[GUIDA] Smontare i para ginocchia

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

[GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Salve ragazzi,
visto che spesso ci viene chiesto come si smontano i para ginocchia con questa mini guida voglio mostrare come si fa
innanzitutto vediamo di cosa stiamo parlando
i para ginocchia è quella parte imbottita che sta subito sotto il cruscotto nel bordo che va da destra a sinistra dell'auto e che è SEMPRE in due parti
lato passeggero sino al volante
102_7593 (Copy).JPG
lato guida sino al volante
102_7594 (Copy).JPG
per smontarlo si accede dal vano bagagli(anteriore) subito dietro il serbatoio
per fare il lavoro con facilità bisogna smontare il serbatoio e il tergi cristallo(vedi Guida) perchè dietro a questo ci sono i bulloni che fissano il lato guida, non c'è bisogno di smontare tutto il tergi cristallo ma solo i due bulloni del motorino per fare spazio ;)
prima di iniziare a svitare i bulloni è meglio dare una sprizzata di SVITOL, WD-40 o similari così che si ammorbidisca la sporcizia e possiamo scongiurare rotture dei bulloni stesso
i bulloni sono da 5(chiave 8) e si trovano, iniziando dal lato passeggero, il primo nell'angolo più esterno
102_7588 (Copy).JPG
il secondo in prossimità della staffa di rinforzo del cruscotto
102_7589 (Copy).JPG
il terzo in prossimità della seconta staffa di rinforzo vicino al volante, noterete nelle vicinanze le punte di due viti autofilettanti, queste sono della pompetta lavavetri
102_7591 (Copy).JPG
sul lato guida i bulloni sono solo 2 e si trovano molto vicini
102_7592 (Copy).JPG
come ho detto la chiave che serve è un 8, io ho usato un cricchetto piccolo con la bussola da 8 ma va benissimo una comune chiave
102_7595 (Copy).JPG
la guida è finita, sperando che sia abbastanza chiara vi auguro BUON LAVORO
naturalmente se c'è qualcosa di non chiaro chiedete

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [Guida]Smontare i para ginocchia

Messaggio da doibaf »

Operazione soggetta a molti rischi di rompere le filettature arrugginite.... :sad:
All'atto del rimontaggio consiglio di sigillare prima della rondella perché in quel punto passa l'acqua che arrugginisce il supporto metallico dei paraginocchia.

doibaf
And_alb
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20.08.2018, 22:16
Nome: Andrea

Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da And_alb »

Per smontare dei bulloni bloccati con la vernice, cosa si può usare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da Maurizio »

Ciao Andrea,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Peppuccio78
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 27.12.2019, 16:58
Nome: Ferraro

Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da Peppuccio78 »

Grazie per questa piccola guida. Siccome il para ginocchia et il cruscotto della mia 500L sono da cambiare, prima di comprare i pezzi nuovi ho voluto farmi une idea di quanto sia difficile smontare quelli esistenti con gli strumenti che ho a casa (confinato presso Parigi).
Per il cruscotto tutto sembra semplice, qualche filo da staccare e il conta chilometri ce si vedono bene dal vano anteriore.
Per il para ginocchia, per quello lato passeggero, ho allentato le 3 viti (anche quella dietro il serbatoio) ma quello lato conduttore mi sembra molto più complicato. Ho tolto le 2 viti del motorino del tergicristallo per farlo scendere un pochino. La vite completamente a destra e accessibile (anche se in modo molto stretto) ma non capisco come si possa allentare quella a sinistra che si trova proprio dietro il motorino.
Con il serbatoio e il tergicristalli ancora presenti non vedo come farcela.
Altra domanda, e possibile uscire il sistema del tergicristallo con il serbatoio al suo posto?
Grazie per il vostro aiuto a distanza.
Giuseppe.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Giuseppe,
Ho sottolineato nella guida che il lavoro è preferibile farlo senza il serbatoio, del resto toglierlo è molto semplice visto che si devono svitare 2 bulloni e togliere il tubo benzina
Anche per smontate il tergicristallo è preferibile smontare il serbatoio
Comunque tutto è possibile e non è detto che con un po di pazienza e qualche imprecazione si riesca a fare il lavoro senza smontare il serbatoio

Buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Peppuccio78
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 27.12.2019, 16:58
Nome: Ferraro

Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia

Messaggio da Peppuccio78 »

grazie per la risposta.
Sul serbatoio ci stanno anche i fili per il livello della benzina... ma effettivamente conviene toglierlo.
Rispondi

Torna a “INTERNI”