500 R o L????

Rispondi
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

500 R o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao a tutti,

ieri sono andato a vedere una 500, non essendo molto esperto quando l'ho guardata mi sono preoccupato di verificare lo stato dei fondi, sotto alla batteria etc etc.
Ho dato per scontato che fosse una versione L come dichiarato nell'annuncio.
Questa mattina mi sono accorto però, riguardando le foto dell'annuncio e confrontandole con quelle di un sito specializzato, che l'auto di ieri presentava le seguenti "animalie" rispetto ad un L pura:
- i paraurti non presentavano i tubi tipici della L
- il fregio sul muso era non era lo stemma col fondo rosso ma la targhetta in orizzontale
- non aveva il profilo sottoporta ne sopra cromato
Oltre a questo mi sono accorto anche di altre due cose che non mi tornano:
- alla destra della chiave dell'accensione sono state aggiunte due levette (ora sono 3 anzichè 1)
- sul retro, per aprire il vano motore, c'e' una semplice maniglia senza serratura quadrata.

Il tutto farebbe pensare ad una R, spacciata per L, non che la cosa mi disturbi particolarmente, ma gradirei avere pareri dai più esperti e sapere se la R vale di meno.
Ho letto, ad esempio, che la R è qualitativamente inferiore alla L.
Grazie in anticipo a chi vorrà fare un pò di chiarezza
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500 R o L????

Messaggio da Gio Andreale »

Marco di che anno è?
Prova a dare un0cchiata [urlhttp://www.fiat500fansclub.com/index.php?optio ... &showall=1] qui [/url]
Comunque, ma correggetemi se sbaglio, L 3 interruttori quadro eR solo 2.
In più ti allego questo:
Meccanica: Motore da 594 cc con 18 CV velocità oltre i 100 Km/h, il carburatore e' un Weber 24 IMB. Nuovo spinterogeno con attacco al basamento modificato. Piccola modifica interna al vano motore per alloggiamento filtro dell'aria più grande e relativo manicotto in metallo lucido (non più nero). Il cambio tipo 126 ma senza sincronizzatori (gli ultimi esemplari 1975 avevano il cambio sincronizzato), rapporto finale di riduzione allungato (8/39 della 500 Sport). Semiassi irrobustiti, campana cambio modificata per l'alloggiamento di un nuovo motorino d'avviamento. Per la nuova posizione del motorino di avviamento e' stata spostata la presa d'aria calda per l'interno vettura. Il manicotto ora non e' piu' collegato alla parte posteriore del carterino termostato ma connesso lateralmente ad un gomito che sporge dalla parte destra dello stesso carterino. Questa modifica ha conseguentemente portato ad un nuovo disegno del tubo posteriore della marmitta rispetto alle versioni motorizzate col 499.5. Il carterino a protezione della marmitta ha una dimensione e forma diversa come diverse sono le staffe di collegamento della marmitta al basamento. Le modifiche riguardano anche gli altri ripari del vano motore. Modificato il giunto motore/traversa posteriore, aggiunta una barra in lamiera al giunto a U del cambio.

Pulsante (idrostop) accensione luci stop montato sulla pedaliera freno e relativo piccolo rigonfiamento nel cofano. Aggiornamento all'impianto elettrico.
:s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500 R o L????

Messaggio da Gio Andreale »

MarcoMI500 ha scritto:Ciao a tutti,

ieri sono andato a vedere una 500, non essendo molto esperto quando l'ho guardata mi sono preoccupato di verificare lo stato dei fondi, sotto alla batteria etc etc.
Ho dato per scontato che fosse una versione L come dichiarato nell'annuncio.
Questa mattina mi sono accorto però, riguardando le foto dell'annuncio e confrontandole con quelle di un sito specializzato, che l'auto di ieri presentava le seguenti "animalie" rispetto ad un L pura:
- i paraurti non presentavano i tubi tipici della L
- il fregio sul muso era non era lo stemma col fondo rosso ma la targhetta in orizzontale
- non aveva il profilo sottoporta ne sopra cromato
Oltre a questo mi sono accorto anche di altre due cose che non mi tornano:
- alla destra della chiave dell'accensione sono state aggiunte due levette (ora sono 3 anzichè 1)
- sul retro, per aprire il vano motore, c'e' una semplice maniglia senza serratura quadrata.

Il tutto farebbe pensare ad una R, spacciata per L, non che la cosa mi disturbi particolarmente, ma gradirei avere pareri dai più esperti e sapere se la R vale di meno.
Ho letto, ad esempio, che la R è qualitativamente inferiore alla L.
Grazie in anticipo a chi vorrà fare un pò di chiarezza
R due levette, L tre levette.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500 R o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

Quella che ho visto io ieri aveva (partendo da sinistra)
due levette (interruttori), la chiave di accensione, altre tre levette
Cerco di allegare immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500 R o L????

Messaggio da Mauro695ss »

Mi sembrano tante, forse ne hanno aggiunta qualcuna.. Cmq ciò non toglie che sia davvero una L, ad ogni modo devi verificare l'anno di fabbricazione e non ricordo se sul libretto è riportato il modello preciso. Poi la R dovrebbe avere lo scasso sulla carrozzeria sul vano motore in corrispondenza del filtro aria..
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: 500 R o L????

Messaggio da Oleandroi »

Dal cruscotto e dal volante e'una L,a meno che siano stati applicati dopo ma non credo.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500 R o L????

Messaggio da Gio Andreale »

Per me è una L vedi volante, interruttori, cruscotto, pannello portiera...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 R o L????

Messaggio da Atomo27 »

Leggi in questo link ti toglierà un pò di dubbi: http://nuova500.free.fr/modelli.html
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: 500 R o L????

Messaggio da Charles »

Comunque la versione R si riconosce da diverse cose, la prima cosa dai documenti del libretto, se è una R vi è scritto cilindrata 595, una L è 499cc, dalla scocca si riconosce dal quadro strumenti che è uguale alla versione f però di colore nero dal volante che è uguale quello della f, però nero dalla tappezzeria dai pannelli dai sedili ecc, la R non ha le due striscie in alluminio sotto le porte, poi ha tra il motore ed il cambio vi è una staffa in lamiera stampata come nella 126, che la F-o L non ha, il fascione posteriore ha l'attacco diverso dove appoggia il motore, ed il motore stesso, e diverso dalla F-L ma è uguale alla 126 tranne la sigla motore che è 126 A 5 000 per la R, poi anche i cerchi ruota sono diversi, ed altri particolari che adesso non ricordo.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500 R o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

Per prima cosa grazie a tutti.
Da quando ho deciso di iniziare seriamente la ricerca di una 500 ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.
Salvo anche questo link e chiudo la questione dicendovi che l'anno di immatricolazione è il 1969.
Mi sono fatto tradire dai paraurti e dall'inesperienza

Però, almeno, ditemi che due interruttori li ha messi lui..... :lol:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500 R o L????

Messaggio da Gio Andreale »

Marco i due interruttori li ha messi lui di sicuro e, parere personale, a me la L piace di più senza gli ercolini al paraurti.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 500 R o L????

Messaggio da Bettino »

da ciò che si vede nella foto del cruscotto, è senza dubbio una 500L.
poi ci sono tutti gli "aggiustamenti" tipici di una vettura che evidentemente ha lavorato negli anni...
via gli ercolini, due pulsanti in più, eccetera.
Ciò non toglie assolutamente che si possa trattare di un buon esemplare, che si può mettere in ordine con una spesa ed un carico di lavoro modesto.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 500 R o L????

Messaggio da doibaf »

Cerca però di controllare il numero seriale del motore: la L ha 110f , la R 126A°°° e il fascione differente.

Il miglior sistema comunque è quello di controllare dal vano del serbatoio se ci sono rimaneggiamenti sulla lamiera che regge il contakm: è molto difficile vedere un lavoro perfetto per alloggiare il contakm squadrato della L al posto di quello piccolo rotondo della R!

doibaf
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: 500 R o L????

Messaggio da Zigzag »

Bettino ha scritto:da ciò che si vede nella foto del cruscotto, è senza dubbio una 500L.
poi ci sono tutti gli "aggiustamenti" tipici di una vettura che evidentemente ha lavorato negli anni...
via gli ercolini, due pulsanti in più, eccetera.
Ciò non toglie assolutamente che si possa trattare di un buon esemplare, che si può mettere in ordine con una spesa ed un carico di lavoro modesto.
la mia L ha una levetta in più .... per le trombe... :?
e la mia piccolina è ben felice che ci siano... ormai ci conoscono tutti Rido

ciaociao
zigzag
Rispondi

Torna a “500 R”