Stemma frontale L

Rispondi
Avatar utente
Paolo
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02.05.2007, 23:21
Nome: Paolo
Località: Leporano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Stemma frontale L

Messaggio da Paolo »

Quali sono le caratteristiche dello stemma originale della L, ovvero se era in alluminio o in plastica, se è catarifrangente o meno, e tutto ciò che mi potete dire. Grazie
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Le 500 Lusso hanno tutte lo stemma in plastica verniciata. non era di lamiera cromata perchè quel tipo di stemma apparteneva solo alla serie 1800-2100-2300, che oltretutto era in un blocco unico e ricavato per stampaggio e verniciato di rosso dopo la cromatura alla Cromodora a Torino. venne montato poi sul Fiat 1300-1500, 1100 D e H e fiat 125, si estinse probabilmente con il 1100R.
quella della 500L è in due tipi.. uno in due parti, la "cornice" e la scritta fiat rossa riportata ed incastrata in mezzo... montati allora sul fiat 124 fino alla terza serie, 238, 241 (anche se con inclinazione diversa), 127,e 128, rally e coupè incluso
Esisteva anche il tipo in plastica in un unica fusione e retroverniciato, (con la tecnica che si usa per fare i nomi nei citofoni di condominio) che equipaggiò la 500L e i contemporanei modelli (escluso il 124 quarta serie, 128 seconda serie, 242 e 131 che avevano già lo stemma a losanga tipo 500R) probabilmente dagli inizi anni 70.
prezzo 10 euro massimo (è pieno il mondo di quegli stemmi..)

ecco due foto dello stemmino integralmente metallico del mio fiat 1800 (1959): come puoi notare dopo un bel bagnetto nella soda caustica ha perso il colore rosso (che rifarò in seguito). dalla parte posteriore si vede che è in un pezzo unico con la cornice:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea748
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2011, 8:53
Nome: andrea

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Andrea748 »

Ciao,
rispolvero questo vecchio argomento per porre un altro quesito sullo stemma frontale della L.

Vi risulta possibile che sulle ultime L prodotte venisse già montato il logo romboidale tipico delle R?
la mia 500 ha tale logo, e non può essere stato sostituito solo lo stemma, perchè il lamierato frontale ha una sede apposita per contenere il logo romboidale.
Quindi volevo capire se il frontale della mia 500 sia stato sostituito con uno della R, oppure se ci sia una remota possibilità che sia ancora il suo...
tra l'altro navigando nel web ho visto diverse 500 che sembrerebbero delle L (vedendo i rostri sui paraurti e gli interni) ma che hanno il logo romboidale.

grazie
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Duecanne »

Andrea748 ha scritto:Ciao,
rispolvero questo vecchio argomento per porre un altro quesito sullo stemma frontale della L.

Vi risulta possibile che sulle ultime L prodotte venisse già montato il logo romboidale tipico delle R?
la mia 500 ha tale logo, e non può essere stato sostituito solo lo stemma, perchè il lamierato frontale ha una sede apposita per contenere il logo romboidale.
Quindi volevo capire se il frontale della mia 500 sia stato sostituito con uno della R, oppure se ci sia una remota possibilità che sia ancora il suo...
tra l'altro navigando nel web ho visto diverse 500 che sembrerebbero delle L (vedendo i rostri sui paraurti e gli interni) ma che hanno il logo romboidale.

grazie

Se si tratta di una L il frontale è stato sostituito con uno errato, il logo romboidale compare nel 72 sui nuovi modelli e modifica quelli in produzione come 127/128 ecc....... la L ha il logo fiat verticale a fondo rosso e in plastica montato con un perno da 4mm sul frontale sagomato a tema
Avatar utente
Andonno80
Utente
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: 25.06.2010, 12:43
Nome: Danilo

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Andonno80 »

confermo, succedeva che una volta che si cambiava il frontale, si montava quello più recente (della R), ritenuto più bello e nuovo senza badare all'originalità. :?
Andonnese sempre!!!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Calimero »

in tempi addietro mettevano i primi pezzi ce capitavano :arg: :arg:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Duecanne »

Calimero ha scritto:in tempi addietro mettevano i primi pezzi ce capitavano :arg: :arg:
Purtroppo qualche pseudo restauratore lo fa ancora. Devo sistemare una N alla quale hanno montato il giunto a 4 bulloni invece che 3..... col mozzo R e semiasse rinforzato punizione1:::
A trovarli quei pezzi........ mannaggia
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Stemma frontale L

Messaggio da Calimero »

dal 27 al 30 ottobre ce la fiera di Padova potresti provare la, è la più importante del settore
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “500 L”