[GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente non ho mai visto o sentito parlare di rettifica di ceppi montati su AUTO ma solo su mezzi pesanti, diff. come dice Pi69, non è possibile tenere fermi i ceppi delle auto, appena l'utensile inizia a lavorare anche di pochi centesimi ha un certo atrito ed è quello che fa spostare i ceppi, invece sui mezzi pesanti è tutto un'altro discorso, xche nella parte bassa dell'appoggio dei ceppi non cè scorrimento visto che sono vincolati da un semicerchio, allora lì si che si deve tornirli da montati.
Poi mica detto che un prodotto tedesco funzioni, mi sembra che anche loro abbiano e continuano a fare (CAPPELLE)


doibaf, Certo una alla volta, e siccome hai la mandata a vite con scala centesimale è basta che ti ricordi la misura che hai fatto e la riporti su tutte e 4 i ceppi in base al diametro del tamburo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Pi69 »

Adriano.Casoni, spesso tocca inventarmi roba simile per effettuare le lavorazioni in opera , i decimi in quelle condizioni precarie son un'enormità, qualche decimo di avanzamento a giro stai filettando, e se si usa una barra filettata come hai disegnato il passo sarà il medesimo..... sul tornio hai la scatola norton ,tre manopole ed una tabella per giocare su questo particolare.. Della ganascia conta la raggiatura e la guida serve proprio per effettuare il controllo in maniera rapida, se acquisti una serie ganasce di qualità ( ci sono e si trovano con estrema facilità) ed i tamburi sono in tolleranza (perchè è ammessa) non occorre nessun strumento e il risultato è sicuro :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Pi69 »

Modifico e riparo macchine tedesche da diversi milioni di euro blah di cappellate ne fanno , ma la cosa non mi dispiace perche ci busco lo stipendio Rido
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Permettetemi di dirvi che l'assolutismo nelle opinioni non porta a nulla ,e se uno continua a respingere ogni testimonianza portata da altri obiettando su tutto, allora si potrebbe troncare ogni discussione. Io ho citato un qualcosa che ho visto funzionare la bellezza di circa 45-50 anni fa, ed era utilizzata in quel momento sui ceppi anteriori di una Volkswagen 1200. Uno afferma che i ceppi di un'auto non possono stare fermi ; l'altro dice che non ha mai visto dispositivi del genere utilizzati su vetture, ma che potrebbe essere utilizzati solo su mezzi pesanti . Allora, o sono un bugiardo io oppure ho sofferto di traveggole.( Sai Pi69 quanti anni prima di te ho usato la scatola Norton su un tornio "Fortuna" ? Diciamo che allora avevo circa 16 -17 anni, ed ora ne ho 72). L'auspicio sarebbe che foste un po' più tolleranti nelle discussioni e ammettere che anche gli altri possono portare idee e testimonianze ,ed il fatto che voi non le abbiate verificate, non significa che siano da scartare. Quando ho visto lavorare l'attrezzo non sono andato a smontarlo per vedere come era realizzato l'avanzamento, e nemmeno ho misurato l'entità della passata con l'utensile, pertanto sappiate che le indicazioni relative fornite, sono solo congetture e non prevedevano nessuna approvazione ad alcun progetto realizzativo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------
Io non voglio dire che non esiste ma da quando esisto io con un pò di comprendonio non ne ho mai visti usati su auto, ma potrebbe essere.... solo io
Permettetemi di dirvi che l'assolutismo nelle opinioni non porta a nulla
Ci mancherebbe altro, non avere la mente aperta con nuove o vecchie tecnologie che si voglia
,e se uno continua a respingere ogni testimonianza portata da altri obiettando su tutto,
Come scritto, io non ho respinto ma ho cercato di ragionare prima di scrivere una qualsiasi risposta
allora si potrebbe troncare ogni discussione. Io ho citato un qualcosa che ho visto funzionare la bellezza di circa 45-50 anni fa, ed era utilizzata in quel momento sui ceppi anteriori di una Volkswagen 1200. Uno afferma che i ceppi di un'auto non possono stare fermi ; l'altro dice che non ha mai visto dispositivi del genere utilizzati su vetture, ma che potrebbe
No non potrebbe essere utilizzato, ma è utilizzato sui mezzi pesanti xche i ceppi sono fatti in questo modo https://www.google.it/search?q=rettific ... B717%3B553, e per essere + preciso intendo questo http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... AGhsu0r8T0
essere utilizzati solo su mezzi pesanti . Allora, o sono un bugiardo io oppure ho sofferto di traveggole.
Mi sembra che la mia discussione non era nel dare del bugiardo a destra e sinistra stessa cosa con le travecole, ma solo una mia opinione
( Sai Pi69 quanti anni prima di te ho usato la scatola Norton su un tornio "Fortuna" ? Diciamo che allora avevo circa 16 -17 anni, ed ora ne ho 72). L'auspicio sarebbe che foste un po' più tolleranti nelle discussioni
allora non cè libertà di parola o di scrittura
e ammettere che anche gli altri possono portare idee e testimonianze ,ed il fatto che voi non le abbiate verificate, non significa che siano da scartare.
:sad:
Quando ho visto lavorare l'attrezzo non sono andato a smontarlo per vedere come era realizzato l'avanzamento, e nemmeno ho misurato l'entità della passata con l'utensile, pertanto sappiate che le indicazioni relative fornite, sono solo congetture e non prevedevano nessuna approvazione ad alcun progetto realizzativo.
Cmq il titolo della discussione dice chiaramente "COME RICONOSCERE LE GANASCE GIUSTE"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Pi69 »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Permettetemi di dirvi che l'assolutismo nelle opinioni non porta a nulla ,
Perfetto, sono una persona di mentalità abbastanza aperta, dammi precise istruzioni sulla realizzazione dello strumento... in qualsiasi forma natura o lingua, nel frattempo che realizzo il particolare sotto tue specifiche prepari una dettagliata guida sul suo utilizzo :!: dopodichè designeremo una persona di fiducia per il test (io son troppo giovane e di parte Rido )
Se ho sbagliato analisi lo strumento "hi tech" sarà tuo (spese di spedizione a mio carico) :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non ho altro da aggiungere se non che :1) Maurizio, si era in argomento, in quanto si discuteva di "come riconoscere le ganasce giuste",(argomento introdotto da Giampy con anche l'aiuto di foto) non già sulla qualità intesa come tipo di materiale, bensì come diametro corretto delle ganasce e la discussione circa gli strumenti per ottenerlo, sono certamente inerenti (tanto è vero che tu Maurizio hai anche inserito il sito di un attrezzo atto a questo scopo e che intendi acquistare ), pertanto si era in argomento. 2) Pi69, mi pare che la tua mente aperta non abbia recepito che i particolari costruttivi dell'attrezzo siano a me sconosciuti, ciò sta a significare, in lingua italiana, che non sono in grado di esibirli, e, se li avessi, sarei in grado di realizzarlo da solo senza ricorrere alla tua opera. Per quanto mi compete ritengo esaurito l'argomento.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Pi69 »

Adriano.Casoni, Potrai anche avere 72 anni ma hai poco da insegnarmi :? altri mi hanno insegnato tanto ed i risultati si vedono ogni giorno :aa: Sei convinto di ciò che dici? DIMOSTRALO :!: questo mi dicevano e dicono spesso..... io non mi sono mai tirato dietro e quando ho sbagliato ho avuto l'umilta di dire "HO SBAGLIATO ED AVEVI RAGIONE"...... queste cose fanno grande una persona non l'età anagrafica :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:Adriano.Casoni, Potrai anche avere 72 anni ma hai poco da insegnarmi :? altri mi hanno insegnato tanto ed i risultati si vedono ogni giorno :aa: Sei convinto di ciò che dici? DIMOSTRALO :!: questo mi dicevano e dicono spesso..... io non mi sono mai tirato dietro e quando ho sbagliato ho avuto l'umilta di dire "HO SBAGLIATO ED AVEVI RAGIONE"...... queste cose fanno grande una persona non l'età anagrafica :s
Mi permetto di entrare in questa discussione per confermare che quello detto da Adriano corrisponde a tutta verità. Anch'io ho avuto modo di vedere funzionare quell'attrezzo per la tornitura/adattamento del diametro delle ganasce montate sui piattelli, e l'ho visto fare precisamente da mio nonno che aveva un'officina, dove ora mi diverto io, circa 30 anni fà.
Lui era un meccanico di quelli all'antica, infatti aveva cominciato nei primi anni 30, essendo lui del 1915.
Quell'attrezzo purtroppo non l'ho più visto, forse glielo aveva prestato qualche suo amico meccanico, però posso confermare che all'epoca era veramente esistito.
Un ringraziamento ad Adriano per i ricordi, e noi più giovani cerchiamo di evitare polemiche e battibbecchi, anche se le critiche nella giusta misura e col giusto peso possono essere costruttive.
Saluti
Guido
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Pi69 »

Guido972, che sia esistito nessuno lo mette in dubbio, sia io che Maurizio abbiamo evidenziato il problema dello "staffaggio" precario.... sui mezzi pesanti , qualche vecchio motociclo,frizioni centrifughe varie il problema non sussiste e quell'attrezzo funziona con certezza matematica :mrgreen: su quel principio si basano le più disparate attrezzature, ma non si può trascurare la stabilità dei ceppi , questo è chiaro a molti di noi :!: nonostante tutto ho dato completa disponibilità alla realizzazione dello strumento per aver riscontri pratici (tutto a mie spese) non credo che ci sia altro di più costruttivo :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- I miei 72 anni mi hanno consentito di sapere della esistenza di quell'attrezzo e di vederlo anche in funzione, e lungi da me il solo pensare di volerti insegnare qualcosa, anche perché se anche tu fossi carente in qualcosa non sta certamente a me a me insegnartelo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra d'essere ritornato all'asilo :sad: :sad: I limiti della tastiera...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Oggi sono andato a trovare un amico il cui papa' ormai anziano e malato, ha chiuso da circa 20 anni la sua officina ed il figlio, ormai da diversi anni, vende di continuo tutto cio' che e' vendibile.
A tal proposito mi ha proposto un attrezzatura in valigetta marca mondial 60, appunto dei primi anni sessanta.
Indovinate cos'e'?
E' una valigetta seminuova utilizzata pochissime volte contenente tutto l'occorrente per tornire le ganasce montate sul piatto.
Sono in trattativa, se la prendo vi informero'
Contiene vari mozzi da adattare a varie vetture, una manovella con torretta portautensile per la tornitura ed un set di placchette in widia.
Quanto potra' valere?
Quanto posso offrirgli?
Grazie
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [Guida] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da doibaf »

Guido972 ha scritto:Oggi sono andato a trovare un amico il cui papa' ormai anziano e malato, ha chiuso da circa 20 anni la sua officina ed il figlio, ormai da diversi anni, vende di continuo tutto cio' che e' vendibile.
A tal proposito mi ha proposto un attrezzatura in valigetta marca mondial 60, appunto dei primi anni sessanta.
Indovinate cos'e'?
E' una valigetta seminuova utilizzata pochissime volte contenente tutto l'occorrente per tornire le ganasce montate sul piatto.
Sono in trattativa, se la prendo vi informero'
Contiene vari mozzi da adattare a varie vetture, una manovella con torretta portautensile per la tornitura ed un set di placchette in widia.
Quanto potra' valere?
Quanto posso offrirgli?
Grazie
Guido

Caro Guido, come sai sono un malato delle attrezzature in particolare di quelle vecchie che non esistono più perché determinati lavori sono purtroppo spariti...
Quindi, sempre con oculatezza e senza farti troppo capire, cerca in tutti i modi di portare a casa il "tempera ganasce" perché come non devo spiegarti io, ne verrebbero fuori lavori super...
Tanto tempo fa da un grande maestro dei freni ho avuto occasione di vedere all'opera un attrezzo del genere che consisteva in un asse che faceva ruotare una coppia di ganasce che venivano tornite da un'utensile tipo tornio... Sono naturalmente rimasto a bocca aperta. Naturalmente già a quei tempi tale attrezzo veniva nascosto perché proibito per legge...

E' poi inutile dirti che mi interesserebbero molto delle foto dettagliate :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io lo vidi utilizzato per la prima volta in una officina VW di un amico, mentre sostituiva i ceppi ad un maggiolino. Mi disse essere un attrezzo che forniva la VW alle officine autorizzate. Io rimasi colpito subito da quell'attrezzo e ne compresi immediatamente la sua enorme utilità. Devo confessare che poi non l'ho mai più visto utilizzare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”