[GUIDA] Nuova vita ad un motore bloccato

Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Domevilla ha scritto:[...]I vari bulloni io li conserverei e dopo la giusta pulizia li rimonterei così conserveresti un motore più originale possibile. [...]
Esatto Domenico,
nei limiti del possibile e per recuperare quanto di più originale, cerco di fare attenzione e di non perdere neanche il più piccolo bullone. :?

Questo fine settimana passato (e già non vedo l'ora di riprendere) mi sono dedicato alle fasi di smontaggio finali e alle pulizie dei componenti, lucidandoli per quanto la mia pazienza mi abbia consentito... :mrgreen:
Proseguiamo quindi con lo smontaggio del coperchio della distribuzione nella semplice operazione di rimozione dei dadi con la chiave da 10 mm. Abbiate cura di fermarvi se vedete che questi oppongono una certa resistenza. Se ciò dovesse verificarsi, utilizzate uno sbloccante o riscaldate con una fiammella il solo dado. Se dovesse svitarsi anche il prigioniero sarà un problema di poco conto perché ci preoccuperemo di svitare il dado con l'ormai noto sistema del "contro dado".
Svitatura dadi coperchio distribuzione.jpg
Oltre ai dadi da svitare con la chiave del 10, nella foto sopra si notano anche due dadi più grossi: svitate, chiaramente, anche quelli.

Il coperchio della distribuzione, normalmente, rimane ben adeso al carter. Sarà quindi necessario dare dei colpetti con un martello di gomma lungo il perimetro per smuoverlo un pò: magicamente apparirà la cinghia di distribuzione protetta nel caldo abbraccio del coperchio e del blocco motore.
Tappo della distribuzione.jpg
Soffermiamoci ad osservare ciò che ci si presenta davanti agli occhi.
Con assoluta certezza il vostro sguardo, in prima battuta, non guarderà il coperchio ma il complesso della distribuzione che si può vedere nell'immagine seguente
Vista del complesso della distribuzione.jpg
Si notano due ruote dentate tra loro unite da una catena: la catena di distribuzione, appunto. basandoci su come è orientata la fotografia qui sopra notiamo:
  • in alto, la ruota dentata dell'albero motore: questo ingranaggio è fissato, tramite una "chiavetta", all'albero a gomiti;
  • in basso, più grande, la ruota dell'albero a camme. Guardate bene la foto: al centro si nota l'innesto della pompa dell'olio che sta nel coperchio della distribuzione.
Osserviamo meglio le due ruote e vedremo che, su ciascuna di esse, è riportato un segno di riferimento che nel rimontaggio dovrà RIGOROSAMENTE essere rispettato perché gli organi rotanti vadano in concordanza di fase!
Dettaglio dei punti di innesto.jpg
Si nota come il dente dell'ingranaggio dell'albero a gomiti si dovrà innestare alla ruota dentata dell'albero a camme. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Anche se siamo troppo presi da questa meraviglia meccanica, non dimentichiamoci di osservare anche il lato interno del coperchio della distribuzione!!
Interno coperchio della distribuzione.jpg
Vediamo che nella parte bassa della fotografia è presente un altro componente meccanico: la pompa dell'olio.
La pompa dell'olio della fiat 500 è a ruote dentate e azionata dalla rotazione dell'albero a camme. Ricordate nel precedente messaggio il punto di innesto? ;)

Ora che abbiamo capito dove sono inseriti questi componenti (per i dettagli di funzionamento più precisi li rimando ad altre discussioni specifiche per singolo componente) è giunta l'ora di disassemblarli.
Iniziamo a svitare il dado del filtro olio centrifugo (32 mm) per poterlo sfilare
Filtro olio.jpg
Notate come la morchia accumulata è presente nella circonferenza interna dello stesso! Rimuoviamo il grosso delle morchie prima di procedere con le operazioni di lavaggio.
Eliminazione morchie puleggia (2).jpg
Eliminazione morchie puleggia (1).jpg
Proseguiamo con lo smontaggio del complesso della distribuzione. Agiamo nel modo seguente
  • Iniziamo togliendo la vecchia guarnizione del coperchio della distribuzione
    Dettaglio guarnizione della distribuzione.jpg
  • proseguiamo con la ruota dentata dell'albero a camme, abbassando le alette di sicurezza dei piccoli bulloni da 10 mm per poi svitarli
    Smontaggio ingranaggio distribuzione (2).jpg
    Smontaggio ingranaggio distribuzione (3).jpg
  • Sfilare la ruota dentata
    Smontaggio ingranaggio distribuzione (1).jpg
  • togliere la catena di distribuzione insieme all'ingranaggio;
  • fare quanto sopra riportato anche per l'ingranaggio dell'albero a gomiti
    Smontaggio ingranaggio albero a gomiti.jpg
    Ingranaggio albero a gomiti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Togliamo l'albero a camme
Sfilare l'albero a camme.jpg
Dall'altro lato del motore ci preoccupiamo di staccare il volano dall'albero a gomiti: nulla di diverso da quanto già descritto per gli altri componenti: abbassare le alette e svitare i dadi :?
Dadi volano.jpg
Sfiliamo i cuscinetti di banco dei due alberi. Per togliere quello dell'albero a camme è sufficiente sfilarlo.
per fare altrettanto con quello dell'albero motore dobbiamo prima togliere la chiavetta di sicurezza: martello di gomma o legno e cacciavite fine a taglio
Rimozione della chiavetta dell'albero a gomiti (1).jpg
rimozione del relativo cuscinetto di banco
Cuscinetto di banco dell'albero motore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Togliamo poi i bicchierini spingi aste presenti nel carter del motore
Vista complessiva dei bicchierini spingi aste.jpg
Bicchierini spingi aste.jpg
Rispettiamo l'ordine di smontaggio!!!

Facciamo un riassunto di quello che abbiamo smontato del blocco motore (tralasciando carburatore, spinterogeno, lamierati, ecc.) e alcune foto dei componenti
  • Gruppo frizione;
  • Volano;
  • Alternatore;
  • Ingranaggi della distribuzione;
  • Albero a camme;
  • Albero a gomiti;
  • Cuscinetti di banco;
  • Filtro olio centrifugo.
Cuscinetti di banco (1).jpg
Adesso abbiamo tutti i pezzi da pulire!!! :? :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Maurizio »

I cuscinetti di banco e la distribuzione, ti consiglio di sostituirli, magari facendo misurare l'albero se è ancora in tolleranza, altrimenti passare alla 1° rettifica.
Stessa cosa al volano, sarebbe bene farci dare una rettificata ai piani di lavoro o d'appoggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Iniziamo con i componenti relativi all'alternatore: fascia di serraggio e relativo basamento
Prima della pulizia
Componenti da pulire (1).jpg
Dopo la pulizia
Lucidatura lamiera fissaggio alternatore (2).jpg
Lucidatura lamiera fissaggio alternatore (1).jpg
Lucidatura supporto alternatore (3).jpg
Lucidatura supporto alternatore (1).jpg
Lucidatura supporto alternatore (2).jpg
Componenti vari, tra cui l'albero a camme

Prima della pulizia
Cuscinetti di banco (1).jpg
Dopo la pulizia
Lucidatura albero a camme e cuscinetti di banco.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Albero motore

Prima della pulizia
Lucidatura albero a gomiti (3).jpg
Lucidatura albero a gomiti (2).jpg
Dopo la pulizia
Lucidatura albero a gomiti (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Coperchio della distribuzione

Prima della pulizia
IMG_20140706_120226.jpg
Dopo la pulizia
Lucidatura coperchio distribuzione (1).jpg
Filtro olio centrifugo

Prima della pulizia
Eliminazione morchie filtro olio (1).jpg
Dopo la pulizia
Lucidatura filtro olio (1).jpg
Lucidatura filtro olio (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Sono soddisfatto. Credo che tutto sommato stia proseguendo bene col lavoro.
Una volta puliti tutti i componenti ho dato una controllata ai cuscinetti di banco. In effetti credevo di recuperarli ma mi sono reso conto che presentano una superficie non troppo liscia.
Pensavo quindi di acquistarli nuovi.

Che mi dite per la distribuzione? Cambio tutto o posso tenere gli ingranaggi e cambiare solo la catena?

Attendo vostre indicazioni!!
:s
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Scusa Maurizio,
non avevo visto che nel mentre hai scritto! Grazie dell'indicazione.
Mi aiuteresti cortesemente ad elencare ciò che sarebbe opportuno fare?
:wink:
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Alexbromo »

Ma quel filtro non era MAI stato pulito in quarant'anni ?!?!? :wowo!!:

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Maurizio »

Io sto andando a memoria, quindi se mi dimenti qualche cosa non mettetemi alla gogna.
Innazi tutto cercati una rettifica nella tua zona, sempre ammesso che tu non l'abbia in garage.
In quasi tutti i motori datati e a volte no.
1) devi far controllare l'usura dell'albero motore, (dove lavorano le bronzine) e mi raccomendo fallo stapare e pulire al suo interno, xche dentro troverai la stessa morchia che cera nel filtro centrifugo, fagli cambiare la boccola dove lavora l'alberino primario del cambio.
2) fai registrare/controllare il parallelismo delle bielle.
3) ovviamente fai controllare le canne se ovalizzate, ed eventualmente farle rettificare alla maggiorazione superiore.
4) porta la testata a far spianare, e a controllare le guide valvole, cmq digli di controllare tutta la testata, compreso i filetti.
5) fai misurare il carter motore dove gira l'asse a camme e se necessita fagli fare la boccola.
6)controlla le camme che non presentino usura sulle ogive, e se necessita la devi sostituire con una nuova, le riprofilano ma dalle mie parti costano una decina di € in meno che una nuova.
7)la distribuzione direi di comprarla nuova, ma al momento di istallarla controlla che non sia troppo tirata, altrimenti ti rovina il supporto e la boccola della camme, x ovviare io personalmente metto gl'ingranaggi della vecchia, solo se non presentano consumi anomali.
8) apri la pompa dell'olio e controlla che non sia rigata il corpo dove vengono alloggiati i 2 ingranaggi.
9) smontati tutto lo spinteroggeno e controlla che le molle delle massette dell'anticipo non siano consumate nell'aggancio, stessa cosa dicasi dei 4 perni dove vengono ancorate le molle.
10) i 5 astucci delle aste valvole se non sono bucate non necessitano la sostituzione, prima del montaggio è basta che le stiri leggermente.
11) ricordati di radrizzare le alette o passaggi di aria del raffreddamento della coppa dell'olio, io mi sono costruito una dima, che spingedocelo dentro a pressione si raddizzano.
12) controlla i bicchierini delle aste valvole, dove lavorano sulle camme, se presentano di segni tipo ragnatela, sono da buttare, cmq se dai retta a me li sostituisci a priori.
13) Assolutamente non devi fare sabbiare/pallinare il monoblocco.
14) ovviamente deve essere tutto pulito alla prefezzione tipo il piatto dove mangi la pasta.
15) fai dare una rettificata al volano.
Questo e quello che le mie memorie si ricordano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gio Andreale »

Pierluigi spettacolare!
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Grazie a tutti Ragazzi e grazie mille a Maurizio per l'elenco quale promemoria delle attività: lo reputo utilissimo.
Avanzo una proposta indiscreta: qualcuno sa indicarmi un testo o file da dove recuperare i dati tecnici del motore (soprattutto per capire se sono in tolleranza con albero a gomiti e a camme)?
Dove trovo questi dati tecnici per far si di controllare anche il rettificatore che non faccia porcherie e che lavori sui valori consentiti a me sconosciuti?
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Pirumpella »

A me li ha inviati Zio Adriano,prova a rivolgerti a lui.
Pirumpella
Rispondi

Torna a “MECCANICA”