Quesito su TARGA ORO

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Visa67 »

ciao a tutti,
vorrei chiedervi, relativamente alla TARGA ORO ASI e non strettamente legato alla 500,

1)se cambia l'intestatario e proprietario della macchina, si dovrà rifare la procedura oppure sesta valida ?

2) ha una valòidità, cioè ogni X anno si dovrà procedere ad una sorta di revisione, oppure una volta ottenuta la T.O. resta a vita ?

3) è davvero una garanzia di autenticità e perfetto stato della vettura ?

ringrazio
Vito
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Duecanne »

Visa67,

Sulla questione sento molte idee confuse, la targa oro di per se non vuol dire nulla e con le vecchie placche quelle dorate, si identificava l'omologazione di 1 grado le altre erano argentate.
Da alcuni anni la placca è uguale per tutti e la seduta di omologazione con dei criteri che saprai, valuta il tipo di grado da attribuire al mezzo, generalmente sono 3 ed il prestigio a parer mio è relativo.
Ci sono vetture strepitose che pur non sottoponendosi ai commissari asi sui quali c'è da approfondire, vengono egualmente stimate per cio' che sono, asi o non asi. Dietro questo fenomeno c'è una storia molto vecchia che nasce proprio con il riconoscimento dell'asi stessa nel 1984 e all'epoca per i piu' le auto non erano storiche ma solo vecchie! Sulla 500 avere un asi 1° è molto difficile, ce ne sono tante ed ovviamente quelle immacolate sono rare. Riguardo la garanzia di autenticità in caso di acquisto resta sempre la perizia di un esperto. Molte auto omologate asi nel tempo hanno subito modifiche, riparazioni o restauri non conformi e siccome non ho mai sentito di una targa asi revocata avrei dei dubbi.
Riguardo alla revisione, in teoria l'asi si riserva di chiamare il socio a perizia tecnica dopo due anni ma francamente, eccetto costosissime bugatti o ferrari non ho mai sentito di soci convocati.
La revisione presso la mctc biennele per legge, l'asi la richiede annuale ma è facoltativa e non vincolata all'originalità dell'auto.......... è un modo per prendere soldi perchè alla fine fà fede il cds e la revisione biennale come gli altri :?
Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Re: Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Visa67 »

ti ringrazio per la Tua esaustiva replica.

Non è riferita ad una 500 (sto trattando una bianchina, appunto targa oro asi), vorrei capire se cambiano il proprietario la si deve di nuovo sottoporre ad omologazione per targa oro e se cmq, una TARGA ORO ha un plus economico certo (cioè, una targa oro vale di più o no rispetto ad una normalmente iscritta asi ? )

grazie
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Duecanne »

Visa67 ha scritto:ti ringrazio per la Tua esaustiva replica.

Non è riferita ad una 500 (sto trattando una bianchina, appunto targa oro asi), vorrei capire se cambiano il proprietario la si deve di nuovo sottoporre ad omologazione per targa oro e se cmq, una TARGA ORO ha un plus economico certo (cioè, una targa oro vale di più o no rispetto ad una normalmente iscritta asi ? )

grazie

Assolutamente no, puoi far annotare il tuo nome in qualità di nuovo proprietario e socio asi ma non è determinante, non occorre rifare alcuna verifica e la targa asi non decade :?

Certamente la differenza tra iscritta ed omologata c'è e puo' avere un sur plus
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Chiuritusu »

Premetto che mi associo in TOTO al discorso fatto da Duecanne in merito alle "qualità" di tale targa e di chi la assegna, ma questi non sono problemi miei...visto che se voglio me la faccio fare una :mrgreen: ( a buon intenditore!!!!!)
In merito a tale targa mi pare che il prestigio sia quello nel attestare che tale auto in fase di quotazione può assumere quel valore stimato ed imposto dalle riviste, e mi pare anche in caso di sinistro(stima dei danni e dei pezzi) oltre che come autenticità!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Quesito su TARGA ORO

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu ha scritto:Premetto che mi associo in TOTO al discorso fatto da Duecanne in merito alle "qualità" di tale targa e di chi la assegna, ma questi non sono problemi miei...visto che se voglio me la faccio fare una :mrgreen: ( a buon intenditore!!!!!)
In merito a tale targa mi pare che il prestigio sia quello nel attestare che tale auto in fase di quotazione può assumere quel valore stimato ed imposto dalle riviste, e mi pare anche in caso di sinistro(stima dei danni e dei pezzi) oltre che come autenticità!!! :?
Sulla questione targa asi si oppure no, non voglio entrarci perchè l'argomento è complicato e per vari motivi mi limito alla questione "prestigio" .... La targa di per sè attesta soltanto che il veicolo è stato esaminato da un associazione privata che non ha alcun titolo istituzionale e non puo' normare proprio nulla in materia di circolazione stradale e normativa attinente alle specifiche del legislatore che resta sempre il ministero dei trasporti.
Chiarito questo punto c'è l'aspetto legislativo che impone alle storiche le stesse regole di tutti gli altri autoveicoli, tra cui l'assicurazione RC obbligatoria, ad essa si puo' estendere tutta una serie di garanzie ma in materia di RC non sussistono vincoli. Purtroppo c'è disinformazione e molti furbastri che approfittano delle debolezze altrui.
In caso di incidente e si dev'essere risarciti dalla controparte ne abbiamo DIRITTO. Esistono sentenze della cassazione e documentazione sufficiente per dimostrare che il danno causato da terzi ci deve essere risarcito anche se per riparare una 500 spendiamo documentandolo anche 20mila€ e mi capitano spesso ste situazioni.
Poi arriva il perito e alla fine l'accordo si trova sempre ma occorre informazione.
Riguardo l'autenticità fanno fede targhe libretto e numero di telaio non che il fatto che passi la revisione.
Se ci riferiamo all'originalità storica è diverso, la perizia asi o di chiunque puo' attestare la correttezza strorica.
Questo fenomeno è discusso un po ovunque e guardando oltre i confini italici ci si accorge che c'è un mondo vastissimo di esperti, enti certificatori e quant'altro. Tutto questo per dire che le nostre auto in primis devono piacerci, possiamo documentarci ovunque sui dettagli e l'originalità. In secundis avere ulteriore conferma o smentita del fatto che la mia auto possa essere di serie A o B, francamente non mi interessa proprio.
La macchina me la certifico da solo o al limite scelgo IO di chi fidarmi o a chi affidarmi.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”