[GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

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Titta500
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Titta500 »

bhè se allegerisci l'albero motore poi c'è bisogno di riequilibrare il tutto.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Antonio.Carlino
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Antonio.Carlino »

Esatto!!!
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Duecanne
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Duecanne »

ciccov8 ha scritto:..però gli equilibratori mi han detto di non allegerire l'albero altrimenti vado a complicare la loro messa a punto. Possibile?

Sono pienamente daccordo ed ho visto molti motori rompere proprio per l'albero!
I preparatori dell'epoca alleggerivano al max 50 o 75gr lavorando sulla faccia esterna del contappeso, mai le facce interne, penso che avessero ragione loro!
Narducciu
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Narducciu »

:?: bravo per il lavoro e per come hai esposto il lavoro, complimenti narduccui
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Antonio.Carlino
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Antonio.Carlino »

Narducciu, prima di partecipare a qualsiasi discussione, apri un post qui http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7 e presentati come da regolamento.
Grazie. :s
Tiz
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Tiz »

scusate una domanda:
ma se allegerisco l albero come descritto sopra,poi posso portare ad equilibrare solo l albero o devo per forza portare tutto il manovellismo:bielle ecc?
Ghepcar
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Tiz ha scritto:scusate una domanda:
ma se allegerisco l albero come descritto sopra,poi posso portare ad equilibrare solo l albero o devo per forza portare tutto il manovellismo:bielle ecc?
Direi che devi portare tutto, all'inizio del post c'è l'elenco delle parti.
Ma se non modificherai anche i pesi di bielle e pistoni...è possibile che te lo appesantiscano per riportarlo com'era...o toglieranno altro peso dalla parte opposta al contrappeso come fa Lavazza.
Pensaci bene perchè la storia non finisce lì.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Livio59 »

O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Mimmo2
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Mimmo2 »

ottimo lavoro
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Giuseppe88 »

Ottimo :wink:
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Hunter7x92 »

che prodotti utilizzate per lucidatura a specchio?
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Hunter7x92 »

Assolutamente un pessimo lavoro. Sei andato solamente a danneggiare l'albero. Non si alleggerisce mai l'albero perché vai a compromettere la sua stabilità e ne risenti anche sulle prestazioni avendo tolto 450 gr avrai meno contrappeso . Riguardo la lucidatura dell'albero anch'esso ė un lavoro sbagliato perché la caratteristica originale della porosità che possiede serve da raffreddamento dell'olio. Avendo rimosso questa caratteristica ottenendo una superficie liscia e lucida avrai un incremento delle temperature. A mio avviso guida inutile e tempo sprecato.
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Dadedepo
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Dadedepo »

Ma che figata!
Le foto del mio albero durante la lavorazione!
Le avevo fatte io tutte queste foto!
😃😃😃
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Roket
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Allora la domanda é d'obbligo!
Che ci avete fatto dopo? E con che risultati?
Saluti Cele
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Dadedepo
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore

Messaggio da Dadedepo »

Roket ha scritto: 06.07.2020, 23:55 Buona sera.
Allora la domanda é d'obbligo!
Che ci avete fatto dopo? E con che risultati?
Saluti Cele
Ciao!
La storia è lunga...15 anni! 🤣
Praticamente, dopo quelle lavorazioni che risalgono all'inverno del 2005 se ricordo bene, il motore era stato accantonato, non ho mai saputo per quale motivo Jonny avesse interrotto i lavori, non ha mai voluto dirmelo...
Fatto sta che andò a finire che litigammo a causa di quel motore, per riaverlo indietro fui costretto quasi a piantonare fuori casa sua.
Me lo restituì assemblato alla "circa più o meno quasi", da allora ho tagliato ogni rapporto.
In seguito, lo rismontai completamente e portai avanti da solo i lavori, correggendo anche errori piuttosto grossolani di assemblaggio (pistoni ruotati di 180°...)
Va detto che il lavoro fatto su albero, bielle e monoblocco è stato più che egregio.
Nessun problema nemmeno oggi, dopo 15 anni.
Ad eccezione del monoblocco che un paio di anni fa si è crepato in corrispondenza dell'attacco per il bulbo pressione olio...ma a furia di farlo girare a 7000 giri era prevedibile...😂
Sostituito con un monoblocco panda30 e con l'aggiunta di altre lavorazioni gira ancora oggi.
Mi ha portato dovunque sto motore: in Austria, fin su sul Grappa, sulle montagne del Trentino fin su in Val Gardena, a Capodistria, in Costa Azzurra...
😃
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