Presenza acqua nell’olio motore

Rispondi
Alex.1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25.10.2018, 12:23
Nome: Alex

Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Alex.1988 »

Sono stato avvisato da mia moglie che circa un mese fa ha rabboccato tre litri di acqua destinati al refrigerante nell’olio motore, ( si era confusa è all uscita del discorso mi ha detto che il tappo era estremamente duro è da lì ho capito tutto) adesso ripensandoci la macchina non mi ha dato alcun tipo di problema, solo una volta per qualche minuto mi ha fatto un rumore un po’ strano come se vi fosse la retromarcia avviata ma dopo un paio di km tutto regolare, la macchina non mi ha più dato alcun sintomo e da quel giorno ho percorso tipo 1.000/1.200 Km, può essere che non si sia creato alcun danno, o che L olio sia evaporato normalmente? Se vi fosse stato qualche danno non l’avrei già riscontrato dato la distanza percorsa?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore

Messaggio da Charles »

Se hai messo acqua al posto dell'olio motore, sicuramente fai poca strada prima di rompere tutto, uno che si accorge di questa cosa, la prima cosa da fare è non mettere in moto, svuotate subito l'olio dalla coppa (insieme all'acqua versata per errore), cambiare il filtro olio, e introdurre un nuovo lubrificante con degli additivi per ripulire il motore internamente, fallo girare un po di tempo, e svuotare il tutto dalla coppa di nuovo, e rimettere un nuovo lubrificante, e non e detto che non sia successo niente al motore, perche l'acqua non va daccordo con le parti ruotanti all'interno del motore, poi questo forum e dedicato principalmente per auto fiat 500 quelle storiche bicilindriche raffreddate ad aria, comunque fa piacere anche sentire altre problematiche.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Alex.1988,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore

Messaggio da Luciano 62 »

A me è successo oggi .....dopo una settimana che o la macchina ferma per cambiare cavo frizione e pedaliera restaurata con pompa freni nuova
Vado a fare un giretto per lavarla al autolavaggio torno a casa controllo olio motore e mi trovo il tappo tutto sporco color nocciola mi si è gelato il sangue
Perche oltre tutto il raffreddamento è ad aria che centra l'acqua? ....o pensato fosse un sabotaggio senno come ci arriva l'acqua nel motore? Pero nella coppa lolio è normale come se non fosse andato in circolo cioè solo filtrino del tappo e basta
Che ne dite?
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore

Messaggio da Luciano 62 »

IMG_20200509_192152.jpg
IMG_20200509_192204.jpg
IMG_20200509_193022.jpg
La stecca olio è pulita e normale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Luciano credo che l'acqua ci sia arrivata con il lavaggio dell'auto. O dal centro del tappo o dallo sfiato vapori olio. Quella che si vede nel coperchio sembra pulita.
Io svuoterei comunque l'olio motore, dall'astina non vedi se si é emulsionato ma se lo raccogli in un contenitore noti quanta acqua c'è finita dentro.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Oleandroi »

È soltanto condensa,si forma specialmente facendo percorsi brevi,se ci fosse acqua nell’olio,alzando l’astina,dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto,vedresti il liquido emulsionato.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Luciano 62 »

Oleandroi ha scritto: 10.05.2020, 5:21 È soltanto condensa,si forma specialmente facendo percorsi brevi,se ci fosse acqua nell’olio,alzando l’astina,dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto,vedresti il liquido emulsionato.
Infatti lo avevo pensato anche io
Io vado al lavoro vicino casa per questo
Motivo mi sono preoccupato perche poi il tappo è nuovo chiude bene e dal tubo mi pare strano....ora o riguardato dopo che avevo pulito e non ce nulla di sporco è proprio strano...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Oleandroi »

Luciano 62 ha scritto: 11.05.2020, 20:18
Oleandroi ha scritto: 10.05.2020, 5:21 È soltanto condensa,si forma specialmente facendo percorsi brevi,se ci fosse acqua nell’olio,alzando l’astina,dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto,vedresti il liquido emulsionato.
Infatti lo avevo pensato anche io
Io vado al lavoro vicino casa per questo
Motivo mi sono preoccupato perche poi il tappo è nuovo chiude bene e dal tubo mi pare strano....ora o riguardato dopo che avevo pulito e non ce nulla di sporco è proprio strano...
Non è strano,è abbastanza normale l'accumulo di condensa se si fanno percorsi brevi,in genere basterebbe fare un viaggetto di 50 Km.per vederla sparire.
greta_eurex
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12.12.2022, 17:56
Nome: Greta

Re: Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da greta_eurex »

Su suggerimento del mio meccanico, per evitare condense e migliorare tutta la lubrificazione del circuito dell'olio, ad ogni cambio olio aggiungo il seguente prodotto insieme all'olio.
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 13.12.2022, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato collegamento pubblicitario
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Atomo27 »

greta_eurex ha scritto: 13.12.2022, 8:09 Su suggerimento del mio meccanico....
Ciao Greta, è il tuo meccanico che lo suggerisce?
Il tuo profilo mi dice altro.
Pertanto ti chiedo di elimininare quella pubblicità che hai inserito nello spazio "Il mio garage",grazie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Presenza acqua nell’olio motore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La presenza di acqua sul tappo dell'olio come pure internamente al coperchio valvole, è dovuta all'aria umida che normalmente si trova internamente al motore..
Il calore del motore la fa evaporare, una parte verrà subito espulsa attraverso lo sfiato dei vapori...vapori che saranno subito riciclati attraverso il sistema di aspirazione filtro-aria carburatore.

La quantità è maggiore in inverno, l'aria fredda è molto umida, anche l'uso che facciamo dell'auto è importante, se il tragitto è breve, la condensa non riesce a vaporizzarsi totalmente, specialmente nella stagione invernale, una volta spento il motore (500) la temperatura scende rapidamente.

L'acqua fuoriesce pure dallo scarico, è la parte di l'umidità compresa nell'aria aspirata dal carburatore...una volta espulsi i gas di scarico, se il silenziatore è ancora freddo i vapori (d'acqua) si condensano e tornano al loro stato naturale.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”