo ma sui libretti manutenzione fiat si vedono bene
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

questo cric a che macchina apparteneva?? sopra la testa c'è il logo FIAT
Vite cric (2).jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Duecanne »

Giampaolo,

Se non sbaglio ha la vite senza fine che esce dalla testa quando alzi la vettura?
Sembrebebbe quello della belvedere o della topolino post 51, comunque è un cimelio :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

no la vite senza fine non esce dalla testa, la è fuori perchè è smontato(come mio solito!), però ha la particolarità di scendere il piede tipo un pistone, la testa(come si vede dalla foto) è arrotondata in alluminio, la vite è identica a quella della 500 come i due ingranaggi dentro la testa
lo so che è un cimelio, ne ho 2 uguali ed un'altro più alto, ed infatti è smontato per un futuro restauro, in questo caso ha il dado(in ottone!) spanato

grazie Francesco
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Duecanne »

capito, ha la barra filettata che scorre nel piede invece di muovere il gancio alza spingendo sulla zampa in basso........ allora non è topolino!
Vista la qualità costruttiva è di sicuro di qualche auto piu' pesante tipo una 1400 o una 1100 ma è un cimelio di sicuro....... in ottone poi :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottone solo il dado che poi è filettato al pistone/piede che esce fuori girando la manovella, tutto il resto è in ferro, non per niente è arrugginito più che mai, ma il bello dei restauri è quello, più ruzza c'è più ci si diverte :lol:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: crick fiat 500 ottobulloni

Messaggio da Calimero »

sarà di una arna :lol: :lol:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”